Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di marzo - articolo

Attenti al portafogli!

Dopo un febbraio discretamente vivace, con uscite di titoli del calibro di Dead Space 3, Crysis 3 e Metal Gear Rising: Revengeance solo per citarne alcuni, i publisher cambiano marcia e si preparano a contendersi il mercato con alcuni dei giochi più attesi dell'anno.

1 marzo

Il mese comincia con l'uscita di Ninja Gaiden Sigma 2 Plus per PlayStation Vita, già disponibile e recensito pochi giorni fa sulle pagine di Eurogamer. Altro acquisto possibile per i fan di Ryu Hayabusa e compagni che ancora non sono saturi dell'azione ad alta velocità tipica di Ninja Gaiden.

5 marzo

Un martedì notevole quello che vede il ritorno di Lara Croft. Del reboot della serie a opera di Crystal Dynamics si è detto ormai tutto: documentari delle fase finali di sviluppo fino all'ultimo minuto, trailer spettacolari e soprattutto la recensione di Eurogamer ormai dovrebbero avervi dato sufficiente materiale per capire se e quando vi porterete a casa Lara (la sua versione poligonale, s'intende). Per chi ha deciso per il day one, oggi comunque è il giorno di Tomb Raider. Piccola curiosità sulla versione PC: il gioco vede il debutto della tecnologia di rendering dei capelli TressFX Hair recentemente rivelata da AMD.

Lara ritorna e il mondo le si mette subito contro. Purtroppo per lui.

Altro nome che non ha bisogno di presentazioni è quello di Mass Effect 3, che riceverà il DLC single-player Citadel nelle versioni PC e Xbox 360. La versione PS3 sarà disponibile per il download il giorno seguente, mentre non sembra prevista una versione per Wii U. Citadel, che BioWare ha descritto come "un ultimo, sentimentale viaggio con il Comandante Shepard e la sua squadra", sarà l'ultimo DLC prodotto per il gioco.

6 marzo

A chi non è bastata la forza demoniaca del nuovo Dante di DmC Devil May Cry, arriva in soccorso il fratello Vergil con il DLC dedicato, Vergil's Downfall. Non solo il personaggio, ma anche nemici, armi, combo e scenari inediti sono le promesse fatte da Capcom per questi contenuti aggiuntivi.

7 marzo

Dopo le beta che ci hanno costretto a relegare la nostra vocazione di sindaco a esperienze limitate di poche ore, SimCity arriva finalmente in forma completa per permetterci di sfogare le nostre abilità gestionali. Il nuovo episodio della celebre serie manageriale di Maxis introduce novità come collaborazione tra città di una stessa regione e pone l'enfasi sul multiplayer grazie alla connessione perenne richiesta dal gioco. Chi ama giocare in un sandbox tutto suo potrà comunque chiudere una regione e gestirne interamente tutte le città.

Si torna a fare i sindaci virtuali... ma la catastrofe è sempre dietro l'angolo.

Mentre i sindaci gestiscono dai propri uffici, i comuni Sims proseguono invece la loro vita di tutti i giorni. In particolare, con l'espansione The Sims 3: Vita Universitaria, la vita dei Sims impegnati negli studi si arricchirà con campus, relazioni tra gruppi scolastici e molto altro per un'esperienza social ancora più completa.

Dai ritmi rilassati con pause a piacere della gestione, alla frenesia del picchiaduro: il 7 marzo sarà anche il lancio di due titoli dedicati a Naruto e a un ricchissimo roster di personaggi comprimari. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 porterà su PlayStation 3 e Xbox 360 ben 80 personaggi, un roster decisamente ampio che CyberConnect2 dovrà bilanciare a dovere per non rendere alcuni lottatori troppo inferiori. L'appuntamento con la recensione di Eurogamer è fissato per il 5 marzo.

Naruto: Powerful Shippuden, in uscita su Nintendo 3DS, punta invece su look e meccaniche più adatte alla console portatile di Nintendo, con due soli personaggi giocabili realizzati in stile super-deformed e scenari a scorrimento laterale.

Ben 80 personaggi per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3: saranno ben bilanciati?

8 marzo

Festa della Donna ma poco di femminile nella lineup programmata di titoli in uscita venerdì 8 marzo. L'Uomo Ragno arriva anche su Wii U con The Amazing Spider-Man: Ultimate Edition, versione che sfrutterà il GamePad per proporre qualcosa di nuovo rispetto a quelle uscite già in precedenza e la sempre più gettonata modalità di gioco off-screen.

Giorno anche di vampiri, non quelli sdolcinati di Twilight ma il ben più combattivo Dracula di Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate, in cui vedremo ancora una volta i Belmont alle prese con le forze del male, in questo titolo esclusivo per Nintendo 3DS.

Una spruzzata di rosa, infine, grazie all'uscita su PlayStation 3 del JRPG Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk, in cui la protagonista Ayesha dovrà trovare la sorella scomparsa e la forza per sconfiggere la tristezza come da tema portante del gioco.

12 marzo

Non un appuntamento con la strategia, ma Appuntamento con l'iniziale maiuscola in occasione dell'arrivo di StarCraft 2: Heart of the Swarm. L'espansione del celebre strategico in tempo reale di Blizzard Entertainment estenderà la campagna principale concentrandosi sulla fazione Zerg oltre ad aggiungere unità supplementari in grado di rendere ancora più profonda e varia la formula di gioco.

Diverso tipo di strategia per Sniper: Ghost Warrior 2, creato con CryEngine 3 e di cui vi abbiamo proposto un'anteprima poco meno di un mese fa, dopo aver provato direttamente il gioco in quel di Milano. Dieci ore di campagna principale e un gameplay più peculiare rispetto ai soliti FPS sono il biglietto da visita di questo gioco dedicato a chi preferisce tattica e appostamenti agli scontri a fuoco a testa bassa.

13 marzo

Giornata da cerchietto rosso sul calendario per tutti i possessori di PlayStation 3: arriva God of War: Ascension, di cui si è detto e visto molto, compresi spot pubblicitari live action e una nutrita serie di trailer . La realizzazione tecnica d'eccellenza fa presagire un ritorno in grande stile di Kratos in questo prequel della serie, che tra l'altro includerà anche una demo di The Last of Us come incentivo supplementare all'acquisto.

14 marzo

Terzo episodio della serie omonima, Hyperdimension Neptunia Victory si propone come un classico action-JRPG in cui la protagonista Neptune avrà a che fare con un viaggio nel tempo. Toni dissacranti e scanzonati per questo titolo di Idea Factory, tra i pochi con un tono più "leggero" rispetto al solito in un mese di giochi dedicati a guerrieri mitologici, demoni, cecchini e razze aliene in lotta.

Altro titolo che punta esplicitamente sul divertimento a cuor leggero e possibilmente in compagnia, è F1 Race Stars, già recensito da Eurogamer lo scorso novembre e ora in arrivo anche su Wii U.

Terzo e ultimo titolo previsto in giornata è Darkstalkers Resurrection, che include le versioni originali di Vampire Hunters e Vampire Savior e materiali legati alla saga nella più classica delle operazioni nostalgia. Sarà all'altezza dei tempi correnti?

19 marzo

Continua la saga parallela di Assassin's Creed 3 - La Tirannia di Re Washington con Il Tradimento, secondo episodio del DLC che vede Connor e i suoi nuovi poteri mistici opporsi a un George Washington accecato dalla sete di potere e ormai fuori controllo. Disponibile inizialmente su PC, con le versioni PS3 e Xbox 360 in arrivo mercoledì 20 marzo. La versione Wii U sarà invece disponibile in futuro.

Connor si affida ai poteri mistici della sua tribù nella lotta contro Washington.

21 marzo

Giornata di racing sia su due che su quattro ruote. Sfreccia prima di tutto su Wii U Need for Speed: Most Wanted, che EA definisce una versione migliorata sotto tutti gli aspetti. Questa versione includerà l'Ultimate Speed Pack e sfrutterà il GamePad per nuove modalità multiplayer in cooperazione oltre che per giocare senza occupare lo schermo TV.

In dirittura d'arrivo anche Trials Evolution: Gold Edition , contenente i tracciati originali di Trials Evolution e il contenuto di Trials HD, per la prima volta disponibili su PC. Il gioco sarà completo di editor in-game e di classifiche globali, e vanterà un totale di oltre 120 tracciati.

22 marzo

Altra esclusiva, stavolta per Xbox 360, altro capitolo che fa le veci di prequel di una saga. Parliamo di Gears of War: Judgment, in cui accompagneremo la Kilo Squad nelle sue avventure. Per Judgment sono stati recentemente annunciati dei contenuti gratuiti che saranno disponibili nei primi giorni di aprile. Inoltre il gioco conterrà un codice valido per scaricare il primo Gears of War, dando ai neofiti della serie la possibilità di giocare quello che in ordine cronologico è il seguito di Gears of War: Judgment e magari affezionarsi alla serie.

La Kilo Squad è pronta a menare le mani... e a dare un prequel alla saga di Gears of War.

Nintendo rimpolpa invece le lineup di 3DS e Wii U con Monster Hunter 3 Ultimate, dotato di multiplayer per quattro giocatori in locale su 3DS e anche online su Wii U. La versione Wii U beneficerà anche di un aggiornamento già annunciato per aprile che aggiungerà il multiplayer online cross-region e la modalità di gioco off-screen sul GamePad.

Parlando di console portatili, anche il parco titoli di PlayStation Vita si arricchirà con Dead or Alive 5 Plus. La versione Vita sarà dotata di funzioni cross-play e di alcuni contenuti esclusivi, come la modalità Touch Fight che sfrutterà le funzioni dei pannelli touch della console per permettere di combattere con una prospettiva in prima persona.

Le ultime due uscite del giorno arrivano barcollando col passo tipico dei non-morti: parliamo della versione PC di Resident Evil 6, che arrivando qualche mese dopo quelle per console sarà dotata di tutti gli aggiornamenti usciti finora, oltre che di alcuni extra esclusivi. Chi è dubbioso sulle capacità del proprio PC di far girare degnamente il gioco può ricorrere allo strumento di benchmarking dedicato disponibile da pochi giorni.

A chiudere la giornata dei non-morti ci pensa The Walking Dead: Survival Instinct, sparatutto in prima persona realizzato da Terminal Reality in cui vivremo un'altra avventura contro le orde di zombie nei panni di Daryl Dixon. Il gioco promette anche una buona dose di stealth, utile a evitare il classico confronto impari con le schiere di non-morti, e un sistema di gestione del gruppo che ci metterà di fronte a scelte difficili.

26 marzo

Cambio di scenario da Rapture a Columbia, un'ambientazione rinascimentale scartata dopo l'annuncio di Assassin's Creed 2, team e risorse dedicati esclusivamente alla versione PC e temi a quanto pare talmente maturi da spingere un membro del team a presentare le proprie dimissioni. Il viaggio di avvicinamento a BioShock Infinite è stato sicuramente interessante e ci ha fatto scoprire un titolo dai retroscena affascinanti. Cosa si può chiedergli di più? Che la somma delle parti risulti valida e che il gioco sia veramente ciò che promette, temi che affronteremo puntualmente nella nostra recensione.

Prevista per oggi anche l'uscita di Slender: The Arrival, seguito dell'interessante Slender: The Eight Pages. Una nuova storia e una migliore resa grafica tra le caratteristiche annunciate di questo titolo, che promette di mantenere inalterata l'atmosfera dell'originale. L'uscita è prevista per PC, con una versione Mac a seguire in data non ancora annunciata.

Sly Cooper torna sulla scena videoludica in punta di piedi.

27 marzo

Torna dopo anni di assenza dalla scena una delle vecchie mascotte di PlayStation con Sly Cooper: Ladri nel Tempo, realizzato da Sanzaru Games. Negli ultimi giorni del 2012 abbiamo pubblicato le nostre impressioni in seguito a una prova diretta del gioco, che si propone di riportare in auge i personaggi della banda di Sly e la serie tutta.

Negli ultimi giorni del mese fa anche capolino il nome di Final Fantasy, con l'espansione di Final Fantasy XI intitolata Seekers of Adoulin. La quinta espansione dell'MMO ormai decennale dovrebbe essere anche l'ultima in più di un senso: Square Enix prevede infatti di lanciarla anche su PlayStation 2 nel solo territorio giapponese. L'espansione aggiungerà due nuove professioni e nemici ed aree inediti.

28 marzo

Il fratello dell'idraulico più famoso di sempre torna a vestirsi da acchiappafantasmi in Luigi's Mansion 2 per Nintendo 3DS. Il gioco disporrà di multiplayer sia in locale che online e sarà disponibile sia in versione retail che digitale.

Un po' di GTA e il fascino eterno dei LEGO. Quello di LEGO City: Undercover sarà un connubio felice?

La sorella maggiore Wii U vede invece l'uscita di LEGO City: Undercover, connubio tra meccaniche di gioco free roaming alla GTA e l'inconfondibile stile LEGO. Gli sviluppatori hanno recentemente dichiarato che completare il gioco al 100% richiederà tra le 40 e le 50 ore di gioco, per cui la carne al fuoco per gli appassionati del genere sarà sicuramente tanta.

29 marzo

Chiude le uscite del mese Army of TWO: The Devil's Cartel, sparatutto all'insegna dell'immediatezza che preferisce il ritmo e la spettacolarità a meccaniche di gioco intricate o realistiche. Al controllo di Alpha e Bravo, lo scopo sarà di abbattere l'organizzazione criminale "La Guadaña"... possibilmente abbattendo tutto ciò che entrerà nel raggio d'azione delle nostre armi.