Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La censura di South Park: The Stick of Truth ha evitato un nuovo "Hot Coffee"

Ubisoft non voleva trovarsi come Rockstar ed ha optato per i tagli.

Per l'uscita europa del gioco di ruolo South Park: The Stick of Truth si è abbattuta la scure della censura, che ha eliminato molti filmati e scene particolarmente irriverenti e "politically scorrect". Una censura piuttosto pesante che sta facendo riflettere un po' l'intera industria videoludica.

La mano è stata troppo pesante? Si stava superando un certo limite? Nel dubbio il publisher francese Ubisoft ha scelto la via migliore onde evitare di trovarsi per le mani un caso alla "Hot Coffee", lo scandalo che coinvolse Rockstar per l'inserimento di un mini-gioco a sfondo erotiche presente in Grand Theft Auto: San Andreas.

Questa indiscrezione è arrivata da un topi aperto su Reddit, purtroppo ora rimosso, che ha anche evidenziato un altro dato interessante: sarebbero state realizzate cinque varianti del gioco, da dividere in base ai territori.

La versione per il Nord e Sud America sarebbe quella completa, senza tagli, mentre le altre includerebbero censure di varia natura. Quella europea ha avuto tagli su ben sette scene.

Il gioco è atteso per il 7 marzo qui in Italia, per i formati PS3, Xbox 360 e PC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

South Park: The Stick of Truth

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Gatto

Marco Gatto

Contributor

Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.
Commenti