Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Direct 3DS - Reportage

Ecco perchè il 3DS è la console da possedere oggi.

Per il Nintendo 3DS la partenza non è stata esaltante: nonostante i numeri siano stati di tutto rispetto, poco dopo il suo lancio la mancanza di titoli di rilievo, salvo pochi, rari capolavori, ha portato la comunità dei giocatori hardcore a guardare con malcelato sospetto l'ultima portatile di casa Nintendo.

Capite quindi come questo Nintendo Direct dedicato al 3DS fosse atteso con una certa trepidazione dai fan, come sempre pronti a cogliere eventuali segnali di un'inversione di rotta da parte della casa dei miracoli di Kyoto.

Ecco, dopo un'abbondante mezzora di presentazioni, video e trailer, possiamo dire che le speranze non sono state disattese e l'arrivo di un Satoru Iwata con indosso il cappello verde del fratello di Mario ha subito date indicazioni di quello che ci aspetta: l'anno di Luigi!

Godiamoci quindi insieme le novità in questa veloce carrellata dove vi presenterò tutto quello che c'è da sapere su questo Direct, unito a qualche breve considerazione; non mancate però di seguirci nei prossimi giorni dove approfondiremo alcuni dei titoli in arrivo così da non lasciarvi nessun dubbio al riguardo.

Guarda su YouTube

L'inizio del Direct è stato di quelli importanti: dopo oltre 11 anni dalla sua ultima apparizione ufficiale, torna infatti la mitica Luigi's Mansion, con il secondo capitolo già annunciato da diverso tempo e ora finalmente con una data di uscita; per l'Europa si parla del 28 marzo.

La presenza del 3D, unita ad un'interazione più profonda con l'ambiente di gioco promettono un grado di sfida adeguato per il seguito di uno dei migliori giochi per Gamecube; da quanto abbiamo avuto modo di vedere nei filmati sembra che dovremo attenderci anche una certa varietà di enigmi e approcci con i fantasmi, cosa che ci sembra già fin d'ora essere di buon auspicio.

Sempre per rimanere in casa di Luigi, all'interno di Mansion 2 è prevista anche una modalità cooperativa a quattro giocatori, sia in locale che online, dove gli stessi dovranno risalire la Torre del Caos facendosi largo a suon di aspirate; tre le modalità previste, Cacciatore, Tempo e Poltercuccioli.

Possiamo dire che le speranze non sono state disattese

Cambiamo gioco, ma non protagonista per un nuovo RPG della serie Mario & Luigi ambientato nei sogni di Luigi; poche notizie al riguardo per ora se non che il suo arrivo è previsto per quest'estate.

Terzo titolo dedicato all'universo dell'idraulico con i baffi, è un nuovo capitolo di Mario Golf per la console portatile di Nintendo; il gioco promette di portare tutte le caratteristiche già note agli appassionati, il tutto impreziosito però da una modalità 3d; anche questo titolo è previsto giusto per non farvi annoiare durante la vostra permanenza su qualche spiaggia assolata.

Camelot torna sui campi da golf

Piccola parentesi dedicata alla Wii U con l'arrivo di un DLC per New Super Mario U intitolato, con molta originalità, New Super Luigi U dove tutti i livelli dell'originale verranno ridisegnati per il fratello più famoso del mondo, e per la contestuale apertura di un gruppo di discussione su Miiverse dedicato a The Legend of Zelda: non certo una di quelle notizie da strapparsi il cappello (verde), a meno che Anouma non decida di intervenire spesso!

Di sicuro più interessante il doppio bundle di Monster Hunter 3

Stavolta Mario non comparirà nemmeno!

Di sicuro più interessante il doppio bundle di Monster Hunter 3, disponibile sia per 3ds che per Wii U a partire dal 22 marzo, lo stesso giorno di uscita del gioco; stessa data anche per il bistrattato Circle Pad per Ds XL che promette di rivelarsi discretamente utile con il il titolo in questione. Personalmente sono ancora dubbioso al riguardo, ma sono pronto ad essere smentito.

Anche gli appassionati di Castlevania non hanno poi di che lamentarsi, con l'annuncio di Castlevania Lord of Shadow - Mirror of Fate: 20 ore di gioco per quattro diversi personaggi della casa Belmont, pronti a dare la caccia ai vampiri a partire dal prossimo marzo..

Le meccaniche di gioco sembrano essere le consuete della serie con però un maggior focus sull'aspetto narrativo; non aspettatevi però trame eccessivamente articolate visto l'importanza stotica dei combattimenti, ma di sicuro la presenza di qualche richiamo che i fan della serie non mancheranno di apprezzare.

Confermato anche Fire Emblem: Awekining in arrivo il 19 aprile; il ritardo europeo porta in regalo uno speciale bundle con un 3ds dedicato; su questo però torneremo con un articolo dedicato.

Confermato anche Fire Emblem: Awekining in arrivo il 19 aprile

Veloce accenno per due giochi che ci attendono nei prossimi mesi, Etrian Odissey 4, il primo in 3D per la serie e previsto per la primavera e Project X Zero, RGP strategico con personaggi storici e non del mondo dei videogiochi, presi di peso dalle serie Capcom, Namco e SEGA, in arrivo per l'estate (e a questo punto già le vacanze potrebbero non bastare).

Torniamo poi a parlare di Zelda per una coppia di notizie di sicuro interesse: la prima è la possibilità di scaricare ad un prezzo di favore (29,99 euro) la versione 3ds di Ocarina of Time, mentre la seconda è l'arrivo del Londra, Parigi e Berlino dei concerti dedicati alla storica casa Nintendo.

Passiamo ai titoli scaricabili: Splash or Crush, un puzzle game per il 28 febbraio e Code of Princess, un picchiaduro con alcuni elementi ruolistici che porterà alla mente alcuni classici da sala giochi.

Inazuma Eleven 3 arriverà invece questa estate in due differenti versioni con differenti contenuti al loro interno; anche qui il ritardo ha costretto Nintendo al passaggio dalla versione 2d originale a questa in 3d, mantenendo però inalterato l'impianto di gioco. Operazione riuscita? Solo il tempo potrà darci risposte..

Gli amanti dei Pokemon avranno pane per i loro denti

Gli amanti dei Pokemon avranno pane per i loro denti: a ottobre sono previsti Pokemon X e Y, preceduti da Pokemon Mystery Dungeon Gates of Infinity, in arrivo il 13 maggio con oltre venti dungeon a disposizione per le vostre manie da collezionisti.

Animal Crossing New Leaf ha finalmente una data: per l'Europa si parla del 14 giugno, ritardo dovuto ad una localizzazione che ha richiesto più tempo del previsto

Chiudiamo con Donkey Kong: un nuovo episodio scaricabile di Mario Vs Donkey è previsto per il primo trimestre dell'anno, mentre (udite udite) per la fine del 2013 è in arrivo Donkey Kong Return, remake del classico platoform con protagonista il gorillone.