Le uscite del mese di novembre - articolo

Entra in scena la next-gen!

Novembre, il mese più caldo dell'entertainment videloudico, quest'anno promette di arrivare a nuove vette con l'arrivo delle console next-gen. Xbox One e PlayStation 4 saranno disponibili rispettivamente il 22 e il 29 novembre, con i titoli di lancio che non mancheremo di segnalarvi.

Chi vuole restare fedele alla propria console next-gen, o semplicemente gioca su PC, ha comunque parecchi titoli da tenere d'occhio. Vediamo quali.

1 novembre

Ad aprire il mese è un'avventura indie, Lilly Looking Through di Geeta Games. Abbiamo già parlato di questo interessante titolo nel primo numero della nostra rubrica Indiegamer, a cui vi rimandiamo per approfondimenti. Il gioco è comunque disponibile presso il sito ufficiale di Geeta Games o, in alternativa, su GOG e sul sempre presente Steam.(PC)

2 novembre

Anche il secondo titolo del mese è un 'avventura per PC. Stavolta si tratta di Journey of a Roach, che uscirà a cura di Daedalic Entertainment, ormai un nome più che affermato nel genere. Se la storia ambientata in un mondo post-atomico in cui i sopravvissuti escono dal loro rifugio per esplorare il mondo vi ricorda Fallout, sappiate che stavolta controlleremo degli... scarafaggi.

Dall'avventura passiamo alla forza bruta, con WWE 2K14 in uscita su PS3 e Xbox 360. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla nostra recente review di WWE 2K14.

5 novembre

Call of Duty: Ghosts non ha bisogno di presentazioni, e anche quest'anno c'è da scommettere che il titolo di Activision dividerà il pubblico. Le versioni next-gen saranno disponibili al lancio delle console, ma nel frattempo non mancheremo di testare il gioco a fondo per voi.

In giornata sarà disponibile anche un altro titolo di guerra, ma stavolta strategico. Parliamo di Sid Meier's Ace Patrol: Pacific Skies, disponibile per PC e, dal 7 novembre, anche per iOS.

6 novembre

Un solo titolo in giornata, per la precisione la versione PS3 e PS Vita di Castlestorm, tower defense di Zen Studios.

8 novembre

Venerdì copioso di titoli per le piattaforme Nintendo. Per il popolarissimo 3DS usciranno Il Professor Layton E L'Eredità Degli Aslant e Batman: Arkham Origins Blackgate.

I possessori di Wii U potranno invece finalmente giocare a Batman: Arkham Origins, che ha subito un ritardo per la sola Europa sulla console di Nintendo, e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Non bisogna dimenticare infine Wii, che vede l'uscita di Let's Sing 2014.

11 novembre

Lunedì tranquillissimo, vivacizzato da PixelJunk Shooter per PC e Mac. Quest'action ci metterà al controllo di un'astronave da pilotare lungo caverne sotterranee al fine di recuperare alcuni scienziati. Trama, grafica e giocabilità nella più classica delle tradizioni indie.

12 novembre

Dopo alcuni rinvii necessari a rifinire il suo nuovo MMO, Wargaming dà luce verde al decollo di World of Warplanes, che a differenza del suo illustre World of Tanks ha una concorrenza molto agguerrita in War Thunder. Vista la formula free-to-play, in questo caso provare prima di scegliere a cosa dedicare il proprio tempo non comporterà sacrifici economico.

Dai cieli agli abissi con BioShock Infinite: Funerale in Mare, prima parte del DLC che riprende Booker ed Elizabeth portandoli nel contesto di una Rapture alla viglia della sua caduta e quindi molto diversa da come la conosciamo. Sarà un'altra perla da parte di Irrational Games? Lo scopriremo presto.

13 novembre

Se l'avete comprato, avete due buone occasioni per rispolverate il vostro Wonderbook. La prima è Wonderbook: A Spasso Con I Dinosauri, pensato per far scoprire ai più piccoli in modo originale questi affascinanti rettili. La seconda occasione, invece, uscirà due giorni dopo e vi rimandiamo quindi al 15 novembre per scoprire quale sia.

Sempre su PS3 segnaliamo l'uscita di Ratchet & Clank: Nexus, pronti a lanciarsi in una nuova avventura con Qwark, Talwyn, Cronk e Zephyr e farci passare qualche altra ora in compagnia del simpatico duo.

Chiude la giornata The Bridge, puzzle game già uscito per PC e disponibile da oggi in versione Xbox 360.

14 novembre

Una sola uscita in questo giovedì interlocutorio, quella di Adventure Time: Esplora I sotterranei perché... MA CHE NE SO! Se il fattore divertimento del gioco sarà paragonabile alla lunghezza del titolo, ci sarà di che sganasciarsi. Il materiale di partenza è sicuramente buono, ma non sempre le trasposizioni a videogioco riescono a mantenere intatta la verve di produzioni simili. Ci addentreremo nei dungeon di Adventure Time per scoprirlo!

15 novembre

Venerdì ricco come da copione, forse anche più del solito in questo caso, in arrivo su vari formati e quasi tutti anche su PC.

Visto che l'abbiamo già accennato in precedenza, cominciamo con Wonderbook: Il Libro Delle Pozioni, che porterà i più piccoli nel mondo più famoso creato dalla penna di J.K. Rowling, quello di Harry Potter.

Baldur's Gate 2: Enhanced Edition non dovrebbe invece avere bisogno di presentazioni: speriamo in un aggiornamento adeguato agli standard odierni di quello che viene considerato uno dei migliori GDR in assoluto.

Dal fantasy alla fantascienza con due titoli sci-fi: X Rebirth, che tenta di rinnovare una serie apprezzata e portarla a un livello superiore, e XCOM: Enemy Within, interessante DLC di XCOM: Enemy Unknown, per cui vi rimandiamo alla nostra recente preview di XCOM: Enemy Within.

Si torna a materie più terrene con Deadfall Adventures per PC e Xbox 360, action-adventure edito da Nordic Games a base di misteri e nemici sovrannaturali... e la classica donzella in pericolo da salvare.

Debutta su PC, prima di arrivare su PS4 per cui sarà un titolo di lancio, Contrast. Il mix di 3D e 2D, basato sulla trasformazione della protagonista in silhouette, promette molto bene. Un po' di vera innovazione in un panorama che sembra averne decisamente bisogno? Lo speriamo vivamente.

Chiude questa ricca giornata Lego Marvel Super Heroes, che unisce due marchi enormemente famosi in un videogioco pronto a uscire su PC, PS3, PS Vita, Xbox 360, 3DS e Wii U. Considerando che è prevista anche una versione per Nintendo DS e che il gioco sarà disponibile al lancio sia di PS4 che di Xbox One, non sembrano proprio esserci piattaforme trascurate da questa produzione.

19 novembre

Con qualche giorno di anticipo rispetto a PS4 e Xbox One, NBA Live 14 segna il ritorno della serie direttamente su next-gen. Pochi giorni dopo l'inizio dell'NBA e con NBA 2K14 in circolazione, gli appassionati di basket non avranno di sicuro poche opzioni tra cui scegliere.

Taglia oggi il traguardo anche Need for Speed: Rivals, ma nelle versioni PC, PS3 e Xbox 360. Nessun problema per chi ha intenzione di acquistarlo per PS4 o Xbox One, dato che il racing di EA compare nella lista dei titoli di lancio di entrambe le console.

20 novembre

Giorno dedicato al picchiaduro con ben due titoli del genere. Soul Calibur 2 HD Online per PS3 e Xbox 360 tenterà di aggiornare il famoso titolo aggiungendo multiplayer online e aggiornando la grafica ai giorni nostri.

Saint Seiya: Brave Soldiers, che sarà invece esclusiva PS3, riporta i Cavalieri dello Zodiaco e i loro nemici sui nostri schermi per darsele a colpi di tecniche segrete e settimo senso.

21 novembre

Due titoli a base di teenager e superpoteri nel menu del giorno: Ben 10 Omniverse 2, secondo videogioco basato sul successo omonimo trasmesso da Cartoon Network, e Young Justice: Legacy, quest'ultimo rimasto recentemente orfano delle versioni Wii e Wii U, cancellate all'improvviso.

22 novembre

Ci siamo. La next-gen comincia ufficialmente in Europa con il lancio di Xbox One. Per la lista dei titoli disponibili al lancio per la nuova console di Microsoft vi rimandiamo al box laterale (ne trovate uno anche per la lineup di lancio di PlayStation 4).

Per le altre piattaforme sono comunque in uscita oggi tre titoli: The Legend of Zelda: A Link Between Worlds per Nintendo 3DS è ambientato sei generazioni dopo gli eventi di The Legend of Zelda: A Link to the Past, del 1991. The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (3DS)

Per PS Vita sarà invece disponibile l'interessante Tearaway, nuovo titolo di Media Molecule, che abbiamo recentemente provato a fondo come potete constatare leggendo la nostra preview di Tearaway.

29 novembre

A una settimana precisa dal lancio di Xbox One, è la volta di PlayStation 4 a debuttare. Dopo mesi di previsioni e speculazioni la next-gen sarà finalmente nelle nostre mani e potremo passare all'attività che preferiamo... giocare! Anche in questo caso, per la lista dei titoli che saranno disponibili al lancio per la console di Sony vi rimandiamo alla colonna laterale dedicata.

E ora vediamo le ultime uscite del mese a contorno di questo lancio: Injustice: Gods Among Us - Ultimate Edition raccoglie gioco e DLC in un unico pacchetto, e dovrebbe risultare molto appetibile a chi non ha apprezzato la formula di vendita separata dei personaggi.

One Piece: Romance Dawn porta su 3DS l'ennesima avventura della ciurma di One Piece, con un GDR che permetterà di rivivere la storia della popolare seria fin dall'inizio.

Ultimo, ma ovviamente non ultimo, il titolo probabilmente più atteso da molti possessori di Wii U. Chiudiamo infatti con Super Mario 3D World, che tenterà di sollevare le vendite della console, ancora in difficoltà.

E per questo mese è tutto: considerata la quantità dei titoli in arrivo e il lancio delle console next-gen è difficile non trovare qualche gioco da mettere in lista. E voi, cosa acquisterete?

Vai ai commenti (25)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Hideo Kojima fermato alla dogana americana a causa del BB Pod di Death Stranding

Prima dell'arrivo al San Diego Comic-Con il creatore di Death Stranding ha avuto un piccolo problema alla dogana.

Gli sviluppatori di Batman Arkham Origins confermano di essere al lavoro su un gioco DC

Quale sarà il misterioso progetto di Warner Bros. Montreal?

Articoli correlati...

Commenti (25)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza