Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Alcuni dettagli tecnici su Watch Dogs

Anti Aliasing e tecniche avanzate su next gen e PC.

Nel corso di una interessante intervista rilasciata sulle pagine di Gaming Bolt, Francis Bolvin, lead programmer di Watch Dogs, ha rivelato alcuni retroscena interessanti circa alcune tecniche di rendering utilizzate nel gioco per i formati PC, Xbox One e PS4. Veniamo così a sapere che Watch Dogs per next gen console utilizzerà una versione personalizzata del subpixel morphological anti-aliasing (SMAA):

"Un filtro SMAA custom sarà applicato all'immagine durante ogni singolo frame, sia su Xbox One che su PS4. Oltre a questa soluzione, useremo un processo temporale che riproietta ogni pixel verso la propria posizione nel frame precedente, così da ridurre ulteriormente le scalettature".

L'SMAA è un processo meno performante e più leggero rispetto al TXAA utilizzato dalle schede NVIDIA su PC, ma si tratta comunque di una delle migliori tecnologie di antialiasing ad oggi disponibili.

Dominic Guay, altra figura chiave dello sviluppo del gioco, ha parlato poi del frame rate:

"Il frame rate è molto importante per il gameplay e per i controlli. Non si tratta di un elemento su cui è il caso di scendere a compromessi".

Watch Dogs girerà infatti a 30 frame per secondo bloccati. L'uscita è fissata per il 27 maggio su PS4, PS4, Xbox One, Xbox 360 e PC, mentre la versione Wii U sarà rilasciata in autunno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Watch Dogs

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Gatto

Marco Gatto

Contributor

Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.

Commenti