Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tutti i giochi dell'E3 2013

Cosa attendersi dalla fiera di Los Angeles?

L'E3 è ormai alle porte e quasi tutti i publisher hanno reso nota la loro presenza e i loro piani per l'evento. Dopo alcuni anni piuttosto sottotono, l'edizione 2013 dell'Electronic Entertainment Expo dovrebbe essere una di quelle da ricordare a lungo, dato che coincide col debutto sul mercato di due nuove console casalinghe, oltre che col tentativo di rilanciare le ultime due macchine da gioco giunte sul mercato. Ad un evento di questa portata Eurogamer.it non poteva certo mancare, per portare a casa vostra tutte le news, le novità e le sensazioni che si respireranno tra i padiglioni dell'E3 2013.

La rassegna dei giochi che saranno presenti all'E3 non può che cominciare con le classiche conferenze pre-fiera che i maggiori produttori di videogame terranno per presentare al pubblico, in un'unica coreografica occasione, tutta la loro line-up. Conferenze che, ovviamente, potrete seguire in diretta con noi su Eurogamer.it.

Ad accendere le polveri, piuttosto a sorpresa, sarà Konami che giovedì 6 giugno 2013 alle 19:00 presenterà tutti i suoi giochi, a partire dall'attesissimo PES 2014, capitolo che vedrà finalmente il debutto del FOX Engine nella serie sportiva giapponese. Senza dimenticare che Hideo Kijima deve spiegare nei dettagli i suoi ultimi progetti: Metal Gear Solid: Ground Zeroes e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

"Giovedì 6 giugno 2013 alle 19:00, Konami presenterà tutti i suoi giochi, a partire dall'attesissimo PES 2014"

Thief.

Proprio in questi giorni anche Square Enix ha annunciato che terrà delle conferenze durante l'E3. Lo streaming è ormai uno strumento che consente a tutti di accedere immediatamente alle ultimissime novità, tanto che anche la casa giapponese trasmetterà queste conferenza in diretta su internet. Al momento non esistono ulteriori dettagli riguardanti il Square Enix Presents, ma non mancheremo di comunicarveli appena ufficializzati. Il colosso giapponese porterà quasi sicuramente il nuovo Thief, Final Fantasy XIV: The Realm Reborn e si vocifera anche di nuovi progetti legati alla sua serie principale in arrivo su PS4 e Wii U.

Dopo questi due debutti il lunedì delle conferenze è piuttosto classico. A partire dalle 9.30 californiane, le 19.30 italiane, Microsoft, EA, Ubisoft e Sony si alterneranno su di un palco a presentare le loro novità.

Occhi puntati, ovviamente su Microsoft che, alle 19.30 di lunedì 10 giugno, finalmente approfondirà il discorso dei giochi per Xbox One. Finora sono poche le esclusive ufficializzate per la console di Microsoft come il nuovo Forza Motorsport, Quantum Break e Ryse, ma il colosso di Redmond ha promesso entro il primo anno ben 15 esclusive, delle quali ben 8 saranno nuove IP. Le assenze di Halo e Gears of War dai palinsesti sono alquanto sospette. Xbox One è un progetto complesso e Microsoft dovrà sicuramente spiegare alcuni aspetti poco chiari, come la politica che verrà applicata sull'usato e la questione del sempre online. Senza considerare che Xbox 360 è ancora viva e vegeta e da qui a Natale ha bisogno di nuovi giochi per continuare ad attrarre consensi.

"Microsoft alle 19.30 di lunedì 10 giugno, finalmente approfondirà il discorso dei giochi per Xbox One"

Battlefield 4.

EA dovrebbe portare all'E3 tutti i suoi attesissimi giochi sportivi. A noi italiani interesserà principalmente FIFA 14 ma sarà molto interessante scoprire i vantaggi che il nuovo motore grafico Ignite porterà anche a Madden, NHL, UFC e il redivivo NBA Live. Grande spazio sarà ovviamente dato a Battlefield 4 e al nuovo Need for Speed. EA potrebbe essere il publisher con maggiori sorprese, dato che potrebbe aver tenuto nascosto qualche annuncio legato a Star Wars, Mirror's Edge 2, oltre che mostrare il nuovo Dragon Age III: Inquisition. L'appuntamento con EA è alle 23 del 10 giugno.

Ubisoft si presenterà a Los Angeles con una line-up davvero a tutto tondo che andrà a portare i suoi marchi più prestigiosi su tutte le console di vecchia e nuova generazione. Assassin's Creed IV: Black Flag, Watch Dogs, Splinter Cell: Blacklist e Rayman Legends sono solo alcuni dei giochi più attesi del gigante francese, che anche quest'anno punta a colonizzare le parti alte delle classifiche di vendita mondiali. Non mancheranno infatti anche prodotti studiati per palati meno esigenti come il nuovo Just Dance o altri legati a serie di successo come South Park. Ubisoft comincerà le trasmissioni all'una di notte dell'11 giugno.

A chiudere la giornata in California, e la notte in Italia, ci penserà Sony che alle 4 di notte dell'11 giugno finalmente mostrerà al mondo l'estetica di PlayStation 4, i giochi in produzione e i servizi previsti per la console. Sony dovrà anche arricchire la già annunciata line-up di lancio della console con marchi di peso, dato che Infamous: Second Son, Killzone Shadow Fall e Knack potrebbero non essere sufficienti a rintuzzare l'offensiva Microsoft.

"Sicuramente grande spazio lo avrà anche una lanciatissima PlayStation 3, che da qui a fine anno sfodererà delle esclusive da non sottovalutare"

Beyond: Two Souls.

Sicuramente grande spazio lo avrà anche una lanciatissima PlayStation 3, che da qui a fine anno sfodererà delle esclusive da non sottovalutare come Beyond Two Souls, Rain e Gran Turismo 6. Speriamo anche che Sony decida finalmente di puntare su PS Vita, promettente quanto snobbata console portatile, schiacciata sia dalla mancanza di giochi (al momento in fiera è stato annunciato solo Killzone: Mercenary), sia dalla supremazia del 3DS. E che magari si sappia qualcosa di The Last Guardian.

E Nintendo? Il colosso giapponese non terrà una vera e propria conferenza pre-fiera, quanto una serie di presentazioni che dovrebbero rilanciare l'immagine e soprattutto le vendite del Wii U. Proseguendo con la recente politica di comunicazione, Iwata e soci terranno un Nintendo Direct a valenza mondiale l'11 giugno alle ore 16. Con tutta probabilità sarà possibile seguirlo direttamente dal sito Nintendo. Sono già annunciate le prime informazioni riguardanti un nuovo Mario 3D, Smash Bros, Mario Kart, Wind Waker HD e Wii Fit U, oltre che versioni giocabili di Pikmin 3 e Wonderful 101.

Diversi rumor però parlano della presenza di un nuovo Zelda, del nuovo gioco dei Retro Studios (quelli di Metroid Prime e Donkey Kong Country Returns), di Xenoblade 2, di un progetto misterioso da parte di SEGA e del crossover tra Shin Megami Tensei e Fire Emblem. Senza contare Bayonetta 2. Quello che però dovrà fare Nintendo è convincere anche le terze parti a investire sulla sua console casalinga. Molto più semplice il compito con il lanciatissimo 3DS, che con Pokémon X&Y, Mario & Luigi: Dream Team e Mario Golf World Tour, deve solo mantenere l'altissimo ritmo di vendite che attualmente ha.

"Activision Blizzard quest'anno porterà a L.A. una line up davvero ampia e dalla qualità media elevata"

Call of Duty: Ghosts.

Passiamo a parlare dei publisher che non tengono conferenze all'E3. A Los Angeles non potrà mancare Activision Blizzard, che quest'anno porterà a L.A. una line up davvero ampia e dalla qualità media elevata. Oltre ai campioni di incassi Call of Duty: Ghosts, appena annunciato per tutte le piattaforme, e Skylanders Swap Force, il publisher americano porterà la versione console di Diablo III e finalmente alzerà i veli su Destiny, l'attesissima nuova produzione di Bungie, in arrivo sulle console di attuale e prossima generazione.

Warner Bros porterà a Los Angeles Batman: Arkham Origins, una sorta di prequel ai bellissimi giochi Rocksteady e Scribblenauts Unmasked, il nuovo episodio del divertente puzzle game che mescola parole con enigmi. Inoltre la stessa Rocksteady sembra sia al lavoro su di un progetto segreto e quale miglior occasione dell'E3 per mostrarlo?

ZeniMax/Bethesda ha un trio di giochi piuttosto interessanti da schierare. Si comincia da Elder Scrolls Online, versione MMO della pluripremiata serie Bethesda e Wolfenstein: New Order, l'ultimo capitolo della serie che ha creato il genere degli sparatutto in prima persona. Infine Shinji Mikami porterà negli USA The Evil Within, il suo nuovo gioco grazie al quale prova a ridefinire, per l'ennesima volta nella sua carriera, il concetto di survival horror.

"ZeniMax/Bethesda ha un trio di giochi piuttosto interessanti da schierare"

Saints Row IV.

Dopo le acquisizioni di diverse licenze THQ, Koch Media è diventato un vero e proprio colosso dell'intrattenimento. All'E3 porterà, infatti, Saint's Row 4 dove, tra un'esagerazione e l'altra, il Presidente degli Stati Uniti dovrà respingere un'invasione aliena.

Dopo due giochi di incredibile spessore CD Projekt RED è tenuta a mantenere le elevatissime aspettative che i tanti fan nutrono. Lo sviluppatore polacco porterà all'E3 The Witcher 3, ambiziosissimo progetto in arrivo su PC, PS4 e Xbox One. Magari tra un gameplay e l'altro, CD Projekt troverà qualche istante per mostrare Cyberpunk 2077.

Tra gli altri giochi confermati in fiera c'è Disney Infinite, ovviamente di Disney, Drive Club di Evolution Studios e The Witness di Thekla, entrambi per PS4.

Al nostro appello mancano ancora diversi grandi nomi come Capcom, Atlus, Namco Bandai e SEGA, che andiamo ad affrontare qui di seguito. Poiché non hanno ancora ufficializzato la presenza dei giochi esibiti in fiera, i seguenti prodotti, per quanto probabili, sono frutto di nostre supposizioni e potrebbero dunque non essere effettivamente presentati. Allo stesso modo il numero di giochi che verranno mostrati sarà nettamente superiore a quelli qui presentati, ma il bello dell'E3 è anche quello di scoprire sempre cose nuove.

Capcom si dice porterà a Los Angeles Deep Down, Lost Planet 3 e Monster Hunter IV. Alcuni si sbilanciano e dicono che vedremo persino un nuovo Resident Evil, il 7. Non si conoscono i piani per la nuova generazione di console del publisher, quindi potrebbe succedere davvero di tutto.

"Capcom si dice porterà a Los Angeles Deep Down, Lost Planet 3 e Monster Hunter IV"

Total War: Rome 2.

SEGA ha in cantiere due degli strategici più attesi dell'anno come Company of Heroes 2 e Rome Total War 2, oltre a un nuovo Sonic, Mario & Sonic alle Olimpiadi Invernali, i remake di Yakuza 1&2 e un progetto segreto, tutti in esclusiva per Wii U.

Namco Bandai porterà con tutta probabilità il suo vastissimo portfolio di giochi ispirati ad anime e manga, la serie Tales of e l'attesissimo Dark Souls 2.

Atlus ha diversi giochi della serie Shin Megami Tensei in lavorazione e speriamo che a Los Angeles sia ufficializzato il loro arrivo in Occidente.

All'appello mancano una pletora di sviluppatori di ogni dimensione, dal gigante Crytek a CCP Games, da Riot a Wargaming.net, passando da Epic Games, Gameloft e Rising Star. In altre parole, non ci sarà da annoiarsi.

Chi non si sarà? Al momento sembra che 2K abbia deciso di non avere uno stand nello showfloor dell'E3, e la sua defezione potrebbe impedire al pubblico di poter mettere le mani sugli attesissimi WWE 2K14, The Bureau e NBA 2K14, ma soprattutto su Grand Theft Auto V. Magari i giornalisti saranno più fortunati. E come da tradizione anche Valve non sarà ufficialmente in fiera. Niente Half-Life 3 anche per quest'anno.

Voi cosa ne pensate dell'evento? Quali sono i vostri giochi più attesi? Fatecelo sapere nei commenti! Nel frattempo, eccovi la lista completa coi publisher e i giochi che verranno presentati:

Activision Blizzard

  • Call of Duty: Ghosts - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Destiny - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Diablo III - PS3
  • Skylanders: Swap Force - 3DS, PC, PS3, PS4, X1, X360, Wii U

Bethesda

  • The Elder Scrolls Online - PC
  • The Evil Within - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Wolfenstein: New Order - PC, PS3, X360

CD Projekt RED

  • The Witcher 3: The Wild Hunt - PC, PS4, X1

Capcom

  • Deep Down
  • Lost Planet 3 - PC, PS3, X360
  • Monster Hunter IV - 3DS
  • Resident Evil 7 - TBA

Disney

  • Disney: Infinity - PC, PS3, X360, Wii U

Electronic Arts

  • Battlefield 4 - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Dragon Age III: Inquisition - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • FIFA 14 - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Madden 14 - PC, PS3, PS4, X1, X360
  • Mirror's Edge 2 - TBA
  • NBA Live 14 - TBA
  • Need for Speed: Rivals - PC, PS4, X1
  • Star Wars - TBA
  • UFC 14 - TBA

Koch Media

  • Saints Row IV

Microsoft

  • Forza Motorsport 5 - X1
  • Quantum Break - X1
  • Ryse - X1

Nintendo

  • Bayonetta 2 - Wii U
  • Mario 3D - Wii U
  • Mario & Luigi: Dream Team - 3DS
  • Mario Golf World Tour - 3DS
  • Mario Kart U - Wii U
  • Nuovo gioco dei Retro Studios - Wii U
  • Pikmin 3 - Wii U
  • Pokémon X&Y - 3DS
  • Shin Megami Tensei X Fire Emblem - Wii U
  • Smash Bros U - Wii U
  • The Legend of Zelda - Wii U
  • The Legend of Zelda: A link to the Past 2 - 3DS
  • The Legend of Zelda: Wind Waker HD - Wii U
  • Wii Fit U - Wii U
  • Wonderful 101 - Wii U
  • Xenoblade 2 - Wii U

Konami

  • Metal Gear Solid: Ground Zeroes - PS3, X360
  • Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - PS3, X360
  • Pro Evolution Soccer 2014 - TBA

Sony

  • Beyond Two Souls - PS3
  • Drive Club - PS4
  • Gran Turismo 6 - PS3
  • Infamous: Second Son - PS4
  • Killzone: Mercenary - PSV
  • Killzone Shadow Fall - PS4
  • Knack - PS4
  • Rain - PS3
  • The Witness - PS4

SEGA

  • Company of Heroes 2 - PC
  • Mario & Sonic alle Olimpiadi Invernali - Wii U
  • Nuovo gioco Wii U - Wii U
  • Rome Total War 2 - PC
  • Sonic Lost World - Wii U
  • Yakuza 1&2 HD - Wii U

Square Enix

  • Final Fantasy XIV: The Realm Reborn - PC, PS3
  • Thief - PC, PS4, X1

Ubisoft

  • Assassin's Creed IV: Black Flag - PC, PS3, PS4, X1, X360, WiiU
  • Just Dance 5 - TBA
  • Rayman Legends - PS3, X360, Wii U
  • South Park: The Stick of Truth - PC, PS3, X360
  • Splinter Cell: Blacklist - PC, PS3, PS4, X1, X360, Wii U
  • Watch Dogs - PC, PS3, PS4, X1, X360, Wii U

Warner Bros.

  • Batman: Arkham Origins - PC, PS3, X360, Wii U
  • Nuovo gioco Rocksteady
  • Scribblenauts Unmasked - TBA

Publisher non presenti

2K

  • NBA 2K14 - PC, PS3, X360
  • The Bureau - PC, PS3, X360
  • WWE 2K14 - TBA

Rockstar

  • Grand Theft Auto V - PC, PS3, X360

Valve

  • DotA2 - Mac, PC