Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Naughty Dog è pronta per la next-gen

Lo studio non intende ripetere gli errori del precedente salto generazionale.

Come si stanno preparando gli sviluppatori all'avvento della nuova generazione di console? Naughty Dog, secondo le dichiarazioni dei co-presidenti Christophe Balestra ed Evan Wells, tenendo i piedi ben piantati a terra e ripassando una serie di errori fatti durante il passaggio da PS2 a PS3.

"Abbiamo avuto una brutta esperienza passando da PS2 a PS3, perché abbiamo fatto degli errori stupidi. Ed è stata solo colpa nostra", ha dichiarato Balestra.

"Dipende dalla qualità degli strumenti. Penso che verranno espansi, ci saranno molte più cose a disposizione - ci sono sempre più cose a disposizione".

Wells è invece convinto che stavolta la transizione dovrebbe essere più semplice perché non si tratterà di ricominciare da capo, processo a cui Naughty Dog si è dovuta sottoporre a causa di alcune scelte passate.

"Siamo ripartiti da zero passando da PS2 a PS3, perché su PS2 avevamo creato il nostro linguaggio di programmazione. Tutto in Jak and Daxter è stato creato utilizzando un linguaggio chiamato GOOL, che sta per Game Object Oriented Language".

"Passando a PS3 abbiamo adottato un sistema di sviluppo più tradizionale simile a quello di altri studi, quindi abbiamo ricominciato dalle basi. Una dura e lunga strada".

Al momento Naughty Dog è al lavoro su The Last of Us, la cui data di uscita è stata recentemente spostata dal 7 maggio al 14 giugno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti