Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Division - preview

L'apocalisse online di Ubisoft.

Dopo una conferenza fatta sostanzialmente di conferme, The Crew escluso, Ubisoft si è lasciata per ultima una sorpresa molto interessante: The Division, uno shooter MMO cooperativo che uscirà nel 2014 per Xbox One e PS4.

Una misteriosa malattia che si trasmette attraverso banconote infette (quando si dice "velata critica al consumismo") riduce la Terra a uno scenario post apocalittico in sole tre settimane, uno scenario in cui il bisogno di sopravvivere fa crollare ogni forma di civiltà, come da tradizione per questo tipo di ambientazioni.

Il giocatore vestirà i tatticissimi panni di un soldato altamente addestrato che fa parte di un corpo di "pace" scelto, The Division appunto, il cui scopo è salvare l'umanità da sé stessa.

Il primo impatto è impressionante: motore fisico accurato, ambiente curatissimo e reale, un HUD molto particolare che si integra con l'ambiente e con il personaggio, un po' come accade in Watch Dogs, mostrando in maniera dinamica oggetti e obiettivi via via che si esplora.

Senza dubbio un titolo totalmente allineato con il tema principale di questa next gen: architettura open world, forte integrazione con l'online e con il mondo del gioco mobile, a un certo punto della demo è infatti possibile notare un giocatore che si unisce ad uno scontro a fuoco pilotando un drone tramite tablet.

Per quanto riguarda la componente RPG, è apparso subito chiaro che in The Division ci saranno abilità di combattimento sbloccabili con l'aumentare dei punti esperienza, che compaiono sullo schermo dopo ogni uccisione. Ad esempio, l'abilità curativa utilizzata dal personaggio femminile visto nella demo, o la granata a ricerca utilizzata dal personaggio comandato dallo sviluppatore.

Resta ancora da capire con esattezza quali sono le componenti MMO del gioco, ad esempio se ogni gruppo di giocatori agirà in maniera isolata nella propria instance o se ci troviamo di fronte a una vera e proprio architettura aperta, non sappiamo se ci saranno classi, ma speriamo che questo e altri dubbi saranno chiariti quando toccheremo con mano The Division nel corso dell'E3.

Vi invitiamo dunque a rimanere sintonizzati su questo articolo se volete saperne di più riguardo questo nuovo interessantissimo titolo di Ubisoft, e nel frattempo, lavatevi le mani quando toccate i soldi!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti