Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony annuncia Playstation Now

Cloud gaming su PS4, PS3, PS Vita e i futuri Bravia.

Sony ha annunciato ieri PlayStation Now, un sistema di streaming dei giochi che permetterà ai suoi iscritti di giocare i titoli PS3 su PS4, PS Vita e otto dei nove televisori Bravia che usciranno nei prossimi mesi.

Il servizio inizierà la propria fase di test quest'estate negli Stati Uniti e sarà inizialmente disponibile su PS3 e PS4, il che dovrebbe mettere in parte a tacere le lamentele sulla mancata retrocompatibilità della nuova console.

Lo streaming di giochi tra le due console è solo l'inizio. La compagnia punta a espandere Playstation Now anche all'hardware di terze parti, cercando di inglobare il maggior numero di dispositivi connessi alla rete.

L'idea è dare ai giocatori la possibilità d'iniziare il gioco su una piattaforma e continuarlo su un'altra, trasferendo trofei, messaggi e salvataggi senza il minimo problema.

Sony ha fatto anche capire che in futuro sarà possibile noleggiare i giochi ma non è scesa nei dettagli. Secondo il comunicato stampa "i giocatori potranno noleggiare i giochi a cui sono più interessati o scegliere una sottoscrizione che aggiunga valore, con la possibilità di scoprire e giocare un sacco di titoli, attraverso una grande varietà di generi". Quindi, fondamentalmente, parrebbe una sorta di Playstation Plus ma in streaming.

Il sistema è ovviamente molto interessante, soprattutto per mettere un piede in tutti quei salotti dove Playstation 4 forse non entrerà mai ma restano sul tavolo alcune domande. Gireranno tutti i giochi su tutte le piattaforme? Quando sarà disponibile il servizio in Europa? Quanto costeranno l'abbonamento e il noleggio? Sarà un buon catalogo? Ma soprattutto, in Italia, con le nostre ADSL, riusciremo a sfruttarlo?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti