Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Games Week 2013 sarà anche a misura di bambino

Previsti laboratori per bambini e genitori nello spazio espositivo.

Quest'anno Games Week dedica uno spazio speciale ai piccoli visitatori e ai loro genitori, dove imparare a giocare in modo sicuro e a riflettere sul contenuto dei loro videogiochi preferiti.

Videogiocare è divertente, ma permette anche di ragionare, di imparare, di sviluppare competenze. Tutto dipende da come ci si pone nei confronti dei videogiochi e da come e quanto di usano. Con questo spirito nasce Games Week Kids, iniziativa rivolta alle famiglie che visiteranno la manifestazione nella giornata di domenica 27 ottobre.

Ricercatori dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica) e docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coinvolgeranno bambini e genitori per tutta la giornata in mini laboratori per fasce di età diverse con lo scopo di diffondere un uso consapevole dei videogiochi nei giovani giocatori e nelle famiglie.

Dalla scoperta di come si progetta e realizza un videogioco, all'esplorazione delle emozioni dei giocatori, delle regole e delle strategie di gioco, dalla creazione di sequel e "correzione" dei videogiochi al confronto tra realtà del gioco e realtà vissuta: questi alcuni degli aspetti che verranno approfonditi nel corso dei laboratori, della durata di 45 minuti l'uno, che si svolgeranno tra attività comuni per genitori e figli e sessioni separate in parallelo.

I protagonisti delle attività saranno alcuni dei titoli per console fissa e portatile più popolari tra i bambini (Fifa14, Infinity, Invizimals: Il Regno Scomparso, Pokemon X e Y, Rayman Legends, Skylanders Swap Force e Turbo: Acrobazie in Pista) e delle applicazioni per Microsoft Surface (Colors4Kids e Connect the dots).

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Skylanders SWAP Force

iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, Nintendo Wii, Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.
Commenti