Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di maggio - articolo

Tra attesi esordi e grandi ritorni.

Ben ritrovati per l'appuntamento con le uscite del mese. Stavolta siamo di fronte a 31 giorni abbastanza carichi di uscite, arricchiti da un paio di grossi calibri decisamente attesi.

Senza altri indugi, andiamo a vedere i titoli che ci attendono a maggio!

1 maggio

Già uscito in altre versioni, Stick it to the Man approda nel primo giorno del mese anche su Wii U. Le meccaniche fondamentali, come la lettura della mente, sono state adattate al capace GamePad, mentre il resto dovrebbe riproporre quanto già descritto nella nostra recensione di Stick it to the man.

2 maggio

Altro titolo per console di Nintendo, in questo caso il piccolo 3DS. Trattasi di Mario Golf: World Tour, golfistico di stampo arcade di cui vi abbiamo recentemente parlato nella nostra recensione di Mario Golf: World Tour.

Insieme alle avventure golfistiche di Mario, su 3DS saranno disponibile da oggi quelle più canoniche del GDR Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, buon remake del capitolo originale della serie e occasione perfetta per avvicinarvisi. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl.

Per quasi tutte le piattaforme in circolazione, invece, è in uscita anche The Amazing Spider-Man 2, ennesimo titolo dedicato all'arrampicamuri di casa Marvel.

7 maggio

Recentemente rinviato, Tesla Effect: A Tex Murphy Adventure proverà a riportare in auge l'investigatore privato protagonista in passato di una serie tutta sua. Piuttosto che nel classico stile delle avventure grafiche, le vicende di Tex verranno rese su schermo con un uso massiccio di sequenze filmate con attori in carne e ossa.

Per la sola Xbox 360, oggi potremo mettere le mani anche su Peggle 2, puzzle game già uscito (e apprezzato) su Xbox One.

8 maggio

Altro titolo per Wii U, Abyss ci proietterà nella Terra del 3024, alle prese con una crisi energetica sempre più grave e in cerca di un cristallo energetico che potrebbe salvare il pianeta. Solo per eShop, al prezzo di appena 1,99 €.

9 maggio

Dopo Of Orcs and Men e Mars: War Logs, esperimenti interessanti ma non all'altezza delle grosse ambizioni, il team Spiders ci riprova con un GDR che sembra puntare ancora più in alto: Bound by Flame. Nel gioco controlleremo Vulcan, un mercenario posseduto da un demone del fuoco, e dovremo scegliere se lasciare il passo all'entità maligna o rifiutarla.

Nonostante esordi difficili, Spiders non abbassa il tiro e resta ambiziosa con Bound by Flame.

12 maggio

Giornata di indie con due uscite, entrambe platform. The Last Tinker: City of Colors, sviluppato da Mimimi Productions, si rifà dichiaratamente a titoli come Jak and Daxter e Banjo Kazooie. Grande importanza verrà data ai colori, visto che il protagonista Koru dovrà combattere una presenza oscura nota come Monocromia, intenta a privare il mondo di gioia e vita.

Chronology è invece incentrato su viaggi nel tempo ed enigmi da risolvere, e proporrà come protagonista una coppia molto insolita: un vecchio inventore e una lumaca. In questo caso gli sviluppatori dichiarano di aver preso come riferimento nientemeno che Hayao Miyazaki per realizzare il mondo di Chronology.

16 maggio

Questo mese i titoli per le console di Nintendo non sembrano mancare: per 3DS è in arrivo anche Kirby Triple Deluxe, di fatto tre giochi in uno che sfruttano a dovere il 3D del gioiellino portatile della grande N. Per pareri e dettagli vi rimandiamo alla nostra recente recensione di Kirby Triple Deluxe.

20 maggio

Dopo l'ottimo Bastion, Supergiant Games torna alla carica con Transistor. A dare il nome al gioco è una spada intelligente ritrovata dalla protagonista, Red. Le meccaniche consisteranno in un mix di azione a ritmo sostenuto e pianificazione strategica. In uscita al momento solo su PC e PS4, con versioni Mac e Linux a seguire.

21 maggio

I titoli indie sono sicuramente i meno restii ad affrontare temi scottanti. Vagabond Dog, sviluppatore di Always Sometimes Monsters, nonostante la grafica a tutto pixel ribadisce questa regola, menzionando esplicitamente discriminazioni di razza e sesso, omofobia, violenza, abusi e suicidio già nella descrizione del gioco. Vedremo come verrà amalgamato il tutto nell'avventura in cui dovremo riprenderci la nostra vita, sull'orlo del collasso sia sul fronte affettivo che su quello economico.

La seconda uscita del giorno è Drakengard 3, prequel dell'originale realizzato dallo stesso team, che ha curato anche lo spin-off Nier. Square Enix punta ai fan dei GDR hardcore e a far cambiare idea a chi ha visto scemare il proprio interesse per la serie nel corso del tempo. Incrociamo le dita.

22 maggio

NIS America porta sui nostri lidi, dopo i canonici mesi di ritardo rispetto all'uscita giapponese, Mugen Souls Z. Per evitare che i giocatori europei possano scandalizzarsi, è stato anche rimosso un mini-gioco in cui è necessario togliere della schiuma da alcune attraenti ragazze.

23 maggio

Giornata veramente piena, in cui il PC fa la parte del leone con parecchie uscite esclusive. Si comincia con The Incredibles Adventures of Van Helsing II, inizialmente previsto per aprile ma in seguito leggermente rinviato per apportare le ultime rifiniture.

Sarà l'engine id Tech 5 a muovere il nuovo Wolfenstein.

Insieme a Van Helsing, fa il suo ritorno anche Mondo Zappa, il protagonista di Killer is Dead, che arriva su PC con la Nightmare Edition, completa del pacchetto Smooth Operator uscito separatamente su console. Esclusivi di questa versione sono il nuovo livello di difficoltà Incubo e la modalità Cinema, utile a rivedere i filmati ma anche ad approfondire storia e background dei personaggi.

Dall'action al gestionale: Tropico 5 ci permetterà di vestire nuovamente i panni di un dittatore, partendo dall'era coloniale fino al 21° secolo. Ben quattro despoti umani potranno collaborare o competere per il possesso di risorse e potere.

Nessun bisogno di presentazioni per Wolfenstein: The New Order. B.J. Blazkowicz, dopo 14 anni di coma, si risveglia nel pieno degli anni '60 in cui il pugno di ferro nazista ha preso il controllo dopo aver vinto la Seconda Guerra Mondiale. A gestire il tutto, il motore id Tech 5 di id Software.

Oggi dovrebbe essere il giorno anche di Borderlands 2 su PlayStation Vita, versione che Gearbox ha fortemente voluto.

A fianco di eroi e spietati tiranni trova infine posto in quest'affollata giornata anche Goat Simulator, che forte di un successo di rilievo arriva anche in versione pacchettizzata.

27 maggio

Ubisoft cala quello che nelle sue speranze dovrebbe essere l'asso in grado di fare concorrenza nientemeno che a Grand Theft Auto. Dopo un annuncio molto in anticipo rispetto alle console next-gen, Watch Dogs è finalmente pronto ad arrivare sulle nostre piattaforme da gioco. Di Aiden Pearce e della Chicago virtuale in cui si muoverà quest'ultimo abbiamo parlato nei giorni scorsi, e vi invitiamo a rileggervi la nostra anteprima di Watch Dogs per tutti gli ultimi dettagli sull'atteso open world a base di hacking.

28 maggio

Ace Combat Infinity si propone come primo episodio free-to-play della longeva serie di Bandai Namco, nonché primo a essere destinato esclusivamente al mercato digitale.

Solo digitale anche Mind Zero, GDR per PS Vita accostato alla serie Persona. Il gioco si alternerà tra il mondo reale, in varie regioni giapponesi della prefettura di Saitama, e un mondo spirituale.

Watch Dogs è finalmente pronto al lancio. Riuscirà a fare concorrenza a GTA 5 come si propone?

30 maggio

Il mese terminerà allo stesso modo di come è iniziato, con un'uscita per Wii U. Stavolta però si va di corsa con Mario Kart 8, che finora ha raccolto parecchi consensi.

E anche per questo mese è tutto. Le uscite non mancano di certo e ci sarà parecchio da giocare, voi avete in cantiere qualche acquisto particolare? Fatecelo sapere nei commenti. L'appuntamento è per il mese prossimo, buon gioco a tutti!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Borderlands 2

PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, PC, Mac

See 20 more

Bound by Flame

PS4, PS3, Xbox 360, PC

Goat Simulator

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Killer is Dead

PS3, Xbox 360, PC

Kirby: Triple Deluxe

Nintendo 3DS

Mario Kart 8

Nintendo Wii U

Mind Zero

PlayStation Vita

Peggle 2

PS4, Xbox One, Xbox 360

Stick it to the Man

PS4, PS3, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC

The Amazing Spider-Man

Android, iOS, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii, PC, Nintendo 3DS, Nintendo DS, Windows Phone

The Amazing Spider-Man 2

Android, iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC, Nintendo 3DS

Transistor

PS4, PC, Nintendo Switch

Tropico 5

PS4, Xbox One, Xbox 360, PC, Mac

Watch Dogs

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Wolfenstein: The New Order

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti