Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA si esprime sulla rivendita dell'usato

Dopo l'addio all'Online Pass, l'editore vuole dare ascolto ai fan.

È uno dei temi più caldi dell'E3 2013: i publisher third-party porranno dei blocchi o dei disincentivi al trade-in di giochi usati per PlayStation 4 e Xbox One?

Microsoft e Sony hanno adottato strategie diverse sull'usato. Per quanto riguarda Xbox One, sarà possibile dar via i propri titoli solo presso retailer selezionati e le terze parti potranno decidere cosa fare in merito alla rivendita, persino optando per termini di business o costi aggiuntivi con i negozianti.

Con PS4, invece, non sono state poste alcune restrizioni ma gli editori saranno liberi, come già succede con PlayStation 3, di imporre delle limitazioni sui propri titoli.

Come si comporteranno i publisher, a questo punto?

I nostri colleghi di Eurogamer.net ne hanno incontrati diversi all'E3 2013 e riscontrato una certa sorpresa per i proclami dei produttori di console: non si aspettavano che la questione diventasse pubblica e così importante durante la fiera di Los Angeles.

Ma Electronic Arts, in particolare il boss di EA Games Patrick Soderlund, non si è tirato indietro quando si è trattato di rispondere a questa complessa domanda.

"Abbiamo annunciato l'abbandono dell'Online Pass, non lo useremo più. E non lo faremo perché abbiamo parlato con la gente, con i nostri fan e i nostri giocatori, e ci hanno detto 'sentite, non vogliamo giocare così'. Dobbiamo ascoltarli e infatti l'abbiamo rimosso. È molto semplice".

"Non abbiamo un problema con la vendita dell'usato per come è oggi. Abbiamo chiaramente articolato la nostra posizione con l'abbandono dell'Online Pass".

Ma EA farà qualcosa per contrastare l'usato nella prossima generazione?

"Ovviamente dovremo guardare cosa faranno i first-party e seguire ogni regola, ma ne dovremo discutere dopo queste conferenze e tornare a quello che pensiamo sia giusto. Ma, di nuovo, la nostra tesi generale è che noi daremo ai fan ciò che essi ci chiedono".

I fan chiedono di poter effettuare trade-in senza limitazioni, viene fatto notare.

"Allora ne terremo conto. E se vogliono questo probabilmente glielo lasceremo fare".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 4

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Paolo Sirio

Paolo Sirio

Contributor

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.

Commenti