Killer Instinct - preview

Here comes an old challenger!

Los Angeles - La conferenza Microsoft per l'edizione 2013 dell'E3 ha visto il grande ritorno di Killer Instinct, gioco di combattimento nato in casa Rare e che, negli anni '90, era riuscito a catturare l'attenzione di un nutrito numero di appassionati del genere grazie a un gameplay ricco, divertente ed estremamente frenetico.

Parte del successo era probabilmente legato alla natura violenta ed estrema del gioco e a una realizzazione tecnica ai tempi eccellente, ma sfortunatamente tutto questo non bastò a garantire alla serie un futuro brillante.

In un periodo in cui i giochi di combattimento sono tornati a vivere una seconda giovinezza l'unica grande serie che mancava all'appello era proprio quella made in Rare, nonostante le numerose richieste da parte degli appassionati sparsi per il mondo.

Richieste che, a quanto pare, sono state ascoltate, valutate e accontentate da Microsoft, visto che Killer Instinct uscirà in esclusiva su Xbox One. La favola è quindi destinata all'atteso lieto fine? Purtroppo non è ancora detto, visto che ciò che è stato presentato sembrerebbe essere molto lontano dal gioco originale.

1
A parte il nome e poco altro, il nuovo Killer Instinct potrebbe non avere molto in comune con l'originale.

Naturalmente è ancora prematuro emettere un qualsiasi giudizio, ma il breve combattimento mostrato alla presentazione si distingueva per un combat system apparentemente diverso da quello classico della serie.

"Il combattimento mostrato si distingueva per un combat system diverso da quello classico della serie"

I personaggi confermati fino a qusto momento sono solo tre, Glacius, Jago e Saberwulf. Il gioco è in via di sviluppo presso gli studi Double Helix, già responsabili di titoli come Silent Hill Homecoming, G.I. Joe e Battleship, Cn prestazioni spesso poco convincenti. Si riveleranno in grado di raccogliere e onorare una simile eredità?

A quanto abbiamo potuto vedere fino a questo momento, il nuovo Killer Instinct è molto più veloce, frenetico e casuale del titolo originale, Al punto da rendere fondamentale la gestione del Combo Breaker, utile per interrompere le combinazioni di attacchi più articolate e dannose, ribaltando così la situazione.

Naturalmente è ancora presto per sbilanciarsi con considerazioni di qualsiasi tipo, ma se questa divesse rivelarsi la strada che gli sviluppatori percorreranno fino alla fine il rischio che i fan storici della serie rimangano delusi è particolarmente elevato.

Sottolineiamo, inoltre, che a quanto pare il gioco sarà basato sulla strategia commerciale del Free-to-Play, offrendo il ninja Jago come unico combattente gratuito disponibile fin da subito e legando gli altri membri del cast agli ormai diffusi acquisti in game.

Se questa strategia dovesse rimanere invariata fino al lancio del gioco potrebbe mostrare il fianco a diverse critiche. A nostro avviso, infatti, un picchiaduro free-to-play dovrebbe offrire fin da subito almeno due personaggi differenti, in modo da permettere di organizzare sfide in multiplayer che non siano dei noiosissimi mirror match.

Non ci resta che attendere, a questo punto. Secondo quanto rivelato dagli sviluppatori le finisher più famose della serie torneranno in tutto il loro splendore, affiancate da tante nuove tecniche tutte da scoprire.

Killer Instinct uscirà in esclusiva sull'Xbox One, ma non è stata ancora annunciata una data di lancio ufficiale. Restate sintonizzati per altri aggiornamenti.

Vai ai commenti (14)

Riguardo l'autore

Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Redattore

Filippo Facchetti un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Contenuti correlati o recenti

Articolo | Arcane: League of Legends (La Serie) - anteprima

Tutto quello che c' da sapere sulla Serie TV Netflix di League of Legends!

Xbox che si spengono da sole e giochi chiusi all'improvviso: Microsoft indaga su diverse segnalazioni

Xbox sta ricevendo diverse segnalazioni di spegnimenti anomali e non solo.

Clid the Snail - recensione

La classica occasione mancata.

Alan Wake Remastered in un video comparativo tra originale e remaster

Un video di confronto mostra i miglioramenti tra la versione originale e Alan Wake Remastered.

Articoli correlati...

Articolo | Arcane: League of Legends (La Serie) - anteprima

Tutto quello che c' da sapere sulla Serie TV Netflix di League of Legends!

Kate: Collateral Damage un action roguelike dedicato al film Netflix

Netflix e videogiochi si incontrano nuovamente grazie a Kate.

Fall Guys da Guinness World Record: il gioco PlayStation Plus pi scaricato di sempre

Fall Guys stato inserito nel Guinness World Record come gioco PS Plus pi scaricato.

Kena: Bridge of Spirits patch 1.06 su PlayStation e PC. Tutti i dettagli

Una nuova patch per Kena: Bridge of Spirits disponibile su PS4, PS5 e PC.

Commenti (14)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza