Le uscite del mese di maggio

Un mese di transizione ma con uscite da non trascurare.

Maggio non si discosta particolarmente dal mese precedente quanto a uscite: pochi acuti ma un buon numero di titoli in arrivo e molta varietà di generi, stili e piattaforme. Un altro mese utile a tirare il fiato quindi, e magari ad aggiungere un paio di titoli interessanti alla propria collezione o recuperare qualche gioco uscito in precedenza e messo da parte per mancanza di tempo.

1 maggio

Un'apertura niente affatto male questa di maggio, con l'interessante Far Cry 3: Blood Dragon che ha portato lo shooter di Ubisoft in una dimensione totalmente diversa con i suoi richiami agli anni '80 e i toni totalmente sopra le righe. I primi pareri sono stati decisamente positivi e sembra che la serie di Far Cry non abbia deluso neanche questa volta... a proposito, avete già letto la nostra recensione?

Ideato appositamente per aiutare una PS Vita in ripresa ma ancora in difficoltà, anche Soul Sacrifice è già stato passato al vaglio da Eurogamer uscendo dall'esame con un giudizio decisamente lusinghiero. Sembra insomma che Keiji Inafune non abbia deluso neanche stavolta e che PS Vita abbia una freccia speciale al suo arco.

Quello di Fez è invece un nome in circolazione da tempo: il titolo ideato dal sempre irrequieto Phil Fish arriva infine anche su PC tramite Steam. Se proprio non avete idea di cosa sia, potete leggere la nostra recensione della versione Xbox 360. Dopo di questa non dovrebbero esserci altre versioni del gioco, dato che Phil Fish ha chiuso con il suo solito tatto la strada verso una conversione per Wii U.

2 maggio

Altro cambio di piattaforma, ma stavolta dal social di Facebook ad Android e iOS. Ad effettuarlo è Angry Birds Friends, ennesimo titolo della famosa serie di Rovio Entertainment. Grafica e controlli rivisti per l'adattamento sulle nuove piattaforme mobile, mentre la componente social è rimasta inalterata.

Di tutt'altro genere Might & Magic: Heroes VI - Ombre dell'Oscurità, espansione standalone ambientata un secolo dopo le vicende della serie principale. Il titolo ha già subito un rinvio ma questa sembra essere la volta giusta per gli amanti di Might & Magic.

3
Deus Ex: Human Revolution arriva dopo una lunga attesa anche su Wii U.

8 maggio

In un panorama dominato da Football Manager, prova a inserirsi in contropiede FX Calcio, che si propone come un'alternativa più agile alla classica formula. Con tanto di commento di Massimo Tecca e José Altafini, potrebbe essere un'alternativa da considerare per chi ha voglia di qualcosa di diverso dal gestionale secondo Sports Interactive.

9 maggio

Prima uscita del mese per 3DS, il puzzle Mario and Donkey Kong: Minis on the Move offre 180 livelli, quattro modalità di gioco e perfino un editor con cui sbizzarrirsi e creare livelli da condividere poi con altri utenti.

10 maggio

Ancora Nintendo ma stavolta si parla di Wii U, il cui magro parco titoli si rimpolpa con Deus Ex: Human Revolution Director's Cut, versione riveduta e corretta in cui sono stati migliorati i combattimenti con i boss nonché grafica e IA. Il capitolo supplementare Missing Link e la missione Tong's Rescue, usciti sotto forma di DLC nelle versioni precedenti, sono invece inclusi in questa edizione per Wii U.

1
DUST 514 aggiunge uno sparatutto all'universo di EVE Online e un'interazione di rilievo tra i due MMO.

14 maggio

Anche se a sé stante, DUST 514 di CCP si inserisce nell'universo di EVE Online e ne va influenzare gli equilibri grazie all'integrazione tra i due mondi. Gli scontri di DUST si svolgono infatti sugli stessi pianeti che i piloti di EVE vedono regolarmente e che possono anche essere bombardati senza pietà dalle astronavi in orbita. Un esperimento interessante che nel caso dello shooter in uscita è dedicato ai soli utenti PS3.

15 maggio

A volte ritornano... e infatti la prima stagione videoludica di The Walking Dead torna per l'ennesima volta, ma in versione retail per chi ama collezionare e mettere le confezioni dei propri giochi preferiti in bella mostra. La confezione conterrà tutti gli episodi e includerà anche i sottotitoli in italiano, un'occasione perfetta per recuperare il vincitore di molti riconoscimenti come gioco dell'anno 2012.

Sniper Elite V2 arriva su Wii U dopo parecchio tempo ma promette di essere la versione migliore grazie a un sapiente sfruttamento del Gamepad. Basterà la possibilità di rifinire ulteriormente le tattiche da impiegare grazie alle funzioni supplementari?

2
Nuove mappe su cui competere con l'Uprising Map Pack per Black Ops 2.

Lo strategico indie Anomaly 2 completa il trittico di metà mese. Il titolo di 11 bit Studios riprende ed espande la formula di gioco di Anomaly Warzone Earth, aggiungendo al mix molti nuovi elementi. Multiplayer competitivo e finali differenti in base all'approccio completano un'offerta che sembra in grado di destare l'interesse degli appassionati del genere.

16 maggio

Altro giorno, altro trittico. Si comincia con Frozen Synapse, in arrivo su iPad in attesa di una data ufficiale per la versione Android. Il gioco è dotato di funzione cross-platform per portare avanti le proprie partite anche su piattaforme differenti. Disponibile immediatamente il DLC Red, comprensivo di sfide supplementari e co-op.

Altro strategico all'orizzonte è Wargame: Airland Battle, RTS che vanta tra le proprie caratteristiche più di 750 unità differenti, mappe grandi fino a 150 km quadrati e modalità multiplayer in grado di supportare fino a 20 giocatori.

La guerra si fa anche in prima persona con l'arrivo di Uprising, DLC di Call of Duty: Black Ops 2. Le quattro nuove mappe e la sfida co-op per la modalità zombie arrivano anche su PC e PS3 dopo l'uscita avvenuta il mese scorso per Xbox 360. Se desiderate approfondire, non avete che da leggere la nostra recensione.

17 maggio

Arriva finalmente il momento di Metro: Last Light, forse il titolo in assoluto più promettente e atteso del mese, e sicuramente la produzione di maggior rilievo tra quelle in arrivo. Dopo il ritardo causato dal passaggio di proprietà dell'IP da THQ a Deep Silver, lo sparatutto di 4A Games basato sui racconti di Dmitry Glukhovsky è finalmente pronto a portarci nell'oscuro e desolato mondo delle metropolitane di Mosca, unico rifugio dei sopravvissuti alla guerra nucleare.

Finita l'attesa anche per Persona 4 Arena, picchiaduro di Arc System Works (lo stesso team di Guilty Gear e BlazBlue) che arriverà finalmente anche nel nostro territorio dopo un'attesa non indifferente.

4
Sparatorie e cel shading per le avventure di Silas Greaves.

Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull'Infinito porta invece su 3DS un universo popolato esclusivamente dai famosi mostri e senza umani. Metaportali, dungeon tutti da esplorare con relative ricompense da guadagnare, nonché Pokémon leggendari, sono gli ingredienti principali di questa nuova avventura sviluppata da Chunsoft.

22 maggio

Altro sparatutto da Ubisoft, ma dai toni totalmente differenti rispetto a Blood Dragon. Call of Juarez: Gunslinger ci porta infatti nel selvaggio west per farci vivere i ricordi e le (dis)avventure di Silas Greaves e dei pistoleri più famosi dell'epoca.

Più defilato ma ugualmente interessante anche se per motivi totalmente diversi, The Incredible Adventures of Van Helsing di Neocore è un action GDR in stile Diablo, completo di multiplayer cooperativo fino a quattro giocatori.

24 maggio

Parziale ritorno alle origini del survival horror con Resident Evil: Revelations, porting da 3DS di uno dei titoli della serie meglio accolti negli ultimi tempi. Riuscirà Capcom a realizzare al meglio il porting verso l'alto? Ce lo auguriamo e avremo modo di parlarne nella nostra immancabile recensione.

5
Diggs Nightcrawler vi convincerà a rispolverare o acquistare il Wonderbook?

Primo racing tra le uscite del mese, Fast & Furious: Showdown uscirà in contemporanea al film omonimo. Strutturato a missioni nelle quali controlleremo vari personaggi, il gioco sarà completo anche di modalità co-op per due giocatori e classifiche online per i piloti più competitivi.

Altro titolo molto interessante che va ad ampliare il già eccelso parco titoli del Nintendo 3DS, Donkey Kong Country Returns 3D sarà convertito con la dovuta cura e offrirà contenuti extra non presenti nell'originale per Wii. Un livello di difficoltà più facile verrà inoltre incontro ai giocatori meno agguerriti.

29 maggio

Wonderbook: Diggs L'Investigatarlo è il titolo ideale per chi vuole rispolverare l'originale Wonderbook. Moonbot Studios ha puntato su un'avventura dai toni noir totalmente diversa da Il Libro degli Incantesimi, titolo con cui il Wonderbook ha esordito lo scorso anno. Riuscirà a convincervi ad acquistare questa particolarissima periferica?

30 maggio

The Legend of Zelda: Oracle of Ages e Oracle of Seasons su virtual console per 3DS non hanno bisogno di particolari presentazioni. I due titoli saranno disponibili sull'eShop da fine mese: avete già deciso se rigiocarli?

6
Dopo il buon impatto su 3DS, Resident Evil: Revelations arriva anche su piattaforme 'maggiori'.

31 maggio

Il mese si chiude con due uscite: Fuse, noto in precedenza come Overstrike, non è stato finora accolto con entusiasmo e viene accusato di non offrire nulla di particolarmente originale. Il mix potrebbe comunque risultare migliore della semplice somma delle parti, ma in attesa della nostra recensione potete recuperare le impressioni del nostro Luca Forte in seguito a una prova effettuata in quel di Londra.

GRID 2, titolo dallo sviluppo più costoso di sempre per Codemasters, proverà infine a staccare la concorrenza nel genere dei racing. E con questa bandiera a scacchi si conclude anche la lista delle uscite di maggio: avete trovato qualcosa di vostro gradimento o vi dedicherete ai giochi messi da parte nei mesi scorsi? L'appuntamento è con giugno, che tra gli altri titoli porterà Remember Me, The Last of Us e Company of Heroes 2.

Vai ai commenti (10)

Giochi trattati in questo articolo

Fez

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

ArticoloLa difficoltà nei videogiochi torna a far discutere - editoriale

Il selettore della difficoltà è veramente la soluzione a tutti i problemi?

Outer Wilds è in arrivo anche su PS4?

L'apprezzato gioco di Annapurna e Mobius Digital classificato in Corea.

Nuovi dettagli per il multiplayer di Death Stranding: i giocatori potranno trasformare il terreno e costruire strade

Hideo Kojima svela nuove interessanti informazioni sulla componente multiplayer.

Articoli correlati...

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza