Le uscite del mese di aprile - articolo

L'industria videoludica tira il fiato.

Marzo è stato un mese ricco di uscite interessanti, come God of War: Ascension, Tomb Raider e BioShock Infinite solo per citarne alcune. Aprile non vedrà invece il lancio di titoli AAA, ma non sarà povero per quanto riguarda il numero di giochi in uscita, comunque molto vari e in grado di ritagliarsi un loro spazio in attesa che il mercato torni a ravvivarsi.

2 aprile

Dopo un lungo periodo di gestazione, l'MMO transmediale Defiance apre i battenti e dà il via all'avventura, gettando le fondamenta per gli scambi narrativi tra videogioco e serie TV omonima. La ricca ambientazione fantascientifica non attende altro che di essere scoperta, e sarà interessante vedere come la direzione del progetto intreccerà serial e videogioco… sarete della partita?

3 aprile

Ennesima testimonianza della creatività e della sempre maggiore importanza che gli sviluppatori indie stanno acquisendo (del rapporto che si prospetta su PS4 per gli sviluppatori indie ha scritto il nostro Elio Cossu nel più recente appuntamento con Indiegamer), Battleblock Theater di The Behemoth arriva su XBLA al prezzo di 1200 Microsoft Points. Duecento personaggi, stile grafico peculiare e alto grado di originalità tra le credenziali di questo terzo titolo dei creatori di Alien Hominid e Castle Crashers.

4 aprile

La lineup di Wii U si arricchisce del coloratissimo Toki Tori 2, in arrivo dopo più di un rinvio. Gli sviluppatori di Two Tribes hanno lavorato molto per sfruttare al meglio il GamePad di Wii U con funzioni aggiuntive oltre al solito gioco in remoto. Il gioco è previsto anche per PC e Mac, ma queste versioni verranno distribuite tramite Steam solamente in estate.

5 aprile

Il primo venerdì del mese corrisponde alla data di lancio di ben quattro titolo: dopo essere uscito in origine su Wii U (qui ne trovate la recensione a cura del nostro Filippo Facchetti), Ninja Gaiden 3: Razor's Edge arriva anche su PlayStation 3 e Xbox 360.

Stesso discorso per Painkiller: Hell & Damnation, uscito lo scorso autunno su PC (versione che ha strappato la sufficienza). Hell & Damnation è un remake dell'originale Painkiller, uscito nel 2004, ed è stato curato dallo studio di sviluppo The Farm 51.

Altro remake, stavolta per Nintendo 3DS, è Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked: rispetto all'originale, il titolo di Atlus vanterà una grafica rivista e migliorata, dialoghi quasi interamente parlati, nuovi demoni e un capitolo supplementare inedito. A parte l'intro e alcune sequenze, il gioco non offrirà comunque particolare supporto per il 3D.

ninja
Ninja Gaiden 3: Razor's Edge arriva con il suo carico di mutilazioni anche su PS3 e Xbox 360.

Lords of Football, sviluppato dall'italiana Geniaware, affronta il genere dei manageriali calcistici occupandosi non solo del lato atletico ma della vita dei calciatori a tutto tondo. Nel gioco dovremo gestire i nostri calciatori anche fuori dal campo, rimettendoli in riga in caso di comportamenti particolarmente indisciplinati.

9 aprile

Prenotabile su Steam dal 5 aprile (con uno sconto del 10%), Age of Empires 2 HD Edition ripropone l'originale strategico di Ensemble Studios, aggiornato graficamente agli standard odierni con un motore migliorato, texture rinnovate, e completo di tutti gli add-on usciti successivamente al gioco.

10 aprile

Altro titolo indie, altro concept quantomeno originale per Guacamelee!: nei panni di Juan Aguacate dovremo salvare la figlia di El Presidente utilizzando mosse di wrestling in una serie di scenari ispirati al Messico (ma viaggiando tra dimensioni alternative come il World of the Dead e il World of Nightmares). Sviluppato da Drinkbox Studios, Guacamelee! sarà disponibile per PS3 e PS Vita in modalità cross-buy.

Il 10 aprile sarà anche il giorno di ShootMania Storm, pronto a uscire dalla fase beta dopo un primo ritardo. L'FPS sviluppato da Nadeo in collaborazione con Ubisoft, secondo titolo della piattaforma ManiaPlanet (il terzo titolo sarà QuestMania), condividerà con TrackMania editor e funzioni multiplayer.

guaca
Stile grafico e concept assolutamente particolari per Guacamelee!

12 aprile

Un solo titolo anche oggi, nuovamente solo per console Nintendo. In questo caso parliamo del solo 3DS per cui uscirà Brain Training Infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?, il puzzle game studiato per allenare la mente. Trenta esercizi e minigiochi, tra cui otto esercizi infernali per allenare la concentrazione sono tra le caratteristiche di questo particolarissimo titolo.

16 aprile

Si torna a Dunwall (il cui interessante sviluppo è stato spiegato da Sebastien Mitton durante la Game Developers Conference) con Il Pugnale di Dunwall, secondo DLC per Dishonored in cui andremo a vestire i panni di Daud. Il DLC sarà disponibile nelle versioni Xbox 360 e PC, e arriverà su PS3 con un giorno di ritardo.

