Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Assassin's Creed IV: Black Flag - domande e risposte

Ubisoft ci dice tutto quello che ancora non sapevamo.

In concomitanza con la presentazione ufficiale di Assassin's Creed IV: Black Flag, Ubisoft ci ha fornito un'interessante e lunga Q&A realizzata con il Creative Director Jean Guesdon. Una Q&A, per chi non lo sapesse, comprende domande e risposte preparate appositamente dal publisher per far conoscere degli aspetti del proprio gioco che altrimenti potrebbero non emergere dalle anteprime.

In questo caso, grazie all'intervista che potete leggere di seguito, potrete saperne di più sulla trama del nuovo Assassin's Creed, sul protagonista, sui personaggi, sullo sviluppo e sul ruolo che Black Flag avrà all'interno del franchise degli Assassini. Se dunque non vi è bastata la preview di Assassin's Creed IV: Black Flag del nostro Stefano Silvestri direttamente da Londra, lanciatevi a capofitto nella Q&A fornitaci da Ubisoft e... buona lettura!

Assassin's Creed IV: Black Flag è un progetto realizzato da studi sparsi in tutto il mondo. Chi guida lo sviluppo e come si coordinano le varie software house?

Ubisoft Montreal è lo studio leader per Assassin's Creed IV: Black Flag ma è una vera co-produzione con gli altri studi (Ubisoft Singapore, Ubisoft Sofia, Ubisoft Quebec per il single-player e Ubisoft Annecy e Bucarest per la parte multiplayer). Siamo estremamente efficienti con questo tipo di processo. Più studios sono stati coinvolti in parallelo sui giochi della serie Assassin's Creed dai tempi di Assassin's Creed II. Abbiamo creato un apposito team per assicurare la miglior comunicazione possibile tra le varie squadre, per far sì che tutti sapessero cosa fare con gli strumenti per lo sviluppo e i vari processi.

Qual è la storia di Assassin's Creed IV: Black Flag? Dov'è ambientata?

Assassin's Creed IV: Black Flag è la storia di Edward Kenway, un giovane inglese che ha lasciato la Marina per abbracciare la pirateria nell'ultima decade dell'età d'oro della pirateria nelle Indie Occidentali (ora note col nome di Caraibi). Edward sarà lanciato nel bel mezzo dell'antica guerra tra Templari ed Assassini. Sarà allenato da loro e diventerà infine il primo Kenway membro dell'Ordine degli Assassini. Egli è il padre di Haytham, per cui Connor è il nipote di Edward.

"Assassin's Creed IV: Black Flag è la storia di Edward Kenway, un giovane inglese che ha lasciato la Marina per abbracciare la pirateria"

Quali sono le forze in gioco? Qual è il ruolo dei Templari nella storia? Quale quello degli Assassini?

Assassin's Creed IV: Black Flag, come ogni altro gioco della saga, racconta la vera storia segreta celata dietro ognuno degli eventi che hanno plasmato il mondo. Dietro la guerra tra Inglesi e Spagnoli, dietro gli imperi e i pirati c'era anche una guerra segreta tra Templari ed Assassini. In Assassin's Creed IV: Black Flag, i Templari stanno cercando un luogo misterioso che potrebbe dare loro un grande vantaggio contro i loro nemici storici, gli Assassini, così da raggiungere il proprio obiettivo, ossia il dominio dell'umanità. Ma gli Assassini sono dovunque e faranno molta attenzione per evitare che questi piani si realizzino. Proprio qui entrerà in gioco Edward.

L'Età d'oro della pirateria e i pirati leggendari sono entrati nell'immaginario collettivo grazie alle recenti produzioni d'intrattenimento, come verrà trattato questo periodo nel gioco?

Il franchise di Assassin's Creed è stato lodato per aver sempre riportato realisticamente ogni periodo storico che ha visitato ed Assassin's Creed IV: Black Flag non sarà un'eccezione. Sentiamo che Assassin's Creed sia il mezzo perfetto per raccontare la vera storia della pirateria, ben lontano dai cliché del fantasy. Abbiamo l'ambizione di rispettare quel periodo e i suoi personaggi, e di mostrare al nostro pubblico cosa significasse essere un pirata all'epoca. Non era un parco divertimenti ma non era neanche così male come potrebbe sembrare.

È una storia di uomini e donne che provano a sopravvivere lontani dalle loro case e in condizioni precarie, ma pieni di speranza in un domani migliore. Uomini e donne che, per un po' di tempo e contro grandi imperi, si sono uniti per creare ciò che pensavano sarebbe diventata una società diversa.

"L'Età d'oro di cui parleremo nel gioco durerà approssimativamente dieci anni, iniziando dal 1715 circa"

Per chi non sa cosa sia realmente l'età d'oro della pirateria, potresti sintetizzare l'episodio storico chiave di quell'epoca?

Ci sono alcune fasi molto importanti nella storia della pirateria ma l'Età d'oro di cui parleremo nel gioco durerà approssimativamente dieci anni, iniziando dal 1715 circa. Quelli erano gli anni successivi al Trattato di Utrecht nel 1713, che pose fine alla guerra tra le principali potenze europee (Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo e la Repubblica delle Sette Province Unite). In quel periodo, molti marinai provenienti da questi paesi persero il lavoro, e tanti preferirono diventare fuorilegge e pirati piuttosto che restare sotto le rispettive corone. I mari dei Caraibi venivano navigati da poderosi galeoni pieni di metalli preziosi e beni; il clima era generalmente mite e, anche se la vita era dura, questi uomini erano liberi.

Un importante evento accadde nel 1715, con il naufragio della Flotta d'Oro. Undici galeoni pieni d'oro si schiantarono contro la costa della Florida a causa di un uragano. Questo scatenò una caccia all'oro che portò molti pirati nella regione. Decisero di stabilire la loro base a New Providence, alle Bahamas, nota oggi col nome di Nassau. A Nassau, i pirati provarono a creare quel che potrebbe sembrare un primo prototipo di società democratica, con meno distinzioni basate su razza o sesso.

"Mel 1715 il naufragio della Flotta d'Oro scatenò una caccia all'oro che portò molti pirati nella regione"

Puoi presentarci il nuovo protagonista, Edward Kenway? Qual è la sua storia? Quale la sua personalità?

Edward Kenway è un giovane, arrogante nato da un padre inglese e una madre gallese. Egli è carismatico ed intelligente ma la sua incoscienza sfiora il patologico. Egli è generalmente gentile ma anche egoista per natura, e ha l'abitudine di valutare le sue ridicole idee molto prima di considerare approcci sensibili o razionali a qualunque problema. E gli piace bere, a danno dei suoi organi vitali.

Da bambino Edward si spostò con la sua famiglia a Bristol, nel sud est inglese, dove successivamente incontrò e sposò una donna di due anni più grande, l'amabile ed equilibrata Caroline Scott. Il matrimonio si rivelò movimentato sotto tutti gli aspetti, ma presto Caroline si stancò dell'incapacità di Edward di trovare un lavoro fisso o di prendere sul serio le sue responsabilità da marito. Ma fu la geniale idea di Edward di salpare su una nave corsara nelle Indie Occidentali e guadagnare una fortuna che ruppe quello che sarebbe altrimenti stato un matrimonio felice.

Caroline lasciò Edward per tornare alla modesta dimora della sua famiglia, abbandonando Edward alle sue ambizioni. Ma, a dispetto di quanto tutti pensassero, gli andò bene. A fine 1712, egli si imbarcò su una nave e salpò per la Giamaica col noto corsaro Benjamin Hornigold. Lì rimase per sei mesi, finché la storia non pose un altro ostacolo sul cammino di Edward e dei suoi compagni: esplose la pace.

Nel 1713, il Trattato di Utrecht pose effettivamente fine a tutti i conflitti tra i principali imperi. I corsari inglesi non erano più richiesti o persino tollerati nelle Indie Occidentali, e questo fece perdere il lavoro a migliaia di marinari precedentemente attivi. Non era una situazione ideale per questi giovani ed irrequieti uomini e infatti negli anni successivi Edward, come molti altri, cedette alla tentazione di non lavorare più per il suo Re...

"Edward è un esperto corsaro trasformato in pirata, con una passione per il pericolo e l'avventura"

Edward Kenway è un pirata ed anche un Assassino: come riesce a far convivere queste due identità?

Fin dalle battute iniziali di Assassin's Creed IV: Black Flag, Edward è un esperto corsaro trasformato in pirata, con una passione per il pericolo e l'avventura. Egli è sia un abile marinaio ed un esperto combattente, ma combatte senza una causa all'infuori della sua sopravvivenza. Comunque i precedenti eventi portano Edward dritto nel cuore della cospirazione di Assassini e Templari, un conflitto in cui giocherà un ruolo vitale. Senza aggiungere altro, possiamo dire che Edward Kenway è uno degli eroi più unicamente combattuti nella storia del franchise di Assassin's Creed.

Cosa puoi dirci delle skill di Edward? In che modo tutto questo si rifletterà nella navigazione, nei combattimenti e nelle fasi stealth?

All'inizio del gioco Edward ha già due anni di esperienza come marinaio, che gli ha conferito una passione per tutti i pericoli e le cose eccitanti che si possono trovare in mare. Sa cazzare una vela, pesare un'ancora e pulire un ponte come ogni buon marinaio. Ha anche sviluppato uno straordinario senso d'equilibrio e un certo talento nell'arrampicarsi, persino nelle condizioni più critiche. Edward non è neanche estraneo al combattimento, tipicamente contro la marina spagnola e i mercanti, essendo stato un corsaro per la corona inglese prima di addentrarsi nel mondo della pirateria. Kenway ha già visto e affrontato la sua giusta dose di violenza e tumulti, abbastanza da renderlo un uomo cinico e diffidente del mondo o di chiunque lo popoli.

Caratterialmente Edward è efficiente, letale e insolente, e guarda sempre al fine senza badare ai mezzi. Questa combinazione può essere facilmente intravista nel sistema di combattimento. Edward usa due spade e più pistole come fulcro del suo arsenale. Combinare al meglio queste armi gli permette di uccidere molto rapidamente un gran numero di nemici. Durante gli arrembaggi ciò si rivelerà necessario per il successo. Per quanto riguarda le fasi stealth, le maniere arroganti di Edward gli daranno nuovi ingredienti con cui giocare. Egli può usare le abitazioni di altri per nascondersi dalle pattuglie, ingaggiare prostitute per distrarre le guardie e spingere i pirati ubriachi a fare il lavoro sporco per lui.

"Edward ha anche una cerbottana con dardi dai molteplici effetti"

Quali sono le armi che Edward userà nelle sue missioni?

Le principali armi di Edward sono la doppia spada e le pistole. Queste ultime sono uno strumento che può essere combinato con qualunque altra arma per realizzare un numero esagerato di uccisioni. Inoltre Edward ha anche una cerbottana con dardi dai molteplici effetti, le doppie lame celate e può usare tutte le armi che i nemici portano con sé (fucili, spade, coltelli e asce). Tornerà anche la corda col dardo.

Un altro elemento a disposizione di Edward è la Jackdaw, la sua nave. Questa riceverà nuove armi col progredire del gioco e tra queste figurano cannoni (le armi base), Heat Shot (una sorta di shotgun), mine, mortai, cannoni girevoli, Chain Shot (proiettili d'artiglieria in cui due palle di cannone sono unite da una catena, ndR) e il rostro.

Cosa puoi dirci delle dimensioni del gioco? Sono paragonabili a quelle di Assassin's Creed III?

Sapete, non creiamo un gioco paragonando le sue dimensioni a quelle dei titoli precedenti. Assassin's Creed IV: Black Flag sarà significativamente diverso da tutti i precedenti titoli della serie. Il mondo è più grande ma la sua struttura è completamente diversa e ci permetterà di visitare oltre 50 location. Il "percorso principale", la storia del gioco, sarà grande all'incirca quanto quella di AC3 e il mondo sarà riempito di nuovi elementi di gameplay e cose da fare. Quindi direi in definitiva che questa avventura darà agli utenti uno dei campi da gioco più affascinanti e diversificati mai visti.

"Assassin's Creed è un grande franchise che ci permette di imparare dalle precedenti iterazioni"

In Assassin's Creed III il mondo era ricco di cose da fare, ma molti dei meccanismi del gameplay non erano attraenti o presentati al meglio. In Assassin's Creed IV: Black Flag, come vi assicurerete che il giocatore abbia un'esperienza divertente, intelligente e progressiva dall'inizio alla fine?

Assassin's Creed è un grande franchise che ci permette di imparare dalle precedenti iterazioni. Abbiamo identificato alcune aree in cui migliorare e ci assicureremo che tutti i sistemi vengano propriamente presentati e siano rilevanti in termini di motivazione dei giocatori. Non useremo l'eredità del solo AC3 ma di tutti i precedenti episodi e abbiamo speso molto tempo nell'analizzare le cose migliori che avremmo potuto riprendere da tutti loro.

Il gameplay dei precedenti Assassin's Creed si svolgeva prevalentemente sulla terraferma. Con ACIII, avete introdotto alcune missioni navali senza però renderle centrali nel gioco. Dal momento che Assassin's Creed IV: Black Flag sarà ambientato nei Caraibi, come bilancerete terra e mare?

La nostra principale ambizione con questo titolo è creare un vero gioco di pirati, il che significa un singolo gioco che unisca il gameplay marittimo a quello di terra. I giocatori potranno ovviamente attaccare, fare arrembaggi e saccheggiare navi in mare ma molte delle attività si svolgeranno sulla terraferma. Queste attività spaziano dall'attaccare piantagioni all'esplorare relitti sul fondo dei mari, dall'attaccare contrabbandieri nei loro bunker allo scoprire rovine Maya, senza dimenticare le nostre tre principali città, L'Avana, Nassau e Kingston. Il "loop piratesco" richiederà la padronanza sia del gameplay navale che di quello di terra, così da poter continuare l'esplorazione del mondo e far progredire il personaggio.

"Questo non è solo un gioco di navi"

Il gameplay di terra (combattimento, free-running ed esplorazione) è ancora una componente chiave del gioco?

Questo non è solo un gioco di navi. Sì, quella navale è una componente basata sulla prima apparizione in AC3: sarà fondamentale ma il gameplay di terra rimane allo stesso modo importante, ed è uno dei pilastri del franchise di Assassin's Creed. Il free-running, lo stealth e i combattimenti sono ancora dei pilastri della nostra esperienza ma sono anche usati nelle sequenze degli abbordaggi delle navi. I fan riconosceranno ciò che hanno apprezzato nei precedenti episodi.

Qual è la ripartizione percentuale tra missioni di terra e di mare?

Le missioni di terra rappresenteranno approssimativamente il 60% del gioco e quelle navali il 40%. Ma, se guardiamo all'intera esperienza, possiamo parlare di un 50-50. Il nostro Horizon System include attività sottomarine e di superficie, che costituiranno una grande parte del gioco.

"Le missioni di terra rappresenteranno approssimativamente il 60% del gioco e quelle navali il 40%"

Lo stealth era un tempo un elemento chiave nel franchise di Assassin's Creed ma è diventato sempre meno importante nei giochi recenti. Quanto stealth ci sarà in Assassin's Creed IV: Black Flag?

Stiamo lavorando molto per migliorare questo pilastro della serie. Essere un pirata vuol dire anche dover prendere di sorpresa il nemico e ciò richiederà delle abilità stealth. Quindi sì, lo stealth ritornerà in Assassin's Creed IV: Black Flag. Infiltrazioni ed esplorazione delle isole faranno la loro parte.

Come vi assicurerete che gli utenti possano giocare usando le abilità stealth (come ogni assassino dovrebbe fare) pur avendo la libertà di scegliere come approcciarsi a ciascuna situazione?

In Assassin's Creed IV: Black Flag il level design non solo supporterà ma incoraggerà l'approccio stealth. Stiamo lavorando duramente per creare missioni e ambienti che permettano sempre ai giocatori di scegliere questo tipo di gioco.

Cos'è l'Horizon System e come funzionerà? Come vi assicurerete che il mare abbia sempre opportunità interessanti per il giocatore? Puoi fornirci degli esempi?

"In qualunque momento, quando siete a bordo della vostra nave, potete tirar fuori il cannocchiale e scrutare il mondo"

In qualunque momento nel gioco, quando siete a bordo della vostra nave, potete tirar fuori il cannocchiale e scrutare il mondo. L'Horizon System fa sì che ci siano sempre due o tre "opportunità" disponibili per voi pirati. Potrebbe trattarsi di un convoglio di navi mercantili da derubare, una balena da cacciare, amici pirati da soccorrere... potremmo anche continuare. Queste opportunità si presentano sistematicamente e si evolveranno in base ai vostri progressi, il che significa che l'esperienza di ogni giocatore sarà diversa. Significa che se amate l'esperienza navale potete giocarla finché volete, dal momento che verrete costantemente e variabilmente sfidati all'infuori del percorso della storia principale.

La Jackdaw può essere considerata la seconda protagonista del gioco. Potete spiegarci cosa intendete?

Consideriamo la Jackdaw la seconda protagonista del gioco per una ragione molto semplice: la progressione globale del giocatore sarà basata sia sulla progressione di Edward come uomo e assassino, che su quella della Jackdaw come vascello che permette ad Edward di accedere a nuovi territori e sconfiggere nemici sempre più forti. Se la Jackdaw non progredisce, neppure Edward lo fa. Non possono essere separati, essi rappresentano le due facce dello stesso gioco (navale e terrestre) unite in un solo destino.

In che modo migliorerete il controllo della nave durante la navigazione e i combattimenti?

Per dare un sistema di progressione appagante con la Jackdaw, abbiamo deciso molto presto che avremmo avuto bisogno di una maggiore profondità dell'esperienza navale pur mantenendola facile da comprendere. Innanzitutto, abbiamo completamente riscritto il sistema della fisica dell'oceano, in modo da rendere la navigazione più intensa, realistica e divertente. Sentirete quando il vento si alzerà e riempirà le vostre vele. Sentirete il peso della nave cavalcando un'enorme onda e l'aumentare della velocità quando ritornerete sulla superficie piatta. Alzare e ammainare le vele ora ha un impatto molto maggiore. Le tempeste sono molto più intense e hanno un grande impatto sulla navigazione.

"In Assassin's Creed IV: Black Flag abbiamo un sistema di puntamento basato sulla traiettoria"

In Assassin's Creed III il sistema di combattimento era perlopiù una questione di tempismo, ora in Assassin's Creed IV: Black Flag abbiamo un sistema di puntamento basato sulla traiettoria in cui il giocatore è sfidato a leggere la distanza e la velocità del nemico per avere un colpo perfetto. Questo è l'elemento basilare del sistema di combattimento. Abbiamo cinque nuove armi che hanno tutte le loro funzioni e attributi unici. Ciò ha ancora più valore e profondità in virtù di sei unici comportamenti dell'IA che sfida e spinge il giocatore a dominare il sistema.

Avremo la possibilità di incontrare pirati storici? Barbanera sarà nel gioco?

Abbiamo scelto questo periodo non solo perché i pirati fecero un primo ed importante tentativo di portare la democrazia nelle Bahamas, ma anche perché ovviamente ci ha fornito un incredibile cast con cui giocare. Edward, essendo uno dei pirati più feroci del tempo, avrà l'opportunità di incontrare molte figure leggendarie. Barbanera, Benjamin Hornigold, Charles Vane, Calico Jack Rackham, Bartholomew Roberts, saranno tutti parte del gioco e combatterete al loro fianco (e in alcuni casi contro).

Assassin's Creed IV: Black Flag è un gioco next-gen? Qual è la differenza tra la versione next-gen e quella per PS3/Xbox 360?

Assassin's Creed IV: Black Flag sarà disponibile anche per le console next-gen. Oltre ad una grafica e una fisica migliori, le versioni next-gen porteranno al giocatore delle nuove funzionalità connesse che gli faranno capire come, anche nel "single-player", migliorerà l'esperienza "single connected player". Intendiamo dire che le console next-gen permetteranno ai giocatori di avere un'esperienza solitaria che beneficerà della presenza di un'enorme community.

Desmond sarà presente nel gioco?

"Desmond è stato il protagonista del franchise finora. Non sarà così in Assassin's Creed IV: Black Flag"

Desmond è stato il protagonista del franchise finora. Non sarà così in Assassin's Creed IV: Black Flag. Detto questo, Assassin's Creed IV: Black Flag non è un reboot e nemmeno uno spin-off, stiamo continuando a sviluppare una consistente mitologia. Quindi sì, quella di Desmond sarà un'eredità molto importante nell'universo di Assassin's Creed.

Cos'è l'Abstergo Entertainment? E cosa possiamo aspettarci dalle sequenze ambientate nel presente?

Abstergo Entertainment è una sussidiaria del conglomerato Abstergo. È una divisione specializzata nell'intrattenimento che fornisce contenuti storici per giochi o film. Abstergo Entertainment ha lavorato a stretto contatto con Ubisoft per creare Assassin's Creed III: Liberation su PS Vita e anche sul multiplayer di Assassin's Creed III.

Abstergo Entertainment è il playground del presente di Assassin's Creed IV: Black Flag, e i giocatori saranno immersi come mai prima d'ora nell'universo di AC. Essi diventeranno parte del mondo di Assassin's Creed, potranno incontrare alcuni protagonisti già noti del franchise.

Come Creative Director puoi dirci quali sono le sfide chiave che stai affrontando nello sviluppo di Assassin's Creed IV: Black Flag?

"Vogliamo offrire il primo, vero open world navale realistico e divertente"

Elencherei tre sfide chiave. Offrire il primo, vero open world navale realistico e divertente. Offrire il primo gioco di pirati realistico, restando fedeli alle colonne portanti della serie di Assassin's Creed Mantenere una forte visione del gioco e assicurarsi che tutti i team sparsi nel mondo la comprendano.

In definitiva, qual è il tuo obiettivo con Assassin's Creed IV: Black Flag? E cosa resterà agli utenti una volta finito il gioco?

Il mio obiettivo finale con Assassin's Creed IV: Black Flag è fornire un titolo valido, senza problemi di sorta e con cui i giocatori possano divertirsi tanto quanto noi ci siamo divertiti nel crearlo. Sarei entusiasta di sapere che il modo in cui stiamo illustrando questo periodo storico sia stato d'aiuto al nostro pubblico per comprendere davvero cosa sia stata l'età d'oro della pirateria.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Paolo Sirio

Paolo Sirio

Contributor

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Commenti