Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Trials Evolution Gold Edition - review

Questa volta niente Xbox, solo PC!

Festeggiamo, è nuovamente tempo di Trials Evolution! D'altronde con queste belle giornate di primavera è uno spasso starsene in motoretta, anche se virtuale (non avrete il vento nei capelli ma almeno non rischiate di levigarvi le orecchie).

Trials Evolution Gold Edition dunque è finalmente una realtà, a un click dal vostro computer. Ma che diavolo è Trials Evolution Gold Edition? Siete incorreggibili, lo sapete benissimo ma io ve lo ripeterò lo stesso. Trials Evolution è il seguito di Trials HD, ed entrambi i giochi sono da sempre un'esclusiva Xbox Live (non proprio da sempre, il primissimo era per PC e potete giocarlo anche ora). Ora però la serie è finalmente libera di tornare là dove tutto è iniziato, ed ecco spiegata l'origine di questa lussureggiante (e anche un po' lussuriosa) Gold Edition.

In Trials lo scopo principale è (quasi) sempre quello di raggiungere un traguardo, mentre quello secondario è di tenere a bada una motocicletta non solo dosando acceleratore e freni, ma anche spostando il peso del pilota in avanti e indietro. Questo schema di comandi, per quanto estremamente semplice, garantisce una precisione e un realismo fenomenali, caratteristica che rende la serie a dir poco irresistibile... sì, anche a chi di solito i videogiochi non li ama particolarmente.

Non preoccupatevi di sterzare, il gioco lo farà per voi.

Trials, in generale ma soprattutto Trials Evolution e questa Gold Edition, racchiude dentro di sé la purezza di uno scacciapensieri, la profondità di una simulazione, e tutta la follia che ci si aspetta da un videogioco.

"In questo gioco troverete anche quasi tutti i contenuti del primo titolo per Xbox, Trials HD"

E poi, urrah!, Trials Evolution Gold Edition non è soltanto il porting PC di Trials Evolution, sarebbe stato fin troppo facile e noi siamo tipetti che non si accontentano mai. In questo gioco troverete anche quasi tutti i contenuti del primo titolo per Xbox, conosciuto col nome di Trials HD, aggiornati naturalmente per funzionare con le regole fisiche di Trials Evolution, il più recente nonché migliore capitolo della serie.

Trials Evolution Gold Edition è una cesta di giochi, come quelle in cui si ficcano con tutta la testa i bambini. E da lì potete tirare fuori di tutto, l'importante è avere voglia di salire in sella di una moto da cross, il resto lo troverete con estrema facilità e in pochi click. Volete scorrazzare su una radura saltellando tra sassi e tronchi? Ok. Volete affrontare qualcosa di più macho con enormi buche e un bel po' di salti? Ok. Volete sfrecciare tra bombe cadenti, strutture che crollano e trincee mezze sommerse? Ok. Volete saltare tra pedane basculanti sospese nel cielo sfidando i vostri riflessi con salti millimetrici? Ok.

E per ogni pista c'è una classifica, e per ogni classifica c'è un tempo da battere. Trials Evolution Gold Edition è perfetto infatti per chi adori rincorrere l'high score.

I vostri amici sono offline? Fategli trovare un nuovo record sopra il loro.

Quando avrete finito di masticare tutti i contenuti presenti in questo gioco avrete anche un editor, talmente profondo che è lo stesso che hanno utilizzato gli sviluppatori. Ma l'editor di Trials Evolution è anche estremamente facile, malleabile anche per chi abbia poca pazienza e fantasia. Se poi non vi sentirete in grado che vi importa? Lasciate fare il lavoro sporco agli altri giocatori, già al lavoro su migliaia di nuovi circuiti, sfide, sorprese, idee.

"È presente anche una modalità in cui ci si può sfidare in quattro contemporaneamente"

Il multiplayer di Trials Evolution non è soltanto asincrono, a base di record, ma è presente anche una modalità in cui ci si può sfidare in quattro contemporaneamente. In pratica un altro chilo di divertimento in più. Ve ne serve altro? Minigiochi: ce ne sono un bel po' e sono divertentissimi da soli e con gli amici, passandosi il pad come ai vecchi tempi. Ogni minigioco è come un moltiplicatore alla longevità di Trials Evolution Gold Edition.

Tecnicamente il porting è fatto molto bene, a patto che non vogliate andare troppo oltre la risoluzione utilizzata su console (720p!), oltrepassata la quale è facile trovarsi davanti a improvvisi cali di frame rate. Non pasticciando troppo nei settaggi, comunque ridotti al minimo, vi ritroverete davanti a un Trials Evolution tirato a lucido, reattivo come non mai e colorato di texture di ben altra qualità rispetto alla controparte Xbox.

Il trailer di lancio di Trials Evolution: Gold Edition.

È possibile giocare a Trials Evolution Gold Edition con tutti i più popolari sistemi di controllo ma il modo migliore per farlo è senza dubbio utilizzando un pad con i controgrilletti, ancor di più se avrete voglia d'infrangere qualche record.

In Trials Evolution Gold Edition c'è tutto e di più, costa 20 Euro e potete acquistarlo su Uplay, lo store digitale di Ubisoft, e su Steam.

9 / 10