18 aprile

Il viaggio di Papo & Yo da PlayStation 3 a PC si conclude dopo qualche mese. L'avventura in terza persona creata da Vander Caballero propone un interessante mix tra puzzle ed esplorazione ed è uno dei titoli più particolari usciti nel corso del 2012. Se volete farvi un'idea migliore, potete recuperare la recensione della versione PS3 curata da Manuel Stanislao. Papo & Yo sarà distribuito tramite Steam, che aprirà i preordini il 4 aprile.

dis
Si torna a Dunwall, ma stavolta non nei panni di Corvo Attano.

19 aprile

Due giochi molto diversi quelli in uscita il penultimo venerdì del mese. Il picchiaduro Injustice: Gods Among Us porta supereroi e villain di DC Comics su PS3, Xbox 360 e Wii U, offrendo una campagna realizzata in diretta collaborazione con la nota casa editrice. Il titolo è sviluppato da NetherRealm Studios, lo stesso studio che ha riportato Mortal Kombat su PS3 e Xbox 360 nel 2011.

Tutt'altro genere e tutt'altra console per l'altro titolo del giorno, Fire Emblem: Awakening. Il GDR strategico di Intelligent Systems si propone di sfondare anche in occidente dopo ben 13 giochi con cui Awakening tenta comunque di tagliare i ponti anche in fatto di design dei personaggi, curato stavolta da Yusuke Kozaki (character designer di No More Heroes). In attesa di scoprire se questa sarà la volta buona, potete già leggerne la recensione di Luca Forte, che ha apprezzato notevolmente il gioco.

24 aprile

Si conclude la trilogia del DLC La Tirannia di Re Washington per Assassin's Creed 3. Il terzo episodio, La Redenzione, metterà fine alla saga parallela e dovrebbe teoricamente spiegare il surreale viaggio di Connor in questo periodo temporale in cui sembra che gli eventi di Assassin's Creed 3 non siano mai accaduti.

Connor viene accompagnato da una coppia di titoli indie: Thomas Was Alone arriva su PS3 e PS Vita con una conversione curata sia da Mike Bithell, creatore del titolo originale, che da Curve Studios. Le versioni per le console di Sony potranno contare su un'espansione che aggiungerà ulteriori 20 livelli al gioco.

Don't Starve è invece un survival game molto particolare, in cui controlleremo uno scienziato di nome Wilson intrappolato da un demone e trasportato in un mondo misterioso. Lo scopo del gioco sarà di comprendere l'ambiente circostante e i suoi abitanti per sopravvivere e trovare un modo di far tornare Wilson a casa. L'acquisto del gioco, già possibile su Steam, garantisce l'accesso immediato alla versione in sviluppo e ovviamente a quella finale.

26 aprile

L'ultimo venerdì del mese conta ben cinque uscite, tutte di discreto richiamo: Star Trek torna alle origini riproponendo il duo Kirk e Spock, che utilizzeranno le proprie capacità particolari per cooperare lungo l'avventura. Mentre il Capitano Kirk sarà il personaggio delegato a sparatorie e combattimenti più diretti, Spock rappresenterà la faccia stealth della medaglia. Per il lancio del gioco è stato recentemente realizzato uno spot che riprende una classica puntata della prima serie TV in cui Kirk combatte il Gorn.

rip
Dei non morti ci si libera molto difficilmente, come scopriranno i protagonisti di Dead Island: Riptide.

La dose mensile di zombie viene da Dead Island: Riptide, descritto come uno spinoff del primo capitolo di cui in realtà ne prosegue la linea narrativa. Le novità maggiori sono rappresentate da un quinto personaggio giocabile, condizioni atmosferiche variabili, e ambientazioni urbane che a detta degli sviluppatori dovrebbero cambiare radicalmente l'esperienza di gioco grazie al loro sviluppo verticale.

Atmosfere cupe ma più sottili quelle di Deadly Premonition: The Director's Cut, che torna forte di contenuti supplementari di tutto rispetto sulla carta: grafica in alta definizione, un nuovo sistema di controllo e scenario inedito realizzato da Hidetaka Suehiro. Solo per PlayStation 3.

Altra re-release sarà Dragon's Dogma: Dark Arisen, che aggiungerà tutta una serie di nemici, quest, scenari, opzioni, armi e armature ai contenuti del gioco originale. Dark Arisen uscirà in versione standalone comprendente i contenuti originali e quelli inediti, per cui non sarà necessario possedere il primo Dragon's Dogma per giocarlo.

Ultimo ma non in ordine di importanza LEGO City Undercover: The Chase Begins, titolo per 3DS che fa da prequel a LEGO City: Undercover, già uscito per Wii U. Chase McCain, anche qui protagonista, sarà stavolta un novellino alle prese con le sue prime missioni da poliziotto.

Vai ai commenti (20)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Death Stranding innalzerà gli standard del settore videoludico, parola di Troy Baker

Death Stranding sarà un gioco unico, una dichiarazione del talento di Hideo Kojima che alzerà il livello in questo settore.

Commenti (20)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza