Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nuovi dettagli sui Drivatars di Forza Motorsport 5

L'IA commetterà gli stessi errori del giocatore e avrà sistemi anti-cheat.

Dan Greenawalt di Turn 10 entra nel dettaglio descrivendo a OXM i Drivatars di Forza Motorsport 5 e l'IA avanzata che li sorregge.

I Drivatars sono i piloti controllati dal gioco contro cui potremo scontrarci. Il loro stile di guida deriva dai dati, stipati nella cloud, delle partite di giocatori in carne ed ossa, da cui, letteralmente, imparano a guidare.

Dan Greenwalt afferma che i Drivatars sono realisticamente umani anche nel modo in cui sbagliano. Se taglieremo la strada con il nostro veicolo a quello guidato da un Drivatar, sarà molto probabile un tamponamento, poiché i tempi di reazione del pilota virtuale si basano su quelli di un pilota umano, e non sono quindi perfetti.

I Drivatars commettono anche degli errori, sempre dettati dai dati provenienti dai vari giocatori di cui si servono. "Ho visto altri errori delle intelligenze artificiali in precedenza", dice Greenwalt, "ma erano sempre scriptati. Ora non lo sono. Gli errori che commettono sono errori che persone reali hanno commesso".

Esistono inoltre dei sistemi anti-cheat che impediscono la registrazione di manovre volutamente sbagliate o assurde, come guidare tutto il tempo in retromarcia o fermarsi nel mezzo della pista ed effettuare lunghi testacoda.