I videogiochi più attesi del 2014 - articolo

I desideri dei lettori e della redazione per l'anno nuovo.

Il 2014 è ufficialmente iniziato e con esso è arrivato anche il momento di chiudere il sondaggio lanciato qualche giorno fa per stabilire quali siano i giochi più attesi del nuovo anno da parte dei lettori e della redazione di Eurogamer.it. Di seguito riporteremo la classifica dei 20 titoli più votati da voi utenti nelle fasi finali della selezione e, subito dopo, allegheremo anche i risultati che il medesimo sondaggio ha evidenziato dopo esser stato portato avanti tra i membri del nostro team.

Come vedrete tra le due classifiche ci sono alcune importanti differenze, anche se alcuni grandi nomi compaiono in entrambe le graduatorie, probabilmente sostenuti dalla fiducia riposta nei rispettivi team di sviluppo o nella speranza di poter finalmente mettere le mani su un'esperienza diversa dal solito.

Che altro aspettiamo? Scopriamo insieme cosa ci riserva questo promettente 2014!

LA TOP 20 DEI LETTORI

Ecco i risultati delle votazioni dei lettori avvenute nei giorni scorsi sulla pagina Facebook di Eurogamer.it.

1. Watch Dogs

1

Questo nuovo titolo Ubisoft ha immediatamente catalizzato l'attenzione fin dal primo annuncio. Un hacker ribelle, tante cospirazioni e la possibilità di interagire con qualsiasi dispositivo elettronico sono gli ingredienti che hanno fatto schizzare l'hype alle stelle.

2. The Witcher 3: Caccia Selvaggia

2

Dopo lo splendido secondo episodio era prevedibile che questo titolo di CD Project RED si trasformasse nel desiderio morboso di tanti giocatori. L'aggiunta di una struttura open world, poi, ha convinto anche gli ultimi scettici a dare un'occasione al buon Geralt di Rivia.

3. Uncharted 4

3

Le avventure di Nathan Drake su PlayStation 3 hanno tenuto milioni di giocatori incollati allo schermo. Dopo la meravigliosa parentesi di The Last of Us i ragazzi di Naughty Dog tornano a dedicarsi a temi più leggeri ma non per questo meno appassionanti. E i fan attendono fiduciosi.

4. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

4

Il nuovo capitolo di Metal Gear Solid, composto dal prologo e dal gioco vero e proprio chiamato The Phantom Pain, si è guadagnato un posto nella vostra lista dei desideri grazie anche alle continue dichiarazioni di Hideo Kojima e alla qualità dei trailer mostrati fino a questo momento. Riuscirà questa storica saga a resistere anche a questo salto generazionale?

5. Destiny

5

Il nuovo progetto di Bungie si è immediatamente distinto per un design accattivante e per la sua capacità di conquistare grazie al fascino della sua atmosfera. Se a questo aggiungiamo una serie di spunti promettenti per il multiplayer cooperativo, ecco spiegato il motivo dell'impazienza dei suoi sostenitori.

6. Dark Souls II

6

Demon's Souls ha creato la leggenda. Dark Souls ha contribuito a diffonderla al grande pubblico. Dark Souls II potrebbe rappresentare il punto più alto della spietata saga From Software grazie a una realizzazione tecnica finalmente all'altezza del ciclo finale di una generazione di console. C'è bisogno di dire altro?

7. The Division

7

Difficile rimanere freddi di fronte a un titolo come The Division. D'altra parte il gioco Ubisoft punta a "far rinascere la community di giocatori online" attraverso un multiplayer capace di mischiare gli elementi degli shooter, degli MMO e dei giochi di sopravvivenza in un mondo apocalittico. Un cocktail da non sottovalutare.

8. The Legend of Zelda (Wii U)

8

Il remake HD di Wind Waker ha stuzzicato i fan di Zelda possessori di un Wii U, ma è dal prossimo capitolo della serie che gli appassionati si aspettano i fuochi d'artificio. Nintendo stessa ha parlato di un profondo rinnovamento della saga, quindi l'impazienza dei giocatori è più che comprensibile.

9. Dragon Age: Inquisition

9

Dopo il secondo episodio, i fan del primo Dragon Age (in particolar modo della versione PC) sperano che la saga trovi la forza di rilanciarsi tornando alle origini gdr che ne avevano caratterizzato l'esordio. Le premesse, a quanto visto finora, ci sono tutte. Non resta che incrociare le dita e attendere pazientemente.

10. FIFA 15

10

Una serie che non ha bisogno di presentazioni. Evidentemente gli ultimi episodi hanno convinto gli appassionati che non vedono l'ora di mettere le mani su un nuovo episodio.

11. Kingdom Hearts 3: Un'altra saga particolarmente amata e ferma da anni. Mentre ingannano l'attesa con i remake HD dei primi capitoli i fan guardano con impazienza all'arrivo del nuovo episodio. Nella speranza che Square Enix non se la prenda troppo comoda!

12. Crash Bandicoot: Sono bastate poche voci di corridoio in giro per la rete per far letteralmente impazzire i fan di Crash Bandicoot, soprattutto dei primi capitoli. Anche se il gioco non era incluso nella lista di candidati proposta inizialmente dalla redazione si è fatto strada dalla voce "Altro" fino a ritagliarsi un posto nella top 20 finale.

13. Super Smash Bros.: Non importa che sia la versione 3DS o quella Wii U. Stando alle votazioni dei fan basta che il nuovo Super Smash Bros. si decida a uscire, permettendo ancora una volta di organizzare battaglie fuori di testa tra i membri del cast stellare riunito da Nintendo.

14. Project Cars: Il gioco di corse in via di sviluppo presso gli Slightly Mad Studios vuole diventare il re di tutti i simulatori di guida. La cosa più interessante, tuttavia, è che uscirà anche su Wii U, console notoriamente orfana di titoli del genere. Tutti motivi validi per tenerlo d'occhio!

11
Non ha dietro la potenza di fuoco di Microsoft o di Sony ma Project Cars sta riuscendo ad accendere l'immaginazione di tutti gli appassionati dei giochi di corse.

15. The Order 1886: L'esclusiva PS4 sviluppata dai ragazzi di Ready at Dawn è il desiderio per il 2014 di molti lettori di Eurogamer. D'altra parte un gioco in cui i cavalieri della tavola rotonda prendono a revolverate esseri "geneticamente diversi" simili a creature mitologiche non può passare inosservato!

16. InFamous: Second Son: A quanto pare la qualità dei due episodi della serie usciti sulle console Sony e i video mostrati fino a questo momento del nuovo capitolo sono bastati a rendere InFamous: Second Son uno dei giochi più attesi del 2014 per voi lettori. Speriamo che il prodotto finale sappia soddisfare tutte le aspettative!

17. Halo 5: Una serie che non ha bisogno di presentazioni si prepara a invadere anche la nuova console Microsoft con un Master Chief in forma smagliante. Finora si è visto davvero poco, ma come accade con tutte le serie di un certo livello un semplice trailer è bastato a far impazzire orde di fan sparse per il mondo.

18. Titanfall: L'FPS futuristico di Respawn Entertainment promette di portare una ventata d'aria fresca in un genere da tempo fossilizzato attorno a una formula ormai stanca, esattamente come fece Call of Duty 4: Modern Warfare tanti anni fa. Tra mappe articolate e ricche di spunti, mech giganti, jetpack e campi magnetici in grado di fermare i proiettili e rispedirli al mittente ci sarà da divertirsi!

19. The Elder Scrolls Online: Chiunque abbia amato gli episodi single player di The Elder Scrolls, tra i quali ricordiamo l'ancora attuale Skyrim, non può rimanere indifferente davanti alle possibilità garantite da questo intrigante MMO, come dimostra questo piazzamento nella top 20 dei più attesi del 2014.

20. Quantum Break: Il nuovo gioco Remedy annunciato in esclusiva per Xbox One chiude questa classifica. D'altra parte è difficile non dare fiducia a un team come Remedy Entertainment, responsabile di perle come Max Payne e Alan Wake.

12
Nonostante sia una delle più interessanti esclusive per Xbox One e a dispetto del pedigree degli sviluppatori, Quantum Break si è posizionato in ultima posizione nelle preferenze dei lettori.

Come potete vedere la nuova e più volte rimandata IP di Ubisoft ha fatto scattare qualcosa nella testa di molti lettori, al punto da piazzarsi in testa alla vostra classifica superando nomi del calibro di The Witcher 3, Uncharted 4 e Metal Gear Solid V. Che sia dovuto a un irrefrenabile desiderio di rinnovamento che contribuisce a raffreddare gli animi di fronte all'ennesimo episodio delle solite saghe storiche?

Speriamo che il mercato stesso registri questi segnali e si decida a proporre idee nuove invece di continuare a spremere gli stessi nomi ancora e ancora. Tra i nomi nuovi meritano particolare attenzione l'affascinante Destiny e The Division, titoli ambiziosi e promettenti che potrebbero segnare profondamente il mercato dei prossimi anni. Entrambi i progetti, infatti, hanno intenzione di esplorare nuove possibilità di gioco multiplayer cercando di integrare alcuni elementi tipici degli MMO all'interno di esperienze più tradizionali costruite attorno alle esigenze dei singoli giocatori.

Sorprendono invece le posizioni di Titanfall e Quantum Break, agli ultimi posti della graduatoria dei lettori. Pur essendo progetti completamente nuovi di team dal pedigree indiscutibile (ricordiamo che molti dei ragazzi di Respawn Entertainment contribuirono a dar vita all'indimenticabile Call of Duty 4: Modern Warfare, mentre ai finlandesi di Remedy Entertainment dobbiamo titoli del calibro di Max Payne e Alan Wake) l'FPS futuristico a base di mech e jetpack e il TPS basato sui viaggi temporali sono ben lontani dai primi gradini del podio.

Quali sono i giochi più attesi dalla redazione? Visto il minor numero di votanti la nostra classifica presenta meno nomi, alcuni dei quali snobbati dagli utenti. Diamogli un'occhiata!

LA CLASSIFICA DELLA REDAZIONE

1. Titanfall

2. The Witcher 3

3. The Order 1886

4. Thief

5. Watch Dogs

6. Below

7. Dark Souls II

8. The Evil Within

9. Destiny

10. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

14
Sarà forse merito della sua ambientazione bizzarra ma nella redazione di Eurogamer sono in molti ad aspettare The Order 1886.

Come potete vedere, Titanfall è uno dei titoli più attesi da Eurogamer.it, anche più di The Witcher 3: Caccia Selvaggia. Due titoli citati dai redattori e completamente ignorati dagli utenti sono Below e Thief: il primo è un progetto completamente nuovo nato dal team responsabile di Sword & Sworcery EP e il secondo rappresenta l'atteso ritorno del buon Garret, forse raffreddato dal già ottimo Dishonored che tanto deve alla celebre saga di Eidos.

Chi ci segue da tempo troverà scontata la presenza di Dark Souls II e di The Witcher 3: Caccia Selvaggia all'interno della graduatoria (d'altra parte non abbiamo mai nascosto il nostro apprezzamento verso queste saghe), mentre rimarrà forse sorpreso dal terzo posto di The Order 1886.

Ebbene sì. L'affascinante esclusiva PS4 incuriosisce molti di noi, che la attendono con trepidazione. Sottolineiamo anche la presenza di The Evil Within, nuovo horror firmato Mikami che, si spera, saprà farci dimenticare la triste evoluzione della saga di Resident Evil.

Al di là delle classifiche, comunque, una cosa è certa: il 2014 promette di essere un anno interessante per tanti motivi. Le Steam Machine muoveranno i primi passi nel mercato e diversi studi indie avranno il loro spazio su piattaforme dove, fino a qualche anno fa, non avrebbero mai sperato di poter approdare. Soprattutto, inizieranno ad arrivare le prime esclusive importanti per le nuove console.

A questo punto non ci resta che attendere con pazienza e prepararci a un 2014 tutto da giocare!

Vai ai commenti (60)

Giochi trattati in questo articolo

Destiny

Riguardo l'autore

Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Redattore

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Contenuti correlati o recenti

Blair Witch, il gioco horror in prima persona si mostra in un lungo video gameplay

Ispirato all'omonimo film degli anni 90, come si presterà pad alla mano?

ArticoloGamescom 2019: Shenmue III - prova

Quando la nostalgia vince su tutto.

Spider-Man: i fan stanno considerando di boicottare PlayStation dopo il mancato accordo con Disney

Dopo l'uscita dall'UCM, i fan di Spidey vogliono vendere la propria console per fare dispetto a Sony.

Death Stranding: secondo Geoff Keighley il pubblico non è ancora pronto per le funzionalità online del gioco

Il giornalista e produttore crede che gli elementi online siano stati sottovalutati.

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (60)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza