Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Trials Evolution Gold Edition - prova

Le motorette schioppettanti tornano su PC!

Quando si parla del gioco RedLynx, non importa quale versione, si parla anche di parolacce, pad scaraventati o persino morsicati, e delle enormi soddisfazioni che sa riservare al giocatore. Quando si parla di Trials, si parla di piste maledette, una fisica bastarda e impennate che sembrano dita medie alzate a mò di vaffanculo, la postura perfetta per tagliare i traguardi di questo gioco.

Questa è la serie che può scatenare rabbia anche in un papa dimissionario, allo stesso tempo questa è la serie che permette di provare l'incredibile adrenalina solitamente riservata a chi vive al limite, tra la vita (e un record sul tempo) e la morte (sdraiati infondo a un crepaccio, in fiamme tra la rumenta, spezzati tra assi e travi).

Trials Evolution è un gioco di motocross in 3D con gameplay in 2D: ci si può muovere solo verso la destra dello schermo (o in rari casi verso sinistra) e non in profondità, ma bisogna stare attenti non solo a freno e acceleratore ma anche alla postura del nostro pilota, in grado di influire realisticamente sui movimenti della moto che staremo in quel momento inforcando.

Trials è senza dubbio un piccolo grande capolavoro, nato più di cinque anni fa proprio su PC, piattaforma su cui ritorna dopo ben due giochi in esclusiva per Xbox360 e oltre quattro milioni di copie vendute. Per questo "comeback", tanto atteso dagli appassionati che ne apprezzarono il gameplay nella sua forma più primitiva, RedLynx ha collaborato con Ubisoft Shangai per realizzare un pacchetto extra lusso denominato non a caso Trials Evolution Gold Edition, contenente non solo l'ultimo gioco della serie ma anche il precedente Trials HD, le cui numerose piste sono state completamente ridisegnate utilizzando l'ultima versione del motore grafico. Di Trials Evolution non sono però presenti i numerosi DLC usciti in seguito: generosi sì, ma mica scemi!

"Trials è senza dubbio un piccolo grande capolavoro, nato più di cinque anni fa proprio su PC"

Un'offerta difficile da rifiutare, questa, visto e considerando che la versione da noi provata, ancora non definitiva, sembra destinata ad essere ricordata come un porting di tutto rispetto. Il feeling con il gioco, pad della 360 in mano, è molto simile alla controparte console. La manovrabilità della moto sembra però leggermente più pesante che in passato, forse anche più precisa, ma queste variabili sono destinate a cambiare continuamente durante lo sviluppo, per questo ci riserviamo di esprimere un giudizio al riguardo solo a motori spenti, quando potremo provare la versione definitiva.

Naturalmente per giocare al meglio è necessario un pad ma non abbiamo dubbi, i più agguerriti sapranno dare spettacolo anche con la sola tastiera e se ne fregheranno se il gioco sia più o meno simile a quello che gira da qualche tempo su Xbox360. Trials Evolution Gold Edition, anche in questa specie di beta, è un titolo che ti incolla subito davanti allo schermo, dove la felicità non si trova solo raggiungendo la fine di un tracciato ma anche rosicchiando preziosi secondi ad ogni intertempo, per raggiungere e finalmente battere i record dei nostri amici.

In Trials Evolution Gold Edition è presente anche il potentissimo editor già amato alla follia su Xbox360, con cui potrete sfogare la vostra creatività e metterla al servizio di conoscenti e sconosciuti.

"In Trials Evolution Gold Edition è presente anche il potentissimo editor già amato alla follia su Xbox360"

È possibile far girare il gioco a 1080p ma utilizzando questa risoluzione abbiamo anche incontrato qualche rallentamento di troppo che speriamo vivamente verrà risolto o quantomeno ridotto ai minimi termini. Graficamente è comunque possibile notare una maggiore nitidezza, specialmente per quel che concerne lo sfondo, molto più definito che su console.

Vediamo il lato social di Trials Evolution: Gold Edition in questo filmato.

In questa versione è presente anche un nuovo pulsante "share" per mettere su YouTube le nostre peripezie ogni volta che termineremo un tracciato.

Trials Evolution Gold Edition arriverà su PC il 22 marzo, sia in forma fisica che digitale. Aspettatevi anche la nostra immancabile recensione mentre nel frattempo, se volete approfondire, potete sempre ingannare l'attesa leggendo quella di Trials Evolution per Xbox 360.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Francesco Serino

Francesco Serino

Contributor

Dopo aver diretto molte riviste del settore si ritrova scrittore collaborando con alcuni importanti quotidiani ma non dimenticando il giornalismo videoludico specializzato, settore nel quale ritorna grazie a Eurogamer.

Commenti