Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di ottobre - articolo

Aspettando la next-gen.

Eccoci all'inizio di un ottobre più quieto del solito solo in apparenza, forse perché l'attenzione è concentrata sulla next-gen che promette di risollevare un mercato bisognoso di nuovi stimoli.

Le versioni current-gen dei titoli attesi per PS4 e Xbox One debuttano però in alcuni casi già questo mese, e i nomi sono di quelli di rilievo. In generale, tra una nuova IP, edizioni GOTY di successi dell'anno passato e nuovi capitoli di franchise affermati, non c'è di che lamentarsi.

1 ottobre

Di tutto un po' in aperture di mese. Flashback, omonimo remake del classico platform dell'era 16-bit, arriva anche su PC dopo la recente sortita su console (per farvi un'idea del gioco, vi rimandiamo alla nostra review di Flashback).

Arma Tactics prova a rielaborare in chiave strategica la formula del simulatore bellico di Bohemia Interactive, impegnata anche a completare i DLC che aggiungeranno la campagna single-player al suo titolo più famoso.

Just dance 2014 invece rinnova il famoso gioco di ballo di Ubisoft, con un paio di nuove modalità per la gioia degli appassionati di videogiochi e dance floor.

2 ottobre

Da Grip Games arriva sul PS Store europeo Atomic Ninjas per PS Vita, simpatico action game multiplayer in cui bisognerà uccidere i ninja avversari... ma senza poterlo fare direttamente, e utilizzando quindi una buona dose di pensiero parallelo per sfruttare a proprio vantaggio ostacoli e pericoli ambientali.

Oggi è anche giornata di pioggia (speriamo solo virtuale) con Rain, titolo di Japan Studio dalle atmosfere malinconiche esclusivo per PS3 La nostra review di Rain è appena uscita, quindi vi rimandiamo ad essa per il giudizio su questo interessante gioco.

3 ottobre

Altra versione per The Cave, simpatica avventura di Double Fine che approda anche su iOS, sia per iPad che iPhone. Se non l'avevate provato in origine perché siete per il gioco mobile, ora non avete più scuse.

4 ottobre

Weekend all'insegna dello sport ma non solo. F1 2013 permetterà agli appassionati del Circus della Formula 1 di ribaltare le prestazioni poco soddisfacenti della propria scuderia del cuore. Il nostro parere sul gioco lo trovate nella review di F1 2013.

A pochi giorni dall'inizio dei training camp dell'NBA arriva anche NBA 2K14, che a dispetto del nome quest'anno si è sforzato di aggiungere un pizzico di Europa alla formula grazie all'inclusione dell'Eurolega. Lebron James, compagni e tutto il cast dell'NBA sono comunque al centro dei riflettori, come detto nella nostra review di NBA 2K14.

Time out per quanto riguarda gli sport, per segnalare l'arrivo di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD che non ha bisogno di molte presentazioni. Ottima occasione per chi ama la saga e si è perso l'originale, o vuole rigiocarlo in alta definizione.

Non si vive di solo calcio, e a ottobre non mancano i titoli sportivi 'alternativi' come NBA 2K14.

9 ottobre

I famosi vermi del Team17 trasformano in campo di battaglia anche PlayStation Vita con Worms Revolution Extreme, forte di 72 livelli in single-player e naturalmente multiplayer sia locale che online in grado di ospitare fino a quattro giocatori. Completa il quadro l'opzione cross-save, che permetterà di non perdere i progressi fatti in caso di passaggio da PS3 a PS Vita e viceversa.

11 ottobre

L'attesa nuova opera di David Cage è ormai pronta. Beyond: Due Anime ha sicuramente suscitato molto interesse nei mesi scorsi, nonché le perplessità di chi non ha apprezzato i precedenti lavori di Quantic Dream come Heavy Rain. Voi da che parte state?

La giornata segna l'arrivo anche di due Game of the Year Edition da non sottovalutare. Stiamo parlando delle GOTY di Dishonored e Borderlands 2, titoli molto apprezzati dello scorso anno che sono ora acquistabili completi di tutti i DLC.

12 ottobre

Un'altra serie iconica di Nintendo, quella dei Pokémon, torna con Pokémon X e Pokémon Y. Nuovi mostri tascabili e trasformazioni leggendarie segnano il nuovo capitolo di una saga che ha fatto e continua a fare storia.

18 ottobre

Poco dopo l'uscita del suo rivale Disney Infinity, Skylanders: SWAP Force rinnova la serie di Activision che ha dato il via al fenomeno in grado di generare profitti miliardari. Questa nuova edizione punta sull'intercambiabilità delle parti delle figures, risultante in un numero di combinazioni uniche decisamente elevato.

Vedere l'icona di casa Sega su Nintendo ormai non fa più l'effetto dei primi tempi. Sonic: Lost World, per Wii U e 3DS, vedrà il porcospino affrontare i Sei Nefasti insieme all'ex-nemico (almeno per questa volta) Eggman, nel tentativo di sconfiggere la nuova minaccia.

Non saranno immediatamente identificabili come i personaggi Disney, ma gli Skylanders per ora fanno la parte del leone sul mercato.

24 ottobre

Ubisoft riserva una pista da ballo ai più piccoli con Just Dance Kids 2014. Quest'edizione per i giovanissimi comprende modalità differenti compreso L'Angolo dei Genitori, che permetterà anche di monitorare le calorie bruciate dai propri pargoli grazie al ballo. Diventerà anche uno strumento di fitness?

Settimo capitolo della serie Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies è ambientato un anno dopo gli eventi di Apollo Justice e vede l'ingresso nel cast di Athena Cykes, assistente in grado di percepire le emozioni più sottili dal tono di voce dei testimoni.

25 ottobre

Il Cavaliere Oscuro torna con il prequel Batman: Arkham Origins per console casalinghe e Batman: Arkham Origins Blackgate per PS Vita e 3DS. La formula, almeno quella per le console 'maggiori', a questo punto sembra abbastanza collaudata per aspettarsi un nuovo episodio di qualità, ma passeremo come sempre al vaglio il titolo con la nostra immancabile recensione.

Terzo capitolo della serie Arkham. Vedremo i primi segni di cedimento o la serie riuscirà a ripetersi?

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3: Full Burst è la versione PC del picchiaduro uscito a marzo per console. Vi consigliamo la lettura della nostra review di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 se volete aggiungere un picchiaduro alla vostra collezione ma siete ancora indecisi.

Già conosciuto anche Deus Ex: Human Revolution, in uscita nella versione Director's Cut. L'avventura di Adam Jensen ha un suo fascino innegabile, e chi se l'è lasciata scappare potrebbe cogliere l'occasione per recuperare questo reboot della serie.

Chiude la giornata The Guided Fate Paradox, GDR di Nippon Ichi. In questo caso avremo a che fare con un dungeon crawler alla Pokémon Mystery Dungeon. Il team è in buona parte lo stesso di Disgaea, basterà per soddisfare i palati dei fan affezionati al genere?

Deus Ex: Human Revolution arriva anche su Wii U direttamente con la versione Director's Cut.

26 ottobre

Data più o meno definita ma poco pubblicizzata quella di Raven's Cry, che potrebbe anche slittare. Questo titolo di Reality Pump è comunque un action-GDR ambientato all'epoca dei pirati in cui impersoneremo il giovane Christopher Raven che, sopravvissuto a un attacco dei soliti filibustieri rimettendoci nel contempo la mano sinistra, si imbarcherà in un viaggio volto alla vendetta personale (rischiando stavolta di rimetterci l'anima).

29 ottobre

Battlefield 4 esordisce su PC, PS3 e Xbox 360 rimandando l'appuntamento con le versioni next-gen al mese prossimo. Del gioco si è ormai detto molto e la serie non ha bisogno di presentazioni, quindi vi ricordiamo invece che in caso abbiate intenzione di acquistare una console next-gen potrete upgradare il gioco da PS3 a PS4 e da Xbox 360 a Xbox One alla modica cifra di 9,99 euro.

30 ottobre

Si rinnova puntualissimo anche l'appuntamento con Football Manager 2014, manageriale calcistico per eccellenza che i fan tengono d'occhio sperando in un numero di miglioramenti sufficienti a invogliare all'acquisto.

31 ottobre

Il mese si chiude con l'arrivo di Deadly Premonition: The Director's Cut su PC, e con l'esordio dell'amato/odiato Asssassin's Creed 4: Black Flag su PS3 e Xbox 360. Anche di quest'ultimo capitolo si è detto quasi tutto, e il pubblico sembra diviso tra aficionados della serie e giocatori irritati dall'altissimo ritmo delle uscite della saga. Alla fine ciò che conta è la qualità del gioco, e quella non mancheremo di sviscerarla nella nostra review, inizialmente per le versioni current-gen che anticiperanno le altre.

Si chiude così l'ultimo mese prima dell'avvento della next-gen sul mercato. Pensate di fare degli acquisti o di risparmiare e andare all-in con una nuova console e alcuni giochi al day-one? O siete giocatori PC e per voi è già next-gen? Quale che sia la vostra macchina da gioco preferita, l'appuntamento è con le uscite del mese di novembre!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Ace Attorney 5

Nintendo 3DS

Arma Tactics

Android, iOS, PC

See 24 more

Atomic Ninjas

PS3, PlayStation Vita, PC, Mac

Batman Arkham Origins

Android, iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Batman: Arkham Origins Blackgate

PlayStation Vita, Nintendo 3DS

Battlefield 4

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Beyond: Two Souls

PS4, PS3, PC

Borderlands 2

PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, PC, Mac

Dishonored

PS3, Xbox 360, PC

F1 2013

PS3, Xbox 360, PC

Flashback Origins

iOS, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Just Dance 2014

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii

Just Dance Kids 2014

Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii

NBA 2K14

iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Awaiting cover image

Pokémon X and Y

Video Game

Raven's Cry

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Skylanders SWAP Force

iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii, Nintendo 3DS

Sonic Lost World

Nintendo Wii U, PC, Nintendo 3DS

The Cave

iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Worms Revolution

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti