MODgamer #3 - articolo

Tiriamo a lucido Skyrim, Fallout New Vegas, Crusader Kings 2, Rfactor 2 e Rage.

Skyrim - Skyrim HD

Un mese fa ci eravamo dedicati allo SyMoMod e stavolta andiamo direttamente a uno dei pezzi grossi della scena modding per l'RPG di Bethesda. Stiamo parlando del progetto conosciuto come Skyrim HD: si tratta di un aggiornamento massivo di quasi tutte le texture presenti nel gioco che aumenta il dettaglio e quindi la qualità di Skyrim, andando a migliorare nettamente anche lo stesso pacchetto HD DLC pubblicato da Bethesda. Inutile dire che il risultato finale è assolutamente eccezionale se si dispone di un PC di buon livello per gustarsi Tamriel a risoluzioni che possono arrivare senza problemi anche a 2.5K.

Lo Skyrim HD mod è indubbiamente uno dei migliori mai realizzati per l'RPG di Bethesda.

Il lavoro svolto è stato enorme: tutte le ambientazioni in esterno sono state retexturizzate ma anche molte cittadine e alcuni dungeon, per finire con effetti di luce riflessa, acqua, abiti e quant'altro. Molto intelligentemente gli autori hanno preparato due pacchetti separati che permettono di installare le texture in versione super HD o esagerare fino a risoluzioni otto volte superiori a quelle presenti nel gioco originale: un bel regalo per i pochissimi fortunati che dispongono di PC con più schede video in SLI/Crossfire e schermi di grandi dimensioni. Se non vi siete ancora cimentati con la versione PC di questo gioco, questo è sicuramente il mod da scaricare prima d'iniziare una nuova avventura.

Fallout New Vegas - After War Nevada Complete Overhaul Mod

Anche se hanno i loro anni sul gruppone, i due Fallout dell'era moderna sono sicuramente titoli che hanno lasciato il segno negli appassionati degli RPG fantascientifici. New Vegas non ha riscosso lo stesso successo di Fallout 3 ma è comunque un gioco solido e un osso duro per qualsiasi appassionato del genere. L'After War Nevada Complete Overhaul Mod è un completo rifacimento del gioco in termini di bilanciamento del combattimento, economia, sistema di crafting, NPC e difficoltà più in generale.

Le Wasteland di New Vegas sono impegnative, ma con l'After War Nevada Complete Overhaul Mod, ancora di più

L'obiettivo è rendere la sfida più intrigante ed è stato ottenuto aggiungendo anche parecchi contenuti inediti sotto forma di nuove armi, perk e tratti. E gli effetti sono evidenti nell'aumentato livello di difficoltà, dovuto al maggior numero di nemici che percorrono le Wasteland e ad un minore frequenza con cui si trovano rifornimenti e munizioni. Ottimo per i veterani, decisamente sconsigliato ai novizi.

Crusader Kings 2: A Game of Thrones

La saga del Trono di Spade è ormai entrata nell'immaginario di molti appassionati grazie alla splendida serie televisiva di HBO. Se anche voi non vi siete persi una puntata delle tre stagioni trasmesse finora, assolutamente da non perdere è A Game of Thrones Si tratta di una modification pensata per permettere al giocatore di rivivere gli eventi raccontanti nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha ispirato la serie e che sfrutta la struttura di strategico a turni di Crusader Kings 2, adattandola alle fazioni e ai personaggi della saga. Non si tratta di un mod pensato per ricreare alla lettera gli avvenimenti dei libri e della serie televisiva, visto che la campagna è dinamica.


House Stark 'Let's Play' CK2:AGOT by Saithis - Mod DB

Il vero interesse consiste nell'esplorare tutta una serie di situazioni che porteranno alla conquista del regno in cui si trova il Trono di Spade accuratamente riprodotto nella mappa tattica. Oltre alle battaglie, numerosi eventi possono verificarsi ai danni dei protagonisti portando ogni partita verso un risultato diverso. Cosa potrebbe accadere se Robb venisse catturato ad Approdo del Re? Se Stannis e Renly unissero le forze contro Joffrey? E se Rhaegar Targaryen uccidesse Robert sul Tridente invece del contrario? Crusader Kings 2 non è propriamente lo strategico più famoso degli ultimi anni, ma questa modification è un'ottima occasione per rispolverarlo se lo avete apprezzato in passato.

Rfactor 2 - Targa Florio

Ci sono piste che hanno fatto la storia dell'automobilismo per la loro difficoltà, lunghezza e pericolosità del tracciato: quella universalmente riconosciuta e celebrata è il tedesco Nurburgring, ma non da meno era l'italianissima Targa Florio. Settanta chilometri a rotta di collo tra le Madonie siciliane su strade normalmente aperte al pubblico, in barba a qualsiasi concetto di sicurezza e con vetture di ogni tipo. Qualche anno fa un gruppetto di irriducibili era riuscito nell'impresa di riprodurre l'intero circuito per l'eccezionale Grand Prix Legends: vedere sfrecciare sulle strade virtuali le vetture dei Papyrus era quantomeno anacronistico ma l'emozione di affrontare una pista che non aveva nulla a che invidiare all'inferno verde valeva il prezzo del biglietto.

Settanta chilometri di curve tra saliscendi, piante, paesini e cippi chilometrici. Vincere una Targa Florio era il coronamento di una carriera per molti piloti.

Oggi la stessa pista è stata rielaborata e convertita per un altro simulatore di razza qual è Rfactor 2. Certo, la qualità delle texture non è sicuramente al passo con i tempi, ma non segnalarvela sarebbe un autentico delitto. E rinunciare a farci un giro di prova se già si possedete il simulatore degli ISI, un'eresia.

Rage - Rebalanced mod

Devo ammettere di aver apprezzato parecchio Rage, ultima fatica di id Software prima della dipartita di John Carmack. A parte l'indiscutibile magnificenza tecnica di un titolo che su console riesce, non si sa come, a macinare sessanta fotogrammi al secondo con una qualità grafica di altissimo livello, la sensazione che la versione PC fosse tutto sommato piuttosto semplice anche agli alti livelli di difficoltà era netta. Se prima d'iniziare a giocare avessi avuto a disposizione il Rebalanced Mod, non avrei esitato un secondo a installarlo.


Bash canyon - Mod DB

Si tratta di una modification a tutto tondo che migliora Rage in tre aspetti fondamentali: il bilanciamento delle armi, il comparto grafico ma sopratutto il livello di difficoltà generale, aumentando nettamente il numero di nemici presenti nelle missioni dedicate. Non solo: gli autori hanno anche modificato alcune aree di gioco precedentemente disabitate, riadattandole come missioni supplementari e imbottendole di nemici che non aspettano altro se non il nostro arrivo. Anche il sistema economico è stato alterato per rendere la vita più difficile al giocatore di quanto già non sia. Un mod dunque solido, sia dal punto di vista dell'estetica sia da quello della sostanza, e perfettamente adatto agli amanti degli FPS più ostici.

Vai ai commenti (7)

Riguardo l'autore

Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Redattore

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Contenuti correlati o recenti

ArticoloGamescom 2077: Cyberpunk 2077, così si costruisce Night City - intervista

Kendal Husband, level designer di CD Projekt, ci racconta come si creano i mondi di gioco.

ArticoloGamescom 2019: Marvel's Avengers - prova

In occasione della Gamescom abbiamo potuto provare il titolo per la prima volta.

ArticoloGamescom 2019: Project x Cloud - prova

Abbiamo testato il servizio di cloud gaming di Microsoft!

Articoli correlati...

Erica - recensione

Povera, piccola farfalla

Blair Witch, il gioco horror in prima persona si mostra in un lungo video gameplay

Ispirato all'omonimo film degli anni 90, come si presterà pad alla mano?

The Legend of Dragoon: remaster all'orizzonte?

Bluepoint Games potrebbe avere in serbo qualche sorpresa.

ArticoloGamescom 2077: Cyberpunk 2077, così si costruisce Night City - intervista

Kendal Husband, level designer di CD Projekt, ci racconta come si creano i mondi di gioco.

Commenti (7)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza