Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ex-Arkane Studios: "Non facciamoci accecare dalla paura della censura"

"Diventiamo parte della soluzione"

L'ex dev di Dishonored Joe Houston pensa che i giocatori debbano riconsiderare il legame tra mondo reale e violenza virtuale.

In un editoriale RPS, l'ex dipendente di Arkane Studios ha parlato della violenza all'interno di videogiochi, e in che modo i giocatori dovrebbero reagire.

"Alla luce dei recenti episodi di violenza negli Stati Uniti, e il conseguente dibattito anti-videogiochi che ne è scaturito, è importante come i giocatori di non si limitino semplicemente alle reazione più facili, ovvero sostenendo che i giochi non sono una parte del problema. Sebbene io pensi che questo sia vero ... penso che sia un peccato fermarsi lì.

"Troppo spesso pensiamo a quello che potremmo perdere come giocatori e sviluppatori, se costretti a impegnarsi seriamente in questo dibattito, e ci facciamo accecare dalla paura della censura. Come risultato perdiamo modi più creativi ed efficaci per essere parte della soluzione".

Secondo Houston, "giochi lineari che mancano di responsabilità nella gestione della violenza in gioco in realtà lo fanno a scapito della società".

"Non credo che la violenza nei giochi provochi violenza nel mondo reale, ma credo che faccia ben poco per impedirla. E giochi con scelte significative - e, potenzialmente, di cattivo gusto - potrebbero farlo meglio, perché hanno la possibilità di fare pensare gli utenti a quello che stanno facendo sullo schermo ".

Citando la decisione del governo tedesco di concedere a Dishonored la pubblicazione di una versione uncut, Houston suggerisce che questo non sarebbe stato possibile senza l'intenzione del gioco di porre enfasi sulle scelte del giocatore.

"Si potrebbe sostenere questo è in gran parte perché il gioco può essere giocato senza uccidere nessuno", ha detto. "Questo non cambia tutte le cose che si possono fare nel gioco, ma semplicemente sapere che è concessa una soluzione non violenta dà a tutto un'aria diversa".

Huston sta attualmente lavorando su un gioco di strategia per PC chiamato Unwritten, il primo progetto dal suo studio, Roxlou Games.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Dishonored

PS3, Xbox 360, PC

A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti