Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disney chiude LucasArts

La notizia che nessuno vorrebbe dare.

La notizia forse non sarà inaspettata ma si sa, se la ragione spesso va in una direzione, il cuore ha ragioni che la mente non vuole sentire. È di queste ore infatti la notizia riportata da Kotaku che LucasArts verrà chiusa da Disney con effetto immediato.

Lo staff sarebbe stato informato della chiusura questa mattina (ora americana), stando a una fonte ritenuta attendibile da Kotaku. Centocinquanta impiegati dell'azienda resteranno dunque a casa mentre Disney continuerà dunque a usare il marchio LucasArts per la licenza dei propri giochi. Lo studio in sé ha però cessato di esistere.

Stando a una seconda fonte di Kotaku, le possibilità di vedere nei negozi Star Wars 1313 sono minime, e lo stesso vale anche per Star Wars: First Assault. Disney ha dichiarato che i titoli potrebbero essere dati in licenza ad altri sviluppatori o publisher, ma sempre stando alla fonte di Kotaku ciò appare difficile.

L'unica cosa certa è la dichiarazione rilasciata in proposito da LucasFilm: "Dopo avere valutato la nostra posizione del mercato dei videogame, abbiamo deciso di trasformare LucasArts da studio di sviluppo interno in una licenza, al fine di minimizzare il rischio della compagnia nel raggiungimento di un più vasto portafoglio di titoli di qualità per la serie di Star Wars. Con risultato, abbiamo proceduto a dei licenziamenti nella compagnia. Apprezziamo e siamo incredibilmente orgogliosi del talento dei team che hanno lavorato ai nostri nuovi titoli".

Certo, per gli amanti dei tempi che furono la situazione era chiara da anni e l'uscita di scena di George Lucas non ha fatto che mettere nero su bianco un destino che sembrava inevitabile. Era possibile fare qualcos'altro? Purtroppo questa resterà una domanda senza risposta. Addio, casa dei sogni...