Le uscite del mese di marzo - articolo

La caduta dei titani, il ritorno di Tidus e Yuna, promesse di morte e molto altro!

Avete recuperato i giochi lasciati in sospeso, dato fondo al backlog, risparmiato sulle seppur interessanti uscite di febbraio? Bene, è tempo di tornare a giocare grazie alle uscite di marzo, abbastanza cariche di titoli decisamente attesi e per tutti i gusti.

Non è una valanga videoludica quella a cui assisteremo nel mese, ma più di un gioco è di quelli a cui si rischia di dedicare sia buona parte del proprio tempo libero che della propria vita sociale.

4 marzo

Apertura indie con Tower of Guns, FPS che il team di sviluppo Terrible Posture Games definisce "da pausa pranzo" a causa della natura breve e intensa degli scontri. La forte randomizzazione di parecchi elementi (potenziamenti, nemici e boss) promette di mantenere le cose fresche a lungo. Se non sapete mai cosa fare con quei 10 minuti che vi avanzano della pausa pranzo...

5 marzo

Dopo Resogun, Housemarque ci "regala" Dead Nation: Apocalypse, versione PS4 dello sparatutto a base di non-morti uscito qualche anno fa. Per alcuni giorni sarà scaricabile gratuitamente per gli abbonati a PS Plus.

6 marzo

Appuntamento infrasettimanale con due interessanti indie: GIGANTIC ARMY, impinente fin dal titolo completamente in maiuscolo, è un tributo all'era 16-bit e ai suoi shooter in due dimensioni basati su mech.

Year Walk degli svedesi di Simogo non potrebbe essere invece più diverso dal citato omaggio all'era 16-bit, con la sua natura surreale e i suoi temi altrettanto onirici.

7 marzo

Che XCOM: Enemy Unknown abbia riportato in auge uno dei migliori strategici di sempre non c'è dubbio, e se ancora non avete giocato questo ottimo strategico avete l'occasione di farlo con un unico pacchetto per PC dotato di tutti i contenuti usciti finora.

Altro pacchetto, in questo caso "quasi" all-inclusive è Dead Rising Collection, che racchiude i primi due capitoli della serie per Xbox 360.

Dopo un ritardo non proprio lieve (l'uscita era in origine prevista per lo scorso ottobre), si prepara a vedere la luce a marzo anche Pac-Man and the Ghostly Adventures, basato sulla serie animata ideata e prodotta da Avi Arad.

Ennesimo "ritorno" del giorno è quello di Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky, 15° episodio della serie Atelier, che permetterà di scegliere tra due protagonisti differenti per cimentarsi in quest'avventura a base di alchimia e scontri epici.

Abbiamo lasciato per ultimo il titolo probabilmente più atteso del gruppo, quel South Park: Il Bastone della Verità di Obsidian che tenta di fondere le meccaniche tipiche dei GDR e l'humour tipico della serie animata. Riuscirà nel nobile intento o si rivelerà l'ennesima licenza sfruttata male? Appuntamento con l'imminente review per scoprirlo.

11 marzo

Non passa mese senza che Daedalic Entertainment lanci una nuova avventura. Dopo essersi cimentata con il GDR Blackguards, stavolta la casa tedesca torna al suo piatto forte con 1954 Alcatraz, avventura grafica dagli intrecci criminali dove un grosso bottino (non Big Whoop) sarà al centro delle losche trame di svariati personaggi. Possibilità di scelta e diversi finali tra le caratteristiche più interessanti di questa nuova proposta.

13 marzo

Altro appuntamento attesissimo: Titanfall arriva su PC e Xbox One dopo un ottimo riscontro della beta, capace di attirare 2 milioni di giocatori. Le premesse sono ottime, ma vedremo nel corso dei prossimi mesi se la nuova creatura di Vince Zampella e soci riuscirà a soppiantare uno dei mostri sacri del genere degli shooter online. La versione Xbox 360 uscirà invece in ritardo, per la precisione il 28 del mese.

14 marzo

Si può dire che Dark Souls 2 sia uno dei titoli più attesi dell'anno? Sembrerebbe proprio di sì, e l'attesa è direttamente proporzionale al timore che From Software possa aver ritoccato più del dovuto la formula dell'originale nel tentativo di renderlo più accessibile, come più volte dichiarato. Già stiamo sviscerando a fondo il gioco, per cui restate sintonizzati e lo scoprirete nella nostra review.

Dai pestaggi di Dark Souls II ai pastelli della sponda Nintendo, dove si gioca invece con colori vivaci e atmosfere decisamente più allegre grazie all'uscita di Yoshi's New Island per 3DS. Il seguito arriva a otto anni di distanza dall'originale, per cui speriamo in un ritorno in grande stile per il simpatico dinosauro-drago di Nintendo.

18 marzo

Poco all'orizzonte per PlayStation Vita, almeno questo mese, ma a rimediare ci pensa Gearbox che porta sulla console portatile di Sony l'acclamato Borderlands 2 dopo una lunga attesa.

20 marzo

Recentemente sommerso dalle critiche in virtù di una quest principale che in molti affermano di aver completato in circa due ore, Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes rischia di essere preso come un antipastino troppo scarno e costoso a The Phantom Pain. Hideo Kojima sostiene che il suo titolo è ampiamente rigiocabile, ma questo non è bastato a placare le polemiche.

A fare compagnia a Snake è Cloudbuilt, action indie che punta a premiare riflessi e capacità di decidere velocemente, accoppiando queste caratteristiche a una grafica in cel shading vivace ma dalle tonalità piacevoli all'occhio e non troppo sature.

21 marzo

Tidus, Yuna, Auron, il blitzball. Final Fantasy X HD Remaster e Final Fantasy X-2 HD Remaster non hanno bisogno di molte presentazioni. Queste riedizioni porteranno in alta definizione il decimo capitolo della saga più famosa di Square Enix e il suo seguito, sia per chi non ha avuto modo di giocare il GDR ai tempi dell'uscita originale che per chi ha voglia di cimentarvisi di nuovo.

Sulla sponda PlayStation 4 è invece il momento di inFAMOUS: Second Son, che promette di sfruttare a dovere la nuova console di Sony. Per le nostre impressioni sul gioco e in attesa della review, vi rimandiamo alla recente anteprima di inFAMOUS: Second Son.

The Witch and the Hundred Knight di Nippon Ichi arriva finalmente in Europa. Apparentemente simile ai vari Disgaea, si tratta però del primo titolo dello sviluppatore renderizzato in 3D, anche se molto light per i tempi.

A chiudere il giorno è Yaiba: Ninja Gaiden Z, rimandato di recente e a quanto pare pronto a fare il suo debutto. Il ninja-cyborg Yaiba sarà protagonista di questo spin-off, in cui comparirà comunque Ryo Hayabusa, stavolta come obiettivo della vendetta di Yaiba. A complicare le cose, orde di non-morti da abbattere senza sosta.

25 marzo

Dopo un'accoglienza tiepida su dispositivi portatili, lo spin-off Deus Ex: The Fall si fa strada verso i nostri PC rivedendo l'economia del gioco, stavolta spoglia di micro-transazioni.

SMITE si unisce alla schiera dei MOBA in circolazione, provando a strappare quote di mercato ai popolarissimi DOTA 2 e League of Legends.

Diablo 3: Reaper of Souls irrompe infine con la sua nuova classe, il Crociato, un level cap più alto e tutta una serie di aggiunte che dovrebbero fare felici gli estimatori del titolo di mamma Blizzard, tanto criticato ma comunque vendutissimo.

28 marzo

La serie Kagero (Deception), da sempre apprezzata quasi esclusivamente da una nicchia di appassionati che apprezzano le sue stravaganti meccaniche di costruzione di trappole, non sembra voler uscire dal seminato. Da quel che si è visto finora, Deception IV: Blood Ties potrebbe addirittura portare il tutto a un nuovo livello.

Sul fronte Nintendo, due personaggi molto apprezzati uniscono le forze: Il Professor Layton e Phoenix Wright collaboreranno infatti per risolvere il caso più difficile di tutti i tempi, il primo investigando per raccogliere le prove, e il suo partner per presentarlo in tribunale. Vi risparmiamo battute sulle obiezioni.

31 marzo

Chiude il mese Age of Wonders III, strategico fantasy di Triumph Studios che passerà per l'occasione al 3D abbandonando l'isometria dei suoi predecessori.

E anche per questo mese è tutto: l'appuntamento è per il mese prossimo, a cui dovreste sicuramente arrivare senza problemi di giochi da divorare viste le uscite che ci attendono nei prossimi 30 giorni.

Vai ai commenti (15)

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

Blair Witch, il gioco horror in prima persona si mostra in un lungo video gameplay

Ispirato all'omonimo film degli anni 90, come si presterà pad alla mano?

ArticoloGamescom 2019: Shenmue III - prova

Quando la nostalgia vince su tutto.

Spider-Man: i fan stanno considerando di boicottare PlayStation dopo il mancato accordo con Disney

Dopo l'uscita dall'UCM, i fan di Spidey vogliono vendere la propria console per fare dispetto a Sony.

Death Stranding: secondo Geoff Keighley il pubblico non è ancora pronto per le funzionalità online del gioco

Il giornalista e produttore crede che gli elementi online siano stati sottovalutati.

Articoli correlati...

Control si mostra in uno spettacolare trailer di lancio

Pronti ad entrare in un mondo misterioso ed ostile?

ArticoloControl - prova

Remedy stupisce con un potenziale gioiello.

Death Stranding non compare più come esclusiva PS4 sul sito ufficiale di Sony

L'attesissimo gioco di Kojima arriverà su altre piattaforme?

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza