Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

MODGamer #4 - articolo

Come far tornare in vita Dawn of War, S.T.A.L.K.E.R., GTA: San Andreas, Portal e SimCity!

Dawn of War - Ultimate Apocalypse Mod

Le cose non sono andate molto bene ultimamente ai fan di Warhammer 40.000: il fallimento di THQ ha causato la perdita delle licenze dei giochi da tavolo di Games Workshop che sono state date a vari sviluppatori con risultati che mediocri è dir poco. Il primo Dawn of War di Relic era un ottimo strategico e anche se qualche tempo dopo fu superato da Dawn of War 2, mantenne una fan base piuttosto attiva sui server multigiocatore. L'Ultimate Apocalypse Mod è una delle modification più acclamate di DoW perché aumenta il numero delle unità utilizzabili simultaneamente durante uno scontro e ne aggiunge un sacco di nuove oltre ad abilità e attacchi da usare direttamente in gioco.

Cover image for YouTube video
L'Ultimate Apocalypse mod è un'ottima modification di Dawn of War, soprattutto se siete stufi delle limitazioni al numero delle unità producibili imposto da Relic.

L'elemento fondamentale di questo mod è una ritrovata epicità di alcuni scontri che tra armi di distruzione di massa e la possibilità di utilizzare numerose unità anche di grandi dimensioni rende quasi ridicola la limitazione con cui Relic aveva pubblicato l'originale. Anche se questo mod ha ormai due anni di vita, è ancora supportato dal team di sviluppo (di poche settimane fa l'ultima patch) e soprattutto è ancora giocato da una folta community che permette anche oggi di sperimentare il mod online senza limitarsi alle partite in skirmish contro la CPU.

S.T.A.L.K.E.R. Call to Pripyat - Misery

Con l'arrivo dei due Metro: Last Light, molti appassionati di RPG fantascientifici hanno relegato la serie STALKER agli scaffali più polverosi e in effetti non c'è da biasimarli vista la conclamata anzianità dell'X-Ray Engine. A convincerli a rimettere mano al gioco pensano gli autori di quello che viene ritenuto uno dei migliori mod per S.T.A.L.K.E.R.: Call to Pripyat. Si tratta di Misery mod che cambia drasticamente il gameplay rendendolo molto più realistico e difficile.

Cover image for YouTube videoS.T.A.L.K.E.R. MISERY 2.1 Cinematic Teaser
Il trailer di presentazione di Misery: grafica, gameplay, intelligenza artificiale in un'unica soluzione.

In realtà, si tratta di una vera propria collezione di mod che vanno ad alterare sistema di combattimento, rifornimenti, economia, fazioni, intelligenza artificiale, ma anche grafica e sonoro del gioco originale per renderlo completamente diverso da affrontare in seconda battuta. Il lavoro di bilanciamento svolto è stato eccellente e in questo senso si può dire di trovarsi di fronte a un'avventura singleplayer del tutto diversa dall'originale da portare a termine nelle sue meccaniche di base. Anche la sparatoria più banale può essere fatale. Consigliato solo ai fan degli RPG realistici, vista l'enorme difficoltà rispetto al gameplay dell'originale, ma anche per le soddisfazioni che un mod del genere può dare.

Grand Theft Auto IV - San Andreas

Se GTAIV è stato il titolo della consacrazione delle console della vecchia generazione, Grand Theft Auto: San Andreas aveva serenamente accompagnato a fine carriera Playstation 2 e la prima Xbox. In ogni caso due titoli di altissimo livello per l'epoca in cui sono usciti hanno saputo regalare parecchie ore di divertimento ai fan dei freeroamer made in Rockstar. Se possedete una copia PC di GTAIV, oggi potete rivivere le emozioni del terzo capitolo della serie GTA. GTAIV San Andreas è un adattamento della città di CJ alle eccezionali capacità del Rage Engine che muove GTAIV. Al termine dell'installazione vi troverete in una San Andreas ultra definita in cui compiere le scorribande che rendono la serie di Rockstar unica nel loro genere.


IV:SA³ "World Enhancement" Launch Trailer - Mod DB

Ovviamente la conversione non è completa e ci sono ancora parecchi bug, (alcuni peraltro veramente esilaranti) ma considerata la portata di un progetto che definire impegnativo è dir poco, non possiamo far altro che inchinarci di fronte alla bravura di modder. È possibile muoversi per la città in mezzo al traffico, rubare auto, affrontare sparatorie con le gang, disputare corse e persino giocare in multiplayer, per quanto sia decisamente improbabile riusciate a trovare qualcuno connesso con una latenza decente. Se non volete aspettare la versione PC di GTAV, questo tuffo nel passato in alta risoluzione è quello che ci vuole per ingannare l'attesa.

Portal - Prelude

Anche se Portal 2 è riconosciuto come il puzzle game per eccellenza (e con merito) oggi vi segnaliamo una modification per l'originale Portal vecchia di qualche anno ma realizzata molto bene. Si tratta di Prelude e, come dice il nome stesso, racconta dell'attesa da parte degli impiegati di Aperture Science dell'arrivo di GlaDOS che finalmente automatizzerà la gestione degli esperimenti permettendo loro di dedicarsi ad attività più divertenti che non monitorare stupide cavie alle prese con la pistola spara portali.


Portal Prelude Gameplay - Mod DB

I contenuti sono notevoli visto che si tratta di otto capitoli suddivisi in diciannove puzzle (alcuni sono veramente tosti) e un sacco di dialoghi localizzati in inglese con tanto di sottotitoli a raccontare una trama che ben si sposa con gli eventi della serie. Se avevate apprezzato Portal 2 ma vi eravate persi l'originale, effettivamente un po' troppo corto e poco strutturato nonostante la genialità del concept, questa potrebbe essere l'occasione giusta per (ri)scaricarlo da Steam e installare quest'ottima modification.

Sim City 4 - Network Add-on

Tra le pagine di MODgamer fa capolino anche un mod dedicato al gestionale per eccellenza: si tratta di Sim City 4, il simulatore urbano con ormai una decina d'anni di servizio alle spalle ma che ha ancora un vasto seguito di estimatori. Questa modification è il Network Add-on e prevede una corposa aggiunta di nuovi contenuti per quanto riguarda la viabilità della vostra città virtuale.

Il traffico è uno dei problemi più difficili da risolvere in Sim City: questo add-on per SC4, offre nuove possibilità per arrivare a una circolazione il più possibile scorrevole.

Si tratta di nuovi tipi di strade (viadotti, sottopassi, svincoli, rotonde) da posizionare anche diagonalmente per risolvere le situazioni di traffico più critiche insieme a ferrovie, monorotaie, servizi di autobus e tutta una serie di miglioramenti alla gestione del traffico in tempo reale assenti nella versione originale del gioco. L'obiettivo era quello di rendere più realistica possibile la simulazione della circolazione pubblica e privata e a giudicare dal successo ottenuto da questa modification, pare proprio che sia stato centrato visto che, a soli quattro mesi dalla pubblicazione, il pacchetto ha già totalizzato quasi quarantamila download.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto IV

PS3, Xbox 360, PC

Portal

PS3, Xbox 360, PC

See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Commenti