Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Mario 3D World - prova

Profumo di capolavoro

Manca ormai poco all'uscita di Super Mario 3D World, ennesimo gioco dedicato all'idraulico Nintendo che stiamo spolpando già da qualche giorno per arrivare pronti e impeccabili all'appuntamento con la recensione.

Per nutrire la scimmia salita dopo gli splendidi video recentemente diffusi da Iwata e soci abbiamo deciso di darvi in pasto un hands-on dettagliato di quello che promette di essere l'incrocio perfetto tra Super Mario World e Mario Galaxy.

Boom! Parole grosse, direte voi. In effetti è ancora presto per emettere giudizi, ma nelle ore passate fino a questo momento con Super Mario 3D World siamo tornati più volte bambini, provando emozioni molto simili a quelle che Super Mario World, con i suoi segreti e le sue meraviglie, seppe scatenare tanti anni fa.

Sebbene per molti possa sembrare una sorta di eresia facciamo parte di quella fascia di appassionati che ha preferito Mario World a Mario 3, pur ritenendo entrambi i giochi dei capolavori indimenticabili.

Gli oggetti avranno il medesimo effetto su tutti i personaggi giocabili come dimostra questo coloratissimo branco di felini.

La perfezione del level design della prima avventura di Mario sviluppata per Super Nintendo ha lasciato un segno indelebile. Recentemente solo Mario Galaxy (rigorosamente il primo) ha saputo riaccendere quella scintilla di genuina meraviglia che la Nintendo del passato era in grado di nutrire con amore e il fatto che questa nuova avventura sembri sentirsi perfettamente a proprio agio mescolando elementi dei titoli da noi citati dovrebbe far capire almeno in parte l'emozione con cui ci avviciniamo alla recensione.

"La, stranamente, non inizia con il rapimento della solita Peach"

All'annuncio del gioco furono in molti a temere che Super Mario 3D World potesse essere una pigra conversione di Super Mario 3D Land, ma fortunatamente le cose non stanno così. Quello che i possessori di un Wii U si troveranno presto tra le mani, infatti, è un gioco nuovo ricco di elementi pensati per sfruttare le caratteristiche della console casalinga Nintendo e, soprattutto, per garantire ai giocatori il divertimento genuino e duraturo che pochi titoli dell'attuale generazione possono anche solo osare promettere.

Di cose da dire ce ne sono davvero moltissime, quindi in questo articolo ci concentreremo solo su alcuni aspetti del gioco rimandando il resto alla recensione vera e propria. Prima di tutto diamo un'occhiata alla trama che, stranamente, non inizia con il rapimento della solita Peach.

Alcune scelte di design sono davvero godibili, anche se da questo punto di vista Rayman Legends sembrerebbe ancora superiore.

Questa volta, al contrario, la principessa in rosa non solo non rimarrà vittima delle angherie di Bowser, ma prenderà parte all'avventura assieme a Toad e ai Gemelli Diversi dell'idraulica contemporanea.

"Super Mario 3D World è diviso in più ambientazioni caratterizzate dalla propria mappa"

A finire tra le grinfie di Bowser assieme alle sue compagne è la povera fatina Sprixies. Per rompere le uova nel paniere al tenero tartarugone tutto denti e aculei il gruppo si infila in un tubo trasparente e viene condotto in un nuovo mondo da esplorare in lungo e in largo.

In realtà sarebbe più corretto parlare di mondi, visto che come da tradizione anche Super Mario 3D World è diviso in più ambientazioni caratterizzate dalla propria mappa, questa volta liberamente esplorabile senza dover necessariamente seguire le strade che collegano i vari punti interattivi.

All'interno di ogni mappa si trovano i soliti livelli che, una volta selezionati, offrono sfide sempre diverse capaci di amalgamare una componente prettamente esplorativa (alla ricerca delle sfuggenti stelle verdi) e le immancabili fasi platform che hanno reso famosa la serie.

Il sistema di controllo è quanto di più tradizionale un appassionato di Mario si possa aspettare, ma grazie alle caratteristiche del Wii U Nintendo ha introdotto una serie di novità particolarmente succose.

"Il GamePad può essere usato per compiere una serie di azioni accessorie"

Il GamePad, infatti, può essere usato per compiere una serie di azioni accessorie utili a facilitare la vita del personaggio prescelto. Usando il touch screen è infatti possibile distruggere con il semplice tocco di un dito i blocchi di colore viola, in modo da aprire rapidamente nuove strade e migliorare i propri tempi di completamento.

Allo stesso modo si può interagire con le creature che popolano le ambientazioni, stordendole e bloccandole temporaneamente. Il touch screen si rende protagonista anche quando si tratta di trovare le aree segrete o attivare determinate piattaforme, tutto attraverso un semplice tocco dello schermo.

Lasciando da parte il controller, comunque, ci sono molti altri elementi legati a doppio filo alle caratteristiche tecniche del Wii U. Il Miiverse, per esempio, è stato integrato con grande maestria da Miyamoto e dal suo team, tanto da potersi trasformare da un semplice gimmick a un vero e proprio valore aggiunto.

Uniti contro i colori grigi degli FPS moderni!

Tramite la piattaforma social Nintendo, infatti, è possibile scambiarsi con altri giocatori sparsi per il mondo i Mii Fantasma, che esattamente come nei giochi di guida mostrano il modo esatto in cui ogni utente ha affrontato uno specifico livello.

"TSuper Mario 3D Land promette di essere uno dei giochi più ricchi mai dedicati alla baffuta mascotte"

Questo non solo permetterà ai giocatori alle prime armi di apprendere nuove strategie tutte da sperimentare, ma alimenterà la sfida tra i giocatori più esperti, che faranno l'impossibile per battere i record più solidi.

Le condizioni da soddisfare per poter condividere il proprio Mii Fantasma sono due: raggiungere e superare il Mondo 2-1 e, soprattutto, completare i livelli senza perdere nemmeno una vita. Preparatevi, quindi, perché con questo gioco rischieremo seriamente di mettere in pericolo la nostra vita sociale.

Tra le sfide a tempo e a punti, il desiderio di scovare ogni singolo segreto nascosto dai programmatori e il multiplayer fino a 4 giocatori Super Mario 3D Land promette di essere uno dei giochi più ricchi mai dedicati alla baffuta mascotte Nintendo.

Il Mega-Fungo tornerà anche stavolta e permetterà di seminare in lungo e in largo terrore e distruzione.

I discorsi relativi al gameplay, al level design (!!!) e alle innumerevoli chicche che Miyamoto ha pensato per gli appassionati li affronteremo fra un paio di settimane con la recensione.

Per il momento accontentatevi di sapere che potrete andare in giro a raccogliere adesivi nascosti impugnando con naturalezza una temibile pianta carnivora portatile o, perché no, navigare lungo impetuosi corsi d'acqua sul dorso di una creatura acquatica chiamata Plessie. E poi... no! Basta così. Vi sveleremo tutto a tempo debito.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Super Mario 3D World

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti