Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One e cloud, il connubio possibile

Microsoft svela finalmente le potenzialità della "nuvola".

I questi giorni si è tenuta la BUILD 2014, evento di Microsoft diretto a tutte le sue novità dedicate ai professionisti di settore. Tra il nuovo Windows Phone, Windows 9, l'assitente vocale Cortana e le DirectX 12, è stato mostrato il tanto decantato cloud computing, tecnica che dovrebbe incrementare le prestazioni di Xbox One (o qualsiasi altro client che si interfaccia ad Azure) grazie all'alleggerimento di numerose routine gestire dai server.

La demo ha esibito un edificio che veniva distrutto in 35.000 pezzi simulati perfettamente nella fisica, sia in locale da un potente PC e sia con il supporto del cloud: nella configurazione singolo PC la demo segnava vistosi cali di frame rate attestandosi a soli 2 fps mentre con il supporto di Azure i frame si sono mantenuti fissi a 32, senza rallentamenti.

Phil Spencer, boss divisione Xbox, ha voluto ribadire su Twitter che Microsoft punta molto su questa tecnica che verrà sfruttata massivamente da Xbox One, nonostante debbano essere portati avanti ancora numerosi test. Da quanto è emerso dalla BUILD 2014, per godere a pieno del cloud computing basta avere una connessione da 5MB e un ping sotto i 60 ms (configurazione minima richiede 2MB in download e 100 ms di latenza).

Finalmente qualcosa di più concreto per quello che si credeva essere, fino a poco tempo fa, una bella invenzione dei PR di Microsoft.

Guarda su YouTube

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Gatto

Marco Gatto

Contributor

Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.
Commenti