Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

XFX DD 7870 Black Edition - review

Potenza pura per questa 7870 sotto steroidi!

Qualche settimana fa abbiamo recensito la scheda video MSI 7770: quest'oggi analizziamo un prodotto per chi vuole mettere più carne sul fuoco, la XFX DD 7870 Black Edition. Il layout della scheda è tipico del marchio XFX e la sigla DD indica la presenza di un grosso dissipatore con doppia ventola di raffreddamento Black Edition, che di solito viene utilizzato per siglare le schede overclockate dalla casa.

L'alimentazione è garantita da un doppio connettore a 6 PIN posizionati sul lato lungo della scheda così da non intralciare l'installazione nei case non troppo ampi. Le dimensioni complessive sono comunque abbondanti, ossia 24.1x11,12x3.81 cm. Controllate quindi di avere sufficiente spazio all'interno del vostro cabinet, perché la situazione ideale è possedere come minimo un middle tower.

Sul lato esterno troviamo tutte le opzioni di connettività che ci vengono messe a disposizione e la scelta è davvero ricca: due porte DVI, una HDMI e due Mini Display Port. La XFX DD 7870 Black Edition con doppia dissipazione ha delle caratteristiche superiori a quelle della scheda stock di AMD: la frequenza di clock e quella degli shader è fissata a 1050 MHz su 1280 stream processor, e la frequenza della memoria è di 5GHz.

"La sigla DD indica la presenza di un grosso dissipatore con doppia ventola di raffreddamento Black Edition"

Il raffreddamento della scheda è stato preso sul serio con due grosse ventole montate sopra un dissipatore che copre tutta la PCB, la scheda rimane comunque silenziosa.

Inoltre a bordo troveremo 2GB di memoria dedicata GDDR5 e pieno supporto a Directx11 e OpenGL 4.2. L'alimentatore minimo richiesto è un 500W anche se sarebbe consigliato dotarsi almeno di un 650W di ottima qualità, considerando che la scheda con i parametri stock di XFX in Idle consuma 100W mentre a pieno carico questo valore sale a 227W.

Chi fosse interessato a effettuare una configurazione in Crossfire (sistema che permette di avere schede video identiche all'interno del proprio PC) deve prendere in considerazione che questa serie di schede supporta solamente il Crossfire a due vie, pertanto si potranno collegare solo due schede in parallelo. Nel caso foste interessati a configurazioni a tre schede o a quattro dovreste dunque orientarvi sulla serie 79xx.

"Questa serie di schede supporta solamente il Crossfire a due vie, pertanto si potranno collegare solo due schede in parallelo"

Per verificare le potenzialità della scheda i benchmark eseguiti sono stati i classici 3D Mark 11 e Unigine Heaven mentre i giochi utilizzati in fase di test sono stati Battlefield 3, FarCry 3 e Hitman Absolution con ottimi risultati. Con 3D Mark 11 in modalità performance, la scheda ottiene un punteggio di 6799 punti, poco meno del doppio della sorella più piccola recensita qualche tempo fa.

La comparazione dei risultati ottenuti dalla 7870 rispetto alla scheda 7770 recensita qualche tempo fa.

Anche con l'Unigine Heaven i risultati sono molto confortanti. Le impostazioni di test prevedevano i seguenti parametri: Render: direct3d11; Mode: 1920x1200 fullscreen; Shaders: high; Texture : high; Filter: trilinear; Anisotropy: 4x; Occlusion: enabled; Refraction: enabled; Volumetric: enabled; Tessellation: normal. Ed ecco dunque i risultati ottenuti. FPS medi: 47.3, punteggio: 1191; FPS minimi: 24.8; FPS massimi: 105.2.

In questo caso, sempre confrontandola con la 7770, possiamo notare come ci sia stato un incremento medio del 102%. Nello specifico la media FPS e il punteggio sono aumentati del 72%, mentre gli FPS minimi del 176% e quelli massimi dell'88%.

Con Battlefield 3 le gioie non sono mancate. Mantenendo la risoluzione a 1920x1200 Fullscreen, i dati registrati sono i seguenti: FPS minimi: 75; FPS massimi: 201; media: 119.758.

Far Cry 3 impostato a 1920x1080 con dettagli molto alti ha registrato una media di 60 FPS spaccata. Volendo esagerare, dato il potenziale della scheda abbiamo provato una configurazione estrema portando la risoluzione a 2560x1600 con dettagli a ultra, ottenendo una media di 35 FPS, dimostrandosi quindi un titolo perfettamente giocabile anche con una risoluzione così elevata.

Anche con Hitman le performance non sono state da meno: con un dettaglio impostato a Ultra abbiamo testato le risoluzioni a 1680x1050 e 1920x1080 ottenendo come media 40 e 31 FPS.

"Le temperature registrate in IDLE sono veramente al minimo"

Ecco come si presenta la scheda rimuovendo il comparto di dissipazione.

Come abbiamo anticipato all'inizio dell'articolo il raffreddamento è garantito dalla doppia ventola posizionata sopra un grosso blocco di dissipazione. Le temperature registrate in IDLE sono veramente al minimo, 26°, e dopo una sessione di un paio d'ore di benchmark, in fase di gioco con FarCry 3 la temperatura massima non ha mai superato i 77°, valore comunque maggiore rispetto alle 7870 stock dovuto anche all'overclock di XFX.

Per quanto riguarda la rumorosità i componenti scelti da XFX sono ottimi: la scheda non è affatto fastidiosa e la variazione fra fasi di IDLE e di gioco è davvero minima, quasi impercettibile. La scheda è disponibile a un prezzo di circa 260-280 euro: considerando i risultati ottenuti e il periodo di utilizzo prima che arranchi con i futuri titoli, è assolutamente consigliata.

9 / 10