Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MSI R7770 - review

Non serve un capitale per godersi gli ultimi giochi!

Questo mese MSI ci propone una scheda video basata sul chipset AMD ATI Radeon 7770, e una PCB modificata per ottenere il massimo delle prestazioni col minor rumore possibile. Si tratta di una scheda dall'aspetto compatto: il raffreddamento è affidato a una singola ventola e l'ingombro è contenuto. Stiamo infatti parlando di 193x111x38 mm, che permettono l'installazione in qualsiasi case di tipo middle tower o di case di dimensioni maggiori.

Sotto il profilo tecnico le caratteristiche della AMD ATI Radeon 7770 sono buone: 1GB di Memoria GDDR5 a 128 bit, con una velocità di Core pari a 1 GHz, e una velocità delle memorie settata a 4500 MHz. A completare il quadro troviamo un'uscita DVI, una HDMI e una Display Port, con supporto completo per HDCP e Dual link DVI. Non manca il pieno supporto alle DirectX 11 e alle OpenGL 4.2. La risoluzione massima supportata è di 2560 x 1600 pixel, anche se, come vedremo, nei giochi più recenti sarà difficile raggiungerla.

I consumi sono da categoria energetica A+: non sono mai stati superati gli 80W in fase di carico e i 10W in idle, quindi non preoccupatevi se l'alimentatore del vostro PC non è tra i più potenti in circolazione. Anche per quanto riguarda le temperature potete restare tranquilli: i 33° in idle e i 58° a pieno carico sono ben regolati dalla singola ventola scelta da MSI per il raffreddamento, garantendo, anche in case non troppo ampi o ventilati, grandi margini di sicurezza.

"I consumi sono da categoria energetica A+: non sono mai stati superati gli 80W in fase di carico e i 10W in idle"

Il rendering con Unigine Heaven, uno tra i più pesanti benchmark sul mercato, si è comportato ottimamente con una media di 27,5 FPS.

Per i benchmark di questa scheda effettuati col 3D Mark 11 ci siamo affidati a due classici e a due novità: Unigine Heaven, Battlefield 3, Hitman: Absolution e Far Cry 3. Il 3D Mark 11 con le impostazioni settate su Performance ha ottenuto un punteggio finale di 3562, composto da un punteggio relativo alla grafica di 3262 punti mentre quello relativo alla fisica era di 7478. Il combinato è stato di 3253.

L'Unigine Heaven (impostato con i seguenti parametri: Render: direct3d11; Mode: 1920x1200 fullscreen; Shaders: high; Texture : high; Filter: trilinear; Anisotropy: 4x; Occlusion: enabled; Refraction: enabled; Volumetric: enabled; Tessellation: normal) ha ottenuto il seguente punteggio: FPS:27.5, Scores:692, Min FPS:9.0, Max FPS:56.0

Battlefield 3 impostato a 1920x1200 con i dettagli alti e senza filtri ha registrato una media di FPS pari a 52, con un range che spazia dal valore minimo di 37 FPS al massimo di 64 FPS. Si tratta assolutamente di un ottimo risultato per una scheda di questa fascia e anche dal video è possibile notare come il gioco giri in maniera fluida senza esitazioni di alcun tipo.

"Con poco più di 130 euro questa R7770 riesce a garantire un'esperienza ottimale di gioco, anche coi prodotti più recenti"

Ecco i risultati con due fra i titoli più recenti: fino alla risoluzione di 1920x1200, possiamo giocare senza compromessi.

Con Far Cry 3 e Hitman: Absolution abbiamo effettuato tre test con risoluzioni differenti: 1680x1050, 1920x1200 e infine 2560x1900, in tutti e tre i casi mantenendo i dettagli a livello alto.

I risultati ottenuti dal benchmark di Far Cry 3 sono migliori rispetto a Hitman: Absolution, grazie a una migliore gestione del motore grafico del gioco targato Ubisoft. Fino alla risoluzione di 1920x1200 la scheda se la cava abbastanza bene, mantenendosi sui 27 FPS con Far Cry, mentre ha avuto qualche difficoltà in più con i 20 FPS di Hitman.

Aumentando ulteriormente la risoluzione non si sono ottenuti risultati considerabili giocabili, ottenendo rispettivamente 17 e 12 FPS. C'è sempre da considerare il segmento di mercato in cui si pone questa AMD ATI Radeon 7770, che con poco più di 130 euro riesce a garantire un'esperienza di gioco più che buona, anche con gli ultimi prodotti presentati sul mercato, garantendo, seppur con qualche compromesso almeno in futuro, di entrare nel vostro case e di restarci per lungo tempo.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti