Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Marvel Super Hero Squad Online - review

Supereroi con gli occhioni online.

Quando Disney comprò Marvel, pochi anni addietro, qualcuno temeva che le politiche commerciali della casa di Topolino potessero avere ripercussioni negative sull'universo di Capitan America, Spiderman e compagnia. In realtà così non è stato e i supereroi della nostra infanzia hanno prosperato con lungometraggi campioni d'incassi, merchandise assortiti e strategie di marketing in grado di accrescerne la fama fino a livelli inaspettati.

Non molti sanno però che nell'ombra incombeva un'altra minaccia che vedeva gli eroi Marvel trasformati in caricaturali personaggi per bambini, ora concretizzatasi con Marvel Super Hero Squad Online. Una serie di action figure per i grandi mercati (non solo per fumetterie e negozi specializzati) che semplificava le figure degli eroi più noti e le rendeva adatte al pubblico dei più giovani disegnando grandi occhioni azzurri, sorrisi smaglianti e rassicuranti testoni super deformed.

Proporre i propri eroi ai bambini fin dalla più tenera età, attraverso uno stile che potesse essere compreso sia dalle mamme che dai loro figli, si è rivelata una decisione vincente, tanto da creare un nuovo marchio fatto di fumetti, libri, magliette e ovviamente videogiochi. Marvel però è riuscita a compiere questa operazione senza intaccare i propri standard e dunque una volta provati i videogiochi tratti da questa serie, sarete costretti ad ammettere che si tratta di produzioni valide anche se evidentemente pensate per i più piccoli.

"Il gioco offre grafica pulita, gameplay semplice e lineare, mondi di gioco colorati e caricaturali"

Supereroi e supereroine non mancano, dalle più note a quelle meno conosciute. C'è persino Cap Woman.

Grafica pulita, gameplay semplice e lineare, mondi di gioco colorati e caricaturali, nonché tutte le citazioni che si potrebbero desiderare dai vecchi classici e dalle nuove uscite, sono gli elementi vincenti che le caratterizzano. Non stupisce quindi che, anche nel nostro medium, Super Hero Squad sia diventata una serie di buon successo, con titoli decorosi per console (soprattutto per Wii) e un nuovo, fiammante MMO free to play, che può essere giocato semplicemente collegandosi all'apposito sito e seguendo pochi, semplici passi.

Una volta registrati, al contrario di quel che potreste pensare il primo passo non è la creazione del proprio personaggio ma un tutorial che vi farà guadagnare qualche moneta con cui acquistare i vostri primi eroi. Proprio come avviene con le action figure fisiche, dovrete comperare uno ad uno i vari personaggi, arricchendo la vostra scuderia e portando la squadra ad un livello superiore. Un po' come facevamo da ragazzini con le figurine dei calciatori, cercando ossessivamente di guadagnare quelle più rare. Sullo stesso principio si poggia il titolo, stimolando il giocatore a completare più missioni possibili e guadagnando monete da spendere in nuovi personaggi e potenziamenti.

Il gameplay ruota quindi attorno a meccaniche di collezionismo piuttosto spiccate, senza introdurre una vera e propria trama, fatta eccezione per brevi introduzioni all'inizio di ogni missione, ma si tratta solo della presentazione della missione e del cattivo di turno, nulla di troppo profondo o eccessivamente complesso.

"Gli sviluppatori hanno studiato svariate attività in cui il giocatore può cimentarsi"

Le missioni si riducono in una strada diritta da percorrere indisturbati, mazzuolando nemici con altri tre giocatori.

Questa giocabilità nuda e cruda ha dato modo agli sviluppatori di studiare svariate attività in cui il giocatore può cimentarsi, contribuendo a dare una certa varietà al titolo sin dall'area di gioco principale. I diversi hub disponibili, tutti ispirati a famosi epicentri dell'universo Marvel (il Daily Bugle, Asgard, ecc.), pullulano di missioni secondarie, gettoni da raccogliere e oggetti da esaminare per guadagnare esperienza. Tali zone stupiscono soprattutto per la loro estensione verticale, che potrete apprezzare solo salendo di livello, sbloccando nuovi poteri e di conseguenza l'accesso a nuove aree, poste più in alto nelle mappe. S'introducono in questo modo anche sezioni di esplorazione che, pur appena accennate, competono a conferire varietà al titolo.

Da una di queste aree potrete muovere i primi passi ed esplorare il mondo di gioco, gestendo l'elicarrier dello Shield che vi farà da casa e da base operativa oppure dedicandovi a un semplicistico gioco di carte collezionabili in cui sfidare gli altri giocatori. È anche possibile cimentarsi in piccole sfide che vi faranno guadagnare denaro o magari ticket da scambiare con premi appositi, grazie a una grande ruota della fortuna posta al centro della piazza principale. Un modo come un altro per distribuire piccoli premi ai giocatori più attivi.

Basta poco quindi per trovare un'attività che vi aggradi, fosse anche solo quella di darvi al vagabondaggio, oscillando con le ragnatele dell'Uomo Ragno o aiutati dai poderosi salti di Hulk. Il problema, o meglio i problemi, da cui guardarsi risiedono però nelle missioni, cuore pulsante del gioco. Prima di tutto, non potrete cimentarvi subito in molte di esse, né potrete sbloccarle procedendo nel gioco e salendo di livello, ma dovrete utilizzare parte del denaro guadagnato nelle missioni precedenti per sbloccare le successive.

"Basta poco quindi per trovare un'attività che vi aggradi, fosse anche solo quella di darvi al vagabondaggio"

L'idea di personalizzare le varie aree con elementi natalizi e delle varie festività è ottima, ma vedere ancora slitte e regali a fine gennaio denota una scarsa attenzione ai dettagli.

Certo viene offerta una missione giornaliera gratuita e alcuni bonus, ma appare sin troppo chiaro che si tratti di un metodo piuttosto spicciolo per monetizzare, ricavando guadagni e costringendovi a lavorare molto sodo qualora non foste intenzionati ad acquistare pacchetti extra.

In secondo luogo lo stile e la meccanica delle missioni non riescono a convincere appieno. A livelli eccessivamente lineari e troppo semplicistici si accompagnano dei nemici che non fanno altro che attaccare in gruppo il giocatore più vicino senza fare la minima distinzione. Allo stesso modo si comportano i boss che concludono immancabilmente le missioni, continuando ad attaccare fino alla vostra dipartita che, tutto sommato, significherà semplicemente una breve attesa di qualche secondo e un velocissimo respawn. Non che capiti spesso data la difficoltà del titolo ma visti i linearissimi livelli, che obbligano il giocatore a procedere praticamente in linea retta, ci si sarebbe potuti aspettare dei combattimenti un po' più emozionanti e, magari, delle abilità in più.

Insomma Marvel Super Hero Squad Online è un titolo sì divertente ma altalenante. Troppo semplice per incollarvi allo schermo, trova il suo punto di forza nella grafica pulita e nello stile cartoonesco, anche se un po' troppo infantile per i nostri gusti. Uno stile che può anche allontanare i giocatori più navigati ma che sicuramente piacerà ai casual gamer e al pubblico più giovane. Quel che ne consegue è un titolo ruota troppo attorno al market in game, proponendovi in ogni momento offerte e pubblicità di personaggi e feature a pagamento.

"Nonostante questi difetti, Marvel Super Hero Squad Online si lascia giocare"

Guarda su YouTube

Nonostante questi difetti però si lascia giocare e, con un po' di impegno, è anche possibile riuscire a trascorrere qualche ora di divertimento spensierato tra una partita di Planetside 2 e l'altra. Se c'è una cosa forse che ci sentiamo di criticare aspramente è però l'eccessiva facilità e la ripetitività propria dei titoli del genere (almeno nelle missioni). Un fattore che, nell'arco di pochi mesi, potrebbe significare la disfatta per Marvel Super Hero Squad Online, così com'è già successo con l'MMO de I Griffin.

6 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Fabio Davide

Fabio Davide

Contributor

Giocatore fin dalla più tenera età, fagocita di tutto ma digerisce solo i veri capolavori. Dopo 7 anni nel settore del gaming aveva pensato di trovarsi un lavoro nella ristorazione, ma poi ha ceduto al fascino di Eurogamer.
Commenti