Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco come Assassin's Creed 4 sfrutterà la potenza della next-gen

Scenari più realistici, dettagli aggiuntivi e buone notizie per i giocatori PC.

Il debutto di Assassin's Creed sulle piattaforme next-gen si tradurrà anche in scenari più realistici.

"Entrare in un cespuglio in modalità stealth vi farà sentire come se fosse proprio lì, nascosti in quel cespuglio next-gen", esordisce l'associate producer Sylvain Trottier nella sua chiacchierata con Eurogamer.

"Sulle console next-gen abbiamo migliorato gli assets aumentando la risoluzione, aggiungendo parallax mapping per rendere più realistiche le rocce e modelli fisici alla vegetazione in modo che si muova con il vento, cose impossibili da fare con le piattaforme attuali", ha detto Trottier. Il discorso si estende anche a Watch Dogs, altro titolo cross-gen in arrivo da Ubisoft.

"Realizzare le varie versioni è una sfida, come tutto quanto in fase di realizzazione di un videogioco. Sfruttare la potenza delle nuove console e anche pensare a come sfruttarla è bello. Abbiamo a disposizione moltissimo nuovo potenziale, come quando furono introdotte le DX11, ma non possiamo fare il gioco da capo per ogni piattaforma. Dobbiamo però assicurarci che sia più bello da guardare".

Tra i tocchi aggiuntivi che vedremo su PS4 e Xbox One vengono menzionati anche luci aggiuntive, nebbie volumetriche e dettagli come insetti sugli alberi. "Abbiamo la potenza di calcolo e la banda necessarie per fare queste cose, quindi le faremo", commenta Trottier.

Buone notizie anche per chi gioca su PC, visto che questi miglioramenti verranno mantenuti nella versione per computer.

Prosegue Trottier: "Per lungo tempo il PC è stato il nostro banco di prova per la next-gen a causa delle DX 11, e perché potevamo aumentare la RAM. In pratica era la cosa più vicina a una console next-gen. I PC saranno sempre un passo avanti a qualsiasi generazione di console, quindi spingeremo sempre la tecnologia e sperimenteremo cose che potrebbero essere utili ad Assassin's Creed in seguito".

Per quanto riguarda la current-gen e in particolare la spesso bistrattata Wii U, il GamePad di quest'ultima potrà essere utilizzato come schermo secondario. Non è ancora però stato deciso se la companion app per iPad che verrà lanciata quest'anno sarà convertita su Wii U.

Guarda su YouTube

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.
Commenti