Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Watch Dogs - prova

Il mondo è un'arma.

Colonia - Atteso, attesissimo, Watch Dogs ha mostrato un altro pezzo di sé in occasione della Gamescom di Colonia, e ovviamente non potevamo mancare a quest'anteprima, che rende ancora più difficile l'attesa per l'uscita, fissata il 22 novembre.

Ormai sappiamo moltissimo delle capacità di Aiden Pierce, sia quelle fisiche (tanto che per molti il gioco rappresenta un'evoluzione in chiave moderna di Assassin's Creed) che quelle tecniche, e del mondo in cui si muove. Sappiamo che può controllare e manipolare la rete civica di Chicago e usarla come un'arma per bloccare il traffico, spegnere le luci e garantirsi una via di fuga dopo aver compiuto la sua missione. Sia essa il reperimento di informazioni, in modi più o meno violenti, o l'eliminazione fisica di un individuo che ha infranto il suo personalissimo codice d'onore.

Nella demo mostrata alla Gamescom abbiamo avuto la possibilità di provare una piccola missione e sfidarci con altri giocatori nella modalità multiplayer, che, ammettiamo, ci ha particolarmente convinto.

Grazie al vostro smartphone potrete scoprire tutto di tutti, anche ciò che preferireste non sapere.

La versione testata era quella per PS4, che mostrava un livello grafico decisamente buono, ma visto che parliamo di un gioco ancora a cavallo fra due generazioni, l'aspetto è ancora quello di un gioco per PS3 con una grafica veramente buona.

"Violando le centraline wi-fi degli edifici si guadagna accesso a webcam, telecamere di sorveglianza e altri dispositivi collegati"

La nostra prova è iniziata in un sobborgo un po' malfamato di Chicago, in cui per prima cosa dovevamo entrare nel database locale, così da reperire maggior informazioni sulle persone intorno a noi. Per farlo ci siamo avvicinati a un edificio altamente sorvegliato in cui, sfruttando le telecamere di sorveglianza, abbiamo potuto localizzare il nostro obiettivo con precisione, così come tutte le persone che lo sorvegliavano.

Avendo scelto un approccio stealth abbiamo sfruttato un buco nella recinzione per entrare nel complesso, stordire una delle guardie, collegarci al circuito delle telecamere interne dell'edificio, attraverso una di esse, penetrare nel database. A quel punto ogni persona nel raggio di azione non era più un semplice passante, sapevamo chi aveva rubato una macchina, chi ama comprare vestiti firmati, chi è stato in prigione per droga e così via, vite intere esposte e vulnerabili, un evidente messaggio sulle conseguenze di una società di informazioni globalizzate.

il multiplayer asimmetrico permetterà anche a chi non possiede il gioco di assaggiare una fetta di Watch Dogs.

Non c'è stato tuttavia tempo per grandi riflessioni filosofiche, perché a quel punto abbiamo guidato fino al centro città, dove, ascoltando una conversazione telefonica di un passante, abbiamo ottenuto i dati necessari per violare un bancomat e ottenere un po' di soldi facili.

"Ascoltando una conversazione telefonica di un passante abbiamo ottenuto i dati necessari per violare un bancomat"

Tuttavia, una volta intascata la somma, il karma ci ha punito con il tentativo di hacking da parte di un rivale, e da cacciatori siamo diventi prede... sì, ma chi ci stava cacciando?

Per scoprirlo abbiamo dovuto analizzare tutte le persone intorno a noi, volti insospettabili dietro i quali si nascondeva il nostro obiettivo, che una volta trovato è stato inseguito e terminato, e solo a quel punto abbiamo scoperto che ai comandi dell'hacker nemico c'era uno dei programmatori di Ubisoft, che ci ha così svelato una delle funzioni multiplayer di Watch Dogs.

Quando non siete impegnati in una missione, i giocatori possono entrare nella sessione di gioco a vostra insaputa e cercare di hackerare il vostro sistema, voi ovviamente dovrete evitarlo, e ripagare l'avversario con la stessa moneta, entrando nel suo gioco quando meno se lo aspetta per violare il suo sistema.

"Quando non si è impegnati in una missione, altri giocatori possono entrare nella sessione a nostra insaputa"

Il lato più interessante di questa modalità è che il vostro avversario non apparirà come un vostro doppione o con caratteristiche fisiche particolari, sarà soltanto l'ennesimo passante, e tutto si giocherà intorno alla sua bravura nell'interpretare un normale cittadino, camminando, facendo finta di parlare con qualcuno, guardando un poster e così via, standovi abbastanza vicino da completare l'hacking, ma non così vicino da fasi scoprire e uccidere.

Una volta eliminata la minaccia, la demo è proseguita mostrandoci altre due caratteristiche interessanti. La prima è la possibilità di violare le centraline wifi degli edifici, così da controllare webcam, telecamere di sorveglianza e altri dispositivi collegati alla rete, che vi porteranno a scoprire aspetti nascosti dei cittadini di Chicago (nel nostro caso un tizio un po' strano che guardava la televisione parlando con una bambola a grandezza naturale) o informazioni utili alla vostra causa.

La seconda è il Crime Detection System, ovvero la possibilità di intervenire durante una rapina o altri atti criminosi per bloccarli e guadagnare reputazione, il problema è che il nostro agire d vigilante non sarà ben visto dalla polizia, e dovremo allontanarci il primo possibile dalla zona calda, o subire un inseguimento in cui sfruttare la possibilità di agire sui semafori e sui blocchi stradali per evitare di essere presi.

"Gli avversari in multiplayer appariranno come normali passanti"

Per concludere, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano anche la funzione più "next gen" di Watch Dogs: il multiplayer asimmetrico con il tablet.

In questa modalità un giocatore deve raggiungere un determinato numero di checkpoint in giro per la città entro un limite di tempo, mentre il giocatore col tablet deve piazzare trappole e coordinare le pattuglie per impedirlo.

Il multi player di Watch Dogs vi terrà sempre sulle spine, quello là è un passante o un hacker?

A sua disposizione ci sarà una visuale dall'alto della città, sui appariranno le trappole, le volanti, il giocatore e l'elicottero della polizia. Il giocatore col tablet potrà attivare solo le trappole situate nel raggio d'azione dell'elicottero, quindi dovrà stare sempre addosso al giocatore a terra, anticipando le sue mosse e posizionando pattuglie e trappole in modo da bloccarli e rallentarlo.

"Il multiplayer asimmetrico prevede l'uso di un tablet per piazzare trappole sul percorso di un giocatore"

Tra le trappole ci sono i blocchi stradali, la possibilità di invertire i semafori, far esplodere i tombini e alzare i ponti, oltre al poter illuminare la macchina del fuggitivo standogli sopra, così da segnalarlo alle pattuglie preventivamente piazzate lungo il tragitto.

Al termine della missione entrambe le parti vengono ricompensate con soldi e punti esperienza, ovviamente chi ha vinto ne ottiene di più, con è possibile anche migliorare l'elicottero e le sue contromisure.

Aiden è un tizio che non va per il sottile, e userà tutti i mezzi necessari per raggiungere il proprio scopo.

L'idea vi piace? Allora sarete contenti di sapere che l'app necessaria per giocare a questa modalità sarà disponibile all'uscita del gioco, gratuita, sia per iOS che Android e non avrà bisogno di essere legata ad una copia del gioco. Questo vuol dire che anche se non comprate Watch Dogs (anche se non capiamo perché dovreste farlo) potrete giocare con i vostri amici bene possiedono una copia.

Ormai manca veramente poco all'uscita del gioco e questa nuova prova ci ha convinto ancora di più del valore di un titolo che sa abbinare un gameplay molto interessante, e probabilmente anche vario, a un'ambientazione affascinante e di estrema attualità, e che, ormai lo avrete capito, non vediamo l'ora di recensire.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Watch Dogs

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti