Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Per Yoshida il Full HD rende giocatori migliori

Gli fa eco Mark Cerny, lead architect.

La risoluzione è stata ed è ancora uno dei punti su cui i sostenitori di PlayStation 4 e Xbox One discutono più animatamente. Specialmente in relazione a Call of Duty: Ghosts, che sulla console Microsoft gira a 720p, mentre la rivale di Sony raggiunge i 1080p nativi. Secondo Shuhei Yoshida, presidente SCE, comunque, la risoluzione è fondamentale, perchè aiuterebbe ad essere glicatori migliori.

In una chiacchierata con Gamespot, Yoshida spiega di non credere "che tutti i team siano concentrati sui 1080p, è solo una delle opzioni. Ma i giochi a quella risoluzione ti permettono di essere un giocatore più preciso e quindi migliore. Questo è il vantaggio più evidente".

Il presidente SCE ha poi proposto un esempio su Killzone: Shadow Fall. "Si percepisce immediatamente la differenza con la maggior parte dei giochi su PS3, come il Killzone originale che girava a 720p. È possibile vedere con chiarezza l'avversario nella nebbia, e con la precisione del Dualshock 4 e i suoi due stick analogici si può mirare e colpire il nemico con un'accuratezza millimetrica".

Interrogato sullo stesso argomento, Mark Cerny, lead architect di PS4 e direttore di Knack, ha detto che la risoluzione fa la differenza. Secondo Cerny, la gente fa confusione quando dice che la differenza di pixel non si nota a meno che il giocatore non sia molto vicino allo schermo. "Ma anche se prendi un immagine a 1080p e la riscali fino 720p, avrà una qualità migliore. Si chiama supersampling, ed è una tecnica di qualità grafica molto particolare".

"In Knack ad esempio", continua Cerny, "non c'è una modalità 720p. Se si gioca su di un televisore HD a 720p, semplicemente portiamo la risoluzione da 1080p a 720p, e avremo un risultato migliore di un'immagine prodotta a 720p. Tutti i dettagli della scena sono molti più definiti".

Voi che ne dite? Aumentare la risoluzione incrementa effettivamente le abilità del giocatore? E cosa ne pensate delle affermazioni di Cerny?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Tabai

Matteo Tabai

Contributor

È un ragazzo abbastanza alto, appassionato di videogiochi, musica, montagna e buon cibo. Onnivoro sia a tavola che con un controller in mano, ha l'assurda pretesa di fare dei videogames la sua professione. Chi vivrà, vedrà.

Commenti