Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 14 Ultimate Team - prova

Come ti cambia l'alchimia di squadra.

Milano - Passare nel giro di pochi anni dall'essere una semplice espansione al divenire la modalità più giocata di FIFA è stata un'evoluzione inaspettata forse anche per gli stessi sviluppatori. FIFA Ultimate Team ha conquistato però negli anni un ruolo di assoluto rilievo andando a perfezionare una formula vincente, capace di mescolare l'amore per il calcio con la profondità dei giochi di carte collezionabili, strizzando l'occhio a tutti coloro che hanno speso centinaia di migliaia di Lire per completare l'album delle figurine Panini.

FUT è riuscito a creare intorno a sé una community di giocatori attiva e appassionata, capace di mantenere alta l'attenzione intorno a questo prodotto per tutto l'anno, generando oltretutto ingenti profitti per Electronic Arts attraverso le innumerevoli transazioni di giocatori, pacchetti di carte e personalizzazioni. Non ci stupisce dunque che EA abbia dedicato un intero evento solo a questa modalità, per presentare tutte le novità che verranno introdotte dal prossimo anno. A questo evento ha partecipato Nick Wlodycka, producer di FUT, al quale abbiamo rivolto anche diverse domande. Nel caso in cui siate interessati, qui potrete trovare la sua intervista integrale.

Innanzitutto, nell'edizione di FUT di quest'anno, avremo alcuni cambiamenti che andranno ad influenzare come si calcola l'alchimia di squadra. Verranno introdotte delle carte attributo chiamate Chemistry Styles che andranno a modificare leggermente i parametri dei calciatori ai quali verranno applicate. Esse saranno più o meno rare e consentiranno di dare ai propri campioni una flessibilità superiore, grazie alla quale renderli sempre utili, anche cambiando modulo. Per esempio potreste aver trovato un nuovo attaccante centrale sul quale imperniare il vostro gioco. Per questo motivo potreste utilizzare una carta Chemistry sulla precedente punta per renderla più adatta ad una posizione più laterale, migliorandone dribbling e cross.

FUT mescolare l'amore per il calcio con la profondità dei giochi di carte collezionabili, strizzando l'occhio all'album delle figurine Panini.

Le carte Chemistry saranno circa una cinquantina divise per ruolo: ce ne saranno alcune specifiche per i portieri, per i difensori per i centrocampisti e ovviamente per gli attaccanti. Una volta attaccata ad un calciatore non dovrete più preoccuparvi di rinnovarla con nuovi contratti o allenamenti. Il rovescio della medaglia è che perderete il vecchio potenziamento quando deciderete di incollarne uno nuovo.

L'introduzione della Carte Chemistry potrebbe essere una delle soluzioni cercate dal team di FIFA Ultimate Team per correggere l'annoso problema della velocità. In altre parole spesso i giocatori di FUT prediligono spendere pochi soldi per un calciatore veloce come Biabiany, piuttosto che investire un capitale per comprare un campione non più particolarmente mobile come Totti. Probabilmente applicando una carta velocità al capitano della Roma potremo aumentarne il passo rendendolo ancora più forte e soprattutto appetibile anche a coloro che sono alla ricerca di giocatori veloci.

Un'altra novità è chiamata Loyalty. In altre parole più i calciatori giocheranno nel vostro team, più aumenteranno la loro alchimia con i compagni. Trovare una nuova carta all'interno del pacchetto non vi chiederà di guadagnare la lealtà del calciatore, che invece impiegherà 10 partite per "essere vostro" se comprato dal mercato dei trasferimenti.

Anche quest'ultima parte è stata pesantemente modificata per rendere molto più facile e veloce trovare il calciatore desiderato. Sono stati inseriti filtri per cercare direttamente un atleta dal nome o da uno specifico attributo. Inoltre, grazie all'introduzione dei Chemistry Styles, potreste trovare diverse varianti di calciatori sul mercato, dato che potranno essere in versione liscia o uniti ad un potenziamento più o meno raro che potrebbe far salire il loro valore alle stelle.

Altre due novità che andranno ad incidere sull'alchimia della squadra sono l'influenza che un allenatore ha sui suoi calciatori e il modulo. Nel primo caso un allenatore e un calciatore che giocano nello stesso campionato si influenzeranno positivamente a vicenda, mentre nel secondo, finalmente, sono stati eliminati i moduli dalle carte dei calciatori. Questo consentirà di avere una maggiore flessibilità durante la partita, in modo da adattare la propria squadra a seconda dell'avversario e del risultato senza per questo stravolgere le sinergie o affossare il rendimento di un calciatore, che per qualche motivo non era compatibile con il nuovo modulo adottato.

Infine è stata ridisegnata la modalità Stagioni: finalmente avremo 10 divisioni nelle quali scontrarci con gli altri giocatori per determinare il nostro grado di bravura, ma soprattutto per trovare sfide sempre alla nostra altezza, mentre gli sviluppatori promettono ulteriori novità per personalizzare le proprie partite in modo che le community possano organizzare tornei o competizioni un po' più semplicemente.

È stata ridisegnata la modalità Stagioni: finalmente avremo 10 divisioni nelle quali scontrarci con gli altri giocatori.

Coloro che si portano FIFA Ultimate Team ovunque saranno contenti di sapere che dall'edizione 2014 in avanti potranno persino aprire nuovi pacchetti di carte direttamente dalle applicazioni per smartphone e tablet, in modo da avere una gestione completa della propria squadra anche mentre vi starete spostando da casa al lavoro.

Il lavoro del team di FIFA Ultimate Team, come è possibile desumere dalla lunga intervista al producer Nick Wlodycka, è dedicato al provare a soddisfare tutti i beni e le richieste della foltissima comunità di giocatori che quotidianamente si scontra ed interagisce sui server di gioco e sui forum di tutto il mondo. Tutti i cambiamenti introdotti quest'anno sono la risposta ad alcune segnalazioni dei giocatori di tutto il mondo, che troveranno nei Chemistry Stiles, nella lealtà dei calciatori, nella mancanza degli schemi sulle carte o nella nuova struttura delle Stagioni la soluzione dei loro problemi.

Ricordiamo che FIFA 14 e Ultimate Team arriveranno nei negozi il prossimo 27 settembre su Xbox 360, PlayStation 3 e PC e a seguire sulle console di nuova generazione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 14

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PS2, PlayStation Vita, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti