Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di agosto - articolo

Santi, alieni, vampiri… e la carica dei 101!

Ombrelloni, spiagge infuocate, pigri giorni di fine estate e ritmi generalmente rallentati sono più o meno il marchio di fabbrica di un mese, agosto, in cui rimandare tutto il rimandabile a settembre sembra sempre una buona idea. Per nostra fortuna i videogiochi fanno eccezione, con le uscite che ricominciano a rincorrersi a buon ritmo e una serie di titoli che si contendono la nostra attenzione.

1 agosto

Il mese si apre con Cloudberry Kingdom, platform infernale arrivato in sordina e che approda anche su Wii U (la versione PC sarà disponibile invece su Steam il 2 agosto). A quanto pare questo titolo arrivato senza troppi clamori è l'ideale per chi va cercando sfide di livello altissimo... vi ha incuriosito? Potete scoprire di più nella nostra freschissima recensione.

L'altra uscita del giorno è Vengeance, DLC per Call of Duty: Black Ops 2 disponibile da oggi anche per PC e PS3.

È di nuovo tempo di JRPG con Tales of Xillia.

6 agosto

Dopo qualche giorno di pausa si torna a macinare uscite con Divinity: Dragon Commander, strategico per PC in cui dovremo cavalcare in battaglia mitologici draghi tutti scaglie e unghioni, ma anche gestire e consolidare il nostro impero espanso con tanta fatica.

7 agosto

L'interessante Brothers: A Tale of Two Sons, accostato da alcuni addirittura a Journey, promette un'avventura fuori dal comune e dalle meccaniche interessanti, fondate sulla collaborazione appunto tra i fratelli che danno il nome al gioco.

Da Sparpweed, intraprendente studio indie formato da due soli membri, arriva Ibb and Obb. Questo platform, nonostante stile e meccaniche totalmente diverse da Brothers, è basato anch'esso sulla collaborazione, in questo caso tra due giocatori sia in locale che online.

9 agosto

Grosso calibro, almeno per quanto riguarda PS3, in arrivo solo soletto questo venerdì: stiamo parlando di Tales of Xillia, che si è fatto desiderare a lungo ma che sembra in grado di coccolare ulteriormente gli amanti dei JRPG in cerca di qualcosa di sostanzioso dopo Ni no Kuni.

Si torna a Dunwall con Le Streghe di Brigmore.

13 agosto

Altro ritorno, ma con qualche annetto di più sulle spalle, è quello di DuckTales Remastered che uscirà in giorni diversi su ciascuna piattaforma. A segnare il ritorno di questo classico sarà la versione PC, mentre quella PS3 sarà disponibile sul PSN dal 14 agosto. 15 agosto per la versione Wii U, e un po' più di attesa per gli utenti Xbox 360 che potranno mettere le mani sul gioco solo il mese prossimo.

Un po' meno allungata l'uscita di Le Streghe di Brigmore, ultimo DLC per Dishonored, che concluderà la storia di Daud. Disponibile per PC e Xbox 360, con la versione PS3 a seguire il 14 agosto.

Chiude questa giornata uno strategico per PC e Mac, Europa Universalis 4. Dalla prolifica Paradox, ormai affermata nel genere, arriverà questo ulteriore rappresentante della grand strategy che ci metterà nuovamente nei panni di un leader di una nazione in ascesa pronta a tutto per far sventolare il proprio vessillo sopra tutti gli altri.

15 agosto

Ferragosto più attivo di quanto si possa pensare, con ben due titoli in uscita. Space Hulk punta a rinverdire i fasti di Warhammer 40.000 con la sua formula di strategico a turni. Space Marines e Genestealers si contenderanno i relitti di gigantesche navi alla deriva nello spazio, sia in singolo con la campagna ambientata sulla Sin of Damnation che in multiplayer cross-platform tra PC, Mac e iOS.

Worms Clan Wars, come suggerisce il titolo, darà grossa importanza ai clan riprendendo al contempo i punti forti della serie e puntando molto sulla personalizzazione grazie a un editor.

16 agosto

Le cose iniziano a farsi calde, e non solo perché siamo in agosto. Stavolta tocca a PayDay 2, promettente simulatore di rapine di cui abbiamo visto molto materiale e anche una web series niente male. La data di uscita sembra ancora passibile di cambiamenti dell'ultimo minuto, in ogni caso grossi ritardi sembrano ormai scongiurati quindi state pronti a mettervi la maschera anche se fa caldo.

Gli XCOM tornano con una formula del tutto nuova. Riusciranno a farsi amare nuovamente?

20 agosto

Il picchiaduro-parodia Divekick giunge infine al termine dello sviluppo con i suoi soli due tasti e un sistema interamente basato su salto e calcio, come da titolo. Nonostante sia nato per scherzo, il gioco si è ormai conquistato un discreto seguito.

Disney Infinity, invece, lancia il guanto di sfida a Skylanders con le sue figures scannerizzabili e vari starter pack per tutti i gusti. Activision non si è detta preoccupata della concorrenza, ma il marchio Disney non è di quelli da prendere alla leggera e la serie di playset presentati sembra in grado di fare presa su un pubblico molto vasto.

21 agosto

Da un titolo originale al remake di un classico, quel Flashback che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti giocatori dell'epoca Amiga. Al timone dello sviluppo c'è Paul Cuisset, creatore del gioco originale: riuscirà a modernizzarlo senza snaturarlo? Ce lo auguriamo.

Questo mese gli zombie lasciano agli alieni il ruolo di denominatore più o meno comune delle uscite. Ecco quelli di Saints Row IV.

23 agosto

Trittico niente male per il penultimo venerdì del mese. Saints Row 4 concluderà il ciclo dei Saints con un'avventura come al solito dissacrante che sembra essersi spinta oltre i già ampi limiti della serie, in una terra dove coerenza e misura sono parole sconosciute.

Splinter Cell: Blacklist proverà invece a riportare in auge Sam Fisher, capace in passato di farsi amare dai giocatori solo a tratti e in cerca di una nuova consacrazione.

E a proposito di consacrazioni, gli XCOM ci riprovano con The Bureau: XCOM Declassified, reinterpretazione dell'universo reso famoso dallo strategico di Firaxis, che si è ripresentato sotto l'attuale veste dopo parecchi cambi di rotta nel corso dello sviluppo.

27 agosto

Si riaprono i cancelli di Eorzea con l'apertura dei server di Final Fantasy 14: A Realm Reborn, l'MMO pronto al rilancio dopo molti mesi di intenso lavoro da parte di Square Enix.

Se non avete in programma un giro per Eorzea forse potreste ripiegare su Hatsune Miku: Project Diva F, rhythm game di SEGA che fa largo uso di Vocaloids. In uscita sia su PS3 che PS Vita, con qualche prevedibile differenza nel sistema di controllo.

Chiude la giornata Castlevania: Lords of Shadow Ultimate Edition, edizione PC comprensiva dei DLC Reverie e Resurrection e supportato da Steam con Big Picture e achievements.

28 agosto

Interludio settimanale con il ritorno delle tartarughe ninja, al rientro nel gioco dal titolo chilometrico Teenage Mutant Ninja Turtles: Usciranno dall'Ombra. Ispirato più ai recenti cartoni che all'originale, il titolo sviluppato da Red Fly permetterà di menare le mani a un massimo di quattro giocatori in contemporanea online, o di giocare in co-op offline in coppia.

30 agosto

Chiusura con i fuochi d'artificio, con l'ultimo venerdì del mese ricco di titoli per tutti i gusti. Apriamo con Killer is Dead, action dai toni allucinati in cui è impossibile non riconoscere il DNA di Goichi 'Suda51' Suda. Un protagonista di nome Mondo Zappa, azione frenetica, cel shading spinto al limite e occhiali con cui guardare sotto i vestiti di donne provocanti. Non dovrebbe esserci di che annoiarsi.

Il Toy Box di Disney Infinity: unico limite, la fantasia.

Lost Planet 3 rappresenta una sorta di ultima spiaggia per la serie di Capcom: nella nostra recente anteprima ci è sembrato abbastanza lontano dalle caratteristiche del primo capitolo, complice l'assenza di una fase esplorativa. La recensione chiarirà comunque a tempo debito tutti i dubbi.

Ancora azione ma di tipo molto diverso, e solo su PS3 e PS Vita, con One Piece: Pirate Warriors 2, pronto a replicare il successo del suo predecessore con i suoi 37 personaggi, 13 in più del primo capitolo.

Altro esponente del genere action è The Wonderful 101, finalmente in arrivo dopo essersi fatto desiderare nei mesi scorsi grazie a una serie di immagini e video decisamente interessanti. La scarsa attenzione del reparto marketing di Nintendo per il titolo ha portato Platinum Games a "preoccuparsi a voce alta" per paura che il gioco potesse passare inosservato. Quel che è sicuro è che una killer app non farebbe male a Wii U, soprattutto in questo periodo.

Anche perché Rayman Legends ha perso mesi fa la sua esclusività ed è pronto a uscire su praticamente tutte le maggiori piattaforme disponibili. Finora chi ha provato il gioco è sembrato esserne rimasto deliziato, vedremo se l'iconico personaggio di casa Ubisoft supererà anche l'esame finale della recensione.

Piccola chicca finale per 3DS con Etrian Odyssey IV: Legends of the Titan, GDR targato Atlus uscito a febbraio negli USA e accolto con buoni voti, in dirittura d'arrivo anche in Europa. Visti i rimi di vendita il 3DS non sembra aver bisogno di killer app, ma i bei giochi sono sempre i benvenuti.

E si conclude così un agosto rovente sotto molti punti di vista. Siamo però solo all'inizio di una nuova stagione che si preannuncia veramente ricca, basti pensare che il mese prossimo ci attendono, tanto per fare due nomi, Total War: Rome 2 e un certo GTA 5...