Nintendo 3DS entra nel mondo del cinema

La Grande N sigla un accordo con CSC-Animazione.

Nintendo e CSC-Animazione, sede distaccata del Centro Sperimentale di Cinematografia nata nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, hanno siglato una nuova partnership tra tecnologia e cinema.

Per l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, "offrire opportunità concrete ai giovani talenti del cinema è l'obiettivo che sta alla base dell'accordo tra Nintendo e il Centro Sperimentale di Cinematografia. In questo momento storico la cultura deve essere sinonimo di sviluppo economico, occupazione e formazione di talenti. È in questa direzione che va l'impegno della Regione Piemonte per il Corso di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema: formare esperti di animazione, effetti speciali e sviluppatori di gaming per il sistema cinema della nostra regione".

Da oggi, gli utenti di Nintendo 3DS, accedendo alle oltre 2.000 Nintendo Zone d'Italia, avranno la possibilità di visionare 10 video-cortometraggi esclusivi in 2D realizzati dagli studenti della scuola dei diversi anni accademici

Inoltre, i ragazzi del terzo anno del corso di animazione potranno realizzare un cortometraggio di diploma in stereoscopia 3D, la stessa tecnologia delle console portatili Nintendo 3DS e 3DSXL che permette di giocare e guardare filmati in tre dimensioni senza l'ausilio degli occhialini.

"Misurarsi con le nuove tecnologie dell'immagine", ha spiegato Sergio Toffetti, direttore di CSC-Animazione, "rappresenta per la scuola una sfida impegnativa, ma è anche l'unico modo per tenere insieme creatività artistica e future opportunità d'impiego per i giovani diplomati".

I corsi speciali di Stereoscopia 3D si svolgeranno da marzo a dicembre in collaborazione con Maga Animation, azienda italiana specializzata nella produzione di animazioni sperimentali e artistiche di alta qualità, e vedranno protagonisti quindici giovani tra i 19 e i 26 anni che realizzeranno complessivamente 5 film di diploma.

Tra questi, il migliore cortometraggio realizzato in Stereoscopia 3D sarà reso disponibile e scaricabile in esclusiva per due settimane su Nintendo Video.

"Siamo orgogliosi di affiancarci ad una realtà che ha l'obiettivo di coltivare competenze artistiche e tecniche per l'industria dell'animazione", ha commentato Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia. "Siamo certi che attraverso le piattaforme Nintendo 3DS e 3DSXL, caratterizzate da una tecnologia sempre all'avanguardia, daremo a queste giovani promesse del cinema, nuovi spunti per approfondire le loro competenze e un'opportunità unica per farsi conoscere al nostro pubblico in un interessante scambio di talento e creatività".

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Paolo Sirio

Paolo Sirio

Redattore

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

RaccomandatoHunt: Showdown - recensione

Caccia grossa nel selvaggio West!

Apple Arcade è ora disponibile per i beta tester iOS 13: ecco i giochi in arrivo questa settimana

Sayonara Wild Hearts, Cat Quest 2, Exit the Gungeon e molti altri.

Death Stranding è una metafora per Trump, l'America e l'Europa

"Tutti sono connessi grazie a internet ma tutti sono frammentati".

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza