I publisher sembrano intenzionati a dare fondo alle riserve prima del periodo estivo, con il risultato che giugno sarà uno dei mesi più ricchi di uscite dall'inizio dell'anno. Nonostante ciò non ci sono molti titoli di rilievo in vista, ma i pochi giochi di grosso calibro sono più che sufficienti a strappare la scena.

3 giugno

Ad aprire le danze è Gunpoint, stealth puzzle game indie già trattato nel dodicesimo appuntamento con la nostra rubrica Indiegamer e confermato per l'uscita appena pochi giorni fa. Tre anni di lavoro si saranno concretizzati in un altro piccolo miracolo indipendente sviluppato part-time?

Mojang volta poi pagina (continuando a incassare dal successo inarrestabile di Minecraft), e apre l'open beta di Scrolls secondo la tendenza sempre più diffusa di vendere i propri titoli durante lo sviluppo. Ad ogni modo, per 15 euro potrete giocare da subito questo strategico basato su carte collezionabili.

4 giugno

Eroi Marvel sempre più di moda dopo l'ondata di film dedicati ai supereroi: e arriva il momento dell'MMO F2P Marvel Heroes, il cui costoso sistema di accesso anticipato ha fatto purtroppo cilecca in un primo momento. Le cose ora sembrano a posto e la lotta contro il Dottor Destino pronta a iniziare... avete già deciso se vestire i panni di un supereroe?

Annunciato pochi giorni fa, The Lost Island è il primo di quella che secondo Crytek dovrebbe essere una serie molto nutrita di DLC per Crysis 3. Ritorno alle origini con un'ambientazione tropicale, nuove modalità, armi e strategie inedite a disposizione: basteranno per farvi rispolverare uno degli FPS tecnicamente più impressionanti di sempre?

2
Crytek inizia con i DLC di Crysis 3 e ci porta ai tropici con The Lost Island.

5 giugno

I survival open world a base di zombie stanno diventando quasi un genere a sé stante. In vista di DayZ (e dell'appena annunciato Dying Light), Undead Labs proverà a imporsi con State of Decay, la cui uscita per il 5 giugno su XBLA è trapelata da molte fonti tranne che da quella ufficiale. Il team ha comunque confermato ufficialmente giugno, quindi al massimo dovrete solamente aspettare qualche giorno in più per ricominciare a sterminare non-morti.

Dall'azione alla strategia con Sins of a Solar Empire: Rebellion - Forbidden Worlds, e Prime World: Defenders. Il primo è un'espansione standalone per il noto strategico per PC, e aggiungerà nuove tipologie di pianeti da colonizzare, specializzazioni e ricerche supplementari. Prime World: Defenders è invece l'ennesimo esponente di un altro sottogenere piuttosto prolifico negli ultimi tempi, quello dei tower defense. Stavolta la classica formula del genere è stata incrociata con un gioco di carte e arricchita tra le altre cose anche da una modalità di generazione casuale delle missioni.

6 giugno

A chiudere questo mini-ciclo di strategici è Panzer Corps: Allied Corps, che si propone come successore spirituale di Allied General. Anche in questo caso parliamo di un'espansione standalone abbastanza ricca in termini di contenuti: oltre 25 scenari e 50 unità andranno infatti ad aggiungere profondità strategica alla formula di Panzer Corps.

5
Ormai non passa mese senza videogiochi dedicati agli zombie. Stavolta sarà State of Decay a farci fuggire dalla barcollante minaccia.

Si salta, è proprio il caso di dirlo, a un altro genere. Un salto piuttosto lungo quello di LIMBO, che arriva su PlayStation Vita dopo l'esordio avvenuto su PC nel luglio del 2010. Pochi dubbi sulla qualità del titolo ma alcune perplessità a causa del mancato sfruttamento del touch per i controlli, una scelta che gli sviluppatori hanno definito necessaria per mantenere inalterata l'esperienza.

7 giugno

In apertura parlavamo di pochi titoli di richiamo, e il primo di questi potrebbe essere proprio Remember Me. Posto che Eurogamer arriverà come sempre in orario all'appuntamento con la recensione di questa interessante nuova IP, sicuramente il potenziale per qualcosa di originale e avvincente c'è tutto. L'avventura di Nilin, scaricata da vari publisher perché i protagonisti al femminile a quanto pare non vendono, si concluderà bene? In attesa di scoprirlo vi ricordiamo i requisiti della versione PC e gli interessanti tie-in cartacei di Dark Horse. Fedeli al tema della perdita di memoria, gli sviluppatori di Dontnod sembrano aver dimenticato le dichiarazioni di Capcom della scorsa estate e affermato che il gioco non arriverà sulle console next-gen. Chi ha idea di tenere il titolo in serbo per acquistare una eventuale versione PS4 o Xbox One è avvisato...

Nostalgici del Fus Ro Dah a raccolta! Vi siete persi per strada qualche DLC di Skyrim o semplicemente non volete stare dietro alle uscite delle espansioni? The Elder Scrolls V: Skyrim Legendary Edition raccoglie in un unico pacchetto gioco, aggiornamenti più recenti e i tre DLC Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn a 39,99 euro per PC e 49,99 per PS3 e Xbox 360.

14 giugno

Se c'è un venerdì che i possessori di PlayStation 3 aspettano da mesi per aprire il portafogli e chiudersi in casa con un videogioco, è proprio questo. Basta fare il nome di Naughty Dog e del suo The Last of Us per scatenare comprensibili entusiasmi per uno dei giochi più attesi di questa generazione. Qualsiasi notizia, come quella che il motore del gioco verrà utilizzato anche su PS4, è accolta bene vista la qualità complessiva messa in mostra dal materiale diffuso nei mesi scorsi. Un canto del cigno che si preannuncia quindi memorabile prima dell'inevitabile passaggio di Naughty Dog alla prossima PlayStation dopo aver sfruttato quella attuale fino in fondo. Nei pochi giorni che mancano all'appuntamento, consigliamo di alleviare l'attesa rileggendo la preview di pochi giorni fa del nostro Andrea Chirichelli (anche in versione video), completa di intervista al lead game designer del gioco, Rocky Cambier. E se non temete gli spoiler, abbiamo anche un filmato esclusivo di gameplay di ben 30 minuti.

Sempre su PS3 arriva anche Journey - Collector's Edition, versione retail di un gioco che ha saputo incantare e meritarsi numerosi premi e varie consacrazioni come gioco dell'anno. Nella confezione saranno inclusi anche flOw e Flower, sviluppati anch'essi da thatgamecompany, e molti altri bonus.

Dal fronte Sony a quello Nintendo con un altro grosso calibro, quell'Animal Crossing: New Leaf per 3DS capace di vendere oltre 3 milioni di copie in patria. Nel mese di maggio abbiamo pubblicato sia un'anteprima hands-on del gioco che un'intervista con producer e project leader del progetto. Se è tra i vostri titoli preferiti, potete anche pensare di procurarvi il bundle dedicato di console in tema e gioco.

In mezzo a questi colossi tenta di farsi notare anche Chemical Spillage Simulation, un curioso simulatore in cui avremo a che fare con sostanze pericolose da gestire in maniera adeguata. Perlomeno non dovremo temere il contagio dei vari virus della Umbrella.

18 giugno

Epic Mickey 2: L'Avventura Di Topolino e Oswald, canto del cigno di Junction Point prima della chiusura decisa da Disney, esce anche in versione PS Vita. La tiepida accoglienza riservata dalla critica all'originale e le vendite sottotono non fanno presagire una riscossa sulla console portatile di Sony. Il gioco è stato comunque ritoccato per sfruttare a dovere i controlli touch ed è stata confermata l'inclusione di funzioni supplementari.

20 giugno

Sarà anche l'anno di Luigi, ma il fratello di Mario arriva con New Super Luigi U come DLC di New Super Mario Bros U. Sembra comunque che stavolta Luigi sarà al centro di una serie di livelli ritoccati appositamente per lui, e l'esclusione del termine "Bros." dal titolo testimonia una ribalta tutta dedicata all'idraulico in verde.

21 giugno

Weekend all'italiana con MotoGP 13, l'ultima fatica di Milestone dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote. Licenza ufficiale e fedeltà assoluta sono i biglietti da visita di questa produzione italiana di alto livello che per la prima volta fa affidamento sul motion capture per ottenere il massimo realismo.

4
Insoddisfatti delle prestazioni dei vostri centauri preferiti? Con MotoGP 13 potrete fargli vedere voi come si fa!

Si resta sullo sport e sulle due ruote, ma senza motori, con Pro Cycling Manager 2013. In questo caso non sono richieste prestazioni da campione in tempo reale, ma una mente attenta per un manageriale in cui ci troveremo a controllare allenamenti, partnership, contratti, acquisti di equipaggiamenti e naturalmente la condotta di gara.

Dalla simulazione all'arcade con Hexodius, sparatutto appena annunciato da Namco Bandai insieme alle prime immagini. In arrivo inizialmente nella sola versione PC, il gioco è previsto anche per Xbox 360 ma non prima dell'autunno.

Signore degli Anelli, Batman, LEGO City Undercover... alla già nutrita lineup di videogiochi basati sui famosi mattoncini si aggiunge LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval, previsto per PS Vita e 3DS. Ambientato nel mondo di Chima, il gioco si preannuncia come un'avventura fantasy dai toni piuttosto classici con il guerriero Laval chiamato a combattere in nome della giustizia. Di sicuro non mancheranno i nemici da fare "a pezzi".

25 giugno

Altra esclusiva di livello, stavolta per i giocatori PC che vedono finalmente arrivare Company of Heroes 2 dopo i ritardi dovuti alle vicende di THQ. Con la supervisione di Tim Heaton di The Creative Assembly non dovrebbero esserci preoccupazioni sulla buona riuscita dei lavori dell'ennesimo titolo recuperato dalle ceneri di THQ.

1
Si torna al fronte con Company of Heroes 2!

Lo slancio di Borderlands 2 non termina e anzi si rinnova con un altro DLC, Tiny Tina's Assault on Dragon Keep. Altri contenuti sopra le righe per quest'ultimo DLC coperto dal Season Pass, i cui contenuti sono ispirati neanche troppo vagamente a Dungeons & Dragons.

27 giugno

Ancora nuove mete per i sims. Con The Sims 3: Isola da Sogno, i nostri alter ego digitali potranno esplorare isole tropicali riparandosi in case galleggianti e utilizzare tutta una serie di veicoli in tema come canoe, windsurf e barche. La lista dei contenuti prosegue con immersioni, tesori nascosti, sirene e incontri indesiderati come quelli con gli squali.

28 giugno

Le uscite conclusive si concentrano come sempre nell'ultimo venerdì del mese: il dissacrante Deadpool tenta di portare in videogioco il suo umorismo sboccato, interagendo direttamente con il giocatore. Già confermati nel ruolo di guest star vari personaggi Marvel come Domino, Wolverine e Psylocke.

Per Wii U giunge il momento di Game & Wario, con i suoi sedici mini-giochi divisi in modalità in singolo e multiplayer. Si torna poi nel mondo delle due ruote senza motore con Le Tour de France 2013 - 100th Edition, prodotto appunto in occasione del centesimo anniversario del classico appuntamento ciclistico.

3
Il 'panchinaro' Luigi si toglie finalmente qualche soddisfazione.

Rispetto ai ciclisti, i biker di Ride to Hell: Route 666 si affidano invece a motori ruggenti e ci portano indietro negli anni '60. Anche in questo caso sembra essere coinvolto un pizzico di gestionale, grazie alla possibilità di formare e gestire una gang di motociclisti come un party di avventurieri.

Altro appuntamento con gli appassionati di JRPG è infine Time and Eternity (conosciuto anche come Toki to Towa) di Namco Bandai, esclusiva PS3 che da quanto si è visto finora sembra avere stile da vendere.

E con questo si chiude un giugno decisamente interessante dal punto di vista videoludico: avete già puntato qualcosa in particolare o vi dedicherete a recuperare qualche uscita dei mesi passati?

Giochi trattati in questo articolo

flOw

Scrolls

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.