Call of Duty: Ghosts - Onslaught - review

Qualche buona idea per i “fantasmi” di Infinity Ward.

La ruota del mercato continua a girare e, come da tradizione, arriva (in anteprima esclusiva per Xbox Live) il primo DLC di Call of Duty: Ghosts, progettato seguendo il solito schema di Activision a base di mappe, armi inedite e supplementi co-op.

Nel caso di Onslaught abbiamo a che fare con tre mappe multiplayer inedite, il remake di una vecchia gloria dei passati episodi, una nuova arma troppo potente rispetto al resto dell'arsenale a disposizione dei giocatori e, pezzo forte dell'esperienza, un ghiotto episodio della modalità Estinzione.

Vista la qualità del gioco base speravamo che Infinity Ward mettesse un po' più di passione in questo DLC, ma evidentemente era stato tutto pianificato da tempo e non è stato possibile fare di meglio.

Ma andiamo a esaminare singolarmente ogni elemento del pacchetto, in modo da offrire un quadro completo della situazione. Partiamo dalle mappe multiplayer, Fog, BayView, Containment e Ignition, delle quali almeno la prima si è rivelata divertente e in grado di sorprendere grazie a un simpatico espediente dedicato ai fan dei film horror.

1
Il primo incontro con il boss di Nightfall è emozionante. Questo bestione è piuttosto difficile da affrontare!

Fog: Questa è sicuramente la mappa più riuscita del pacchetto Onslaught. Si tratta di una vasta palude ricca di spazi aperti e di stretti passaggi che collegano varie zone dell'ambientazione. I camper e gli amanti degli appostamenti hanno a disposizione un buon numero di punti dove sostare in attesa degli avversari, in particolar modo sfruttando le piccole baracche abbandonate o le sterpaglie che spuntano dagli acquitrini. Questo, però, non rende la mappa frustrante grazie ad alcune scelte sensate di level design, utili a incoraggiare comunque uno stile di gioco dinamico e aggressivo.

"L'elemento più divertente di Fog è la possibilità di trasformarsi nel mitico Michael Myers dalla serie Halloween"

L'elemento più divertente di Fog è sicuramente la possibilità di trasformarsi per un breve lasso di tempo nel mitico Michael Myers dalla serie Halloween. Per avere l'onore di interpretare la celebre guest star basta portare a termine un Field Order, per poi godersi il tema musicale della serie horror che prontamente segnala la presenza del killer al resto dei giocatori. Il personaggio di Myers è veloce e assolutamente letale, oltre a godere di una resistenza fuori dal comune. Com'è giusto che sia.

Bay View: Questa mappa solare e luminosa si è inizialmente rivelata interessante grazie a una struttura progettata su più livelli e, soprattutto, alla presenza di un piccolo vagone che si sposta da un lato all'altro dell'ambientazione offrendo un passaggio a chiunque lo desideri.

2
Accanto al camion avvolto dalle radiazioni in Containment è facile trovare camper pronti ad approfittare delle interferenze sulla mappa.

Sono bastate poche partite, però, per rendersi conto che il design della mappa offre fin troppi vantaggi ai camper professionisti, rendendo difficile e spesso frustrante ogni spostamento. Lo stesso vagone diventa presto inutile a causa del percorso prevedibile su cui si muove con estrema lentezza.

"Containment chiude i giocatori all'interno delle rovine di un villaggio pieno di veicoli fermi a ostacolare il passaggio"

Salire sul carrello, in pratica, equivale a mettersi un bersaglio in fronte invitando i numerosi cecchini a guadagnare punti senza troppa fatica. Fortunatamente le dimensioni della mappa impediscono ai tiratori scelti di tenere d'occhio l'intero campo di battaglia dalle numerose postazioni soprelevate, ma nonostante questo il design generale non ci ha convinti.

Containment: Questa mappa chiude i giocatori all'interno delle rovine di un villaggio pieno di veicoli fermi a ostacolare il passaggio. L'elemento dinamico di Containment, a dire il vero piuttosto banale, è rappresentato da un camion contenente un missile nucleare circondato da radiazioni in grado di disturbare radar e mini-mappe dei soldati sul campo di battaglia.

Il problema più grande di Containment è rappresentato dalla scelta cromatica delle texture e da alcune soluzioni di level design che avvantaggiano eccessivamente i camper rovinando lo scorrere naturale delle partite. La palette cromatica di gran parte delle texture risulta spesso fastidiosa quando si tenta di individuare i soldati appostati, a tutto vantaggio di chi abusa delle tattiche attendiste.

3
Questa immagine non è veritiera. Sappiate che è improbabile che riusciate a collezionare qualche uccisione muovendovi a bordo del vagone.

Ignition: L'ultima mappa multiplayer del pacchetto Onslaught è Ignition, rivisitazione della vecchia Scrapyard di Modern Warfare 2. Il layout è il medesimo e se avete apprezzato la mappa in questione potrete rivivere quelle stesse sensazioni anche in Call of Duty: Ghosts. Anche in questo caso l'interattività è piuttosto limitata, visto che prevede solo la possibilità di accendere un motore in fase di prova, uccidendo istantaneamente tutto ciò che si trova a portata della violenta fiammata.

"Ignition è una rivisitazione della vecchia Scrapyard di Modern Warfare 2"

Episodio 1- Nightfall: Il primo episodio della storia basata sulla modalità cooperativa Estinzione rappresenta senza alcun dubbio l'elemento migliore del DLC Onslaught. In sostanza Nightfall vede il soldato controllato dal giocatore impegnato nella lotta contro le creature chiamate Criptidi, in un'ambientazione ben diversa da quella presente nella versione base della modalità co-op.

L'azione, infatti, si svolge tutta all'interno di una base militare in un territorio innevato e aggiunge un pizzico di trama alla divertente esperienza che abbiamo già abbondantemente descritto nella recensione di Call of Duty: Ghosts.

Rispetto alla versione base di Estinzione, tuttavia, in questo contenuto aggiuntivo troviamo nuovi alieni e perfino un enorme boss di fine livello, dettaglio che non potrà che far felici tutti coloro che amano passare ore con gli amici su questa divertente modalità.

Un mix di gameplay e live action per Call of Duty: Ghosts Onslaught.

Se a livello quantitativo il pacchetto Onslaught si mantiene sugli standard affinati nel corso degli anni da Activision e dalla serie Call of Duty: Ghosts, dal punto di vista della qualità il risultato finale non è dei migliori. Al di là della mappa Fog, infatti, le nuove arene multiplayer non riescono a offrire esperienze davvero interessanti e spesso falliscono nel cercare di rendere divertenti le partite, complici alcune leggerezze del level design.

L'Episodio 1 della modalità Estinzione è il vero valore aggiunto del pacchetto ma da solo non basta a giustificare il prezzo del DLC. Se siete fan irriducibili della saga Activision avrete già fatto vostro il Season Pass e vi starete godendo le novità, ma i giocatori meno legati al brand prestino attenzione a quanto scritto qui sopra.

7 /10

Leggi la nostra guida al punteggio

Vai ai commenti (9)

Riguardo l'autore

Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Redattore

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Contenuti correlati o recenti

Destiny 2: Stagione dei Perduti - recensione

Il ritorno di Mara Sov. E l'arrivo di un'ospite inattesa.

Raccomandato | Deathloop - recensione

Deathloop è una meravigliosa e psichedelica chimera videoludica.

Chernobylite - recensione

Voi premereste il tasto AZ-5 del reattore 4 di Chernobyl?

Articoli correlati...

'Call of Duty: Warzone è un gioco per bambini di 11 anni'

COD: Warzone non piace più a Dr. Disrespect.

Bioshock 4 e Bioshock Remastered potrebbero uscire nel 2022

Dal recente leak Nvidia spunta anche un possibile Bioshock 4.

Raccomandato | Deathloop - recensione

Deathloop è una meravigliosa e psichedelica chimera videoludica.

Articolo | Call of Duty: Vanguard - prova

Il nostro primo sguardo ai campi di battaglia multiplayer di Call of Duty: Vanguard.

Commenti (9)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza