Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Silencio 452 - review

Ma è acceso o spento?

Il case Silencio 452 rifugge ogni linea estrema, cosa che amano i modder che normalmente si rivolgono a Cooler Master alla ricerca di linee semplici, minimalismo e, ovviamente, silenzio. Niente finestre, griglie o scelta di colori, dunque, ma solo un elegante monolito nero.

Il case è decisamente uniforme come linee, se escludiamo la voluta asimmetria creata dallo scalino dello sportello anteriore e dai bottoni di accensione e reset sul lato sinistro. Il case ha linee assolutamente uniformi e le dimensioni sono 190 x 449 x 497mm, non eccessive ma sufficienti a montare schede ATX.

Frontalmente abbiamo un pannello rivestito di materiale fonoassorbente dietro il quale si trovano due slot da 5,25'' e una griglia facilmente rimuovibile per la pulitura, dietro la quale si nasconde una ventola da 120mm.

Nella parte alta frontale invece troviamo un comodissimo accesso a jack cuffie e microfono, due USB 3.0, una USB 2.0 e una presa SD di classe 10. Le parti laterali del case sono in alluminio, mentre il frontale è in polimeri plastici.

Ecco come si presenta il Silencio 452 con dei componenti all'interno. Come vedete, lo spazio che avanza non è moltissimo.

Internamente lo spazio c'è, ma non è eccessivo. Come già detto ci potete mettere schede ATX, anche se con pochi centimetri di margine, e schede video di circa 11 pollici di lunghezza, mentre per quelle più lunghe dovrete rimuovere parte degli alloggiamenti frontali.

"Il case appare solido, i materiali usati sono di qualità, i pannelli fonoassorbenti sono fissati senza sbavature"

Per quanto riguarda la dissipazione della CPU, probabilmente non ci potrete mettere un ventolone ma arriverete tranquillamente a 158mm, a cui si sommano le due ventole, una anteriore e una posteriore, incluse nel case, che hanno 800RPM per 15dBA.

Un tocco di classe che piacerà molto a chi ama tenere ordinato l'interno del proprio case è la presenza di passacavi in gomma in tutte le zone in cui si suppone debbano passare cavi, così da tenerli tutti in posizione. Molto comodo è anche lo spazio d'accesso all'alimentazione, che permette di ricavare un alloggiamento dove far passare i cavi, il che è fondamentale perché lo spazio disponibile non è molto ed è ridotto dal fatto che all'interno il case è rivestito di pannelli fonoassorbenti.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, niente da dire. Il case appare solido, i materiali usati sono di qualità, i pannelli fonoassorbenti sono fissati senza sbavature, inoltre sono presenti delle comodissime griglie in tutti gli spazi in cui si suppone passerà l'aria, che raccolgono la polvere e che sono facili da rimuovere. Piccolo tocco di classe: Cooler Master nel montaggio del Silencio 452 non ha usato rivetti ma viti, il che rende lo smontaggio di ogni parte molto più facile, un dettaglio non da poco per chiunque voglia apportare delle modifiche.

L'ampia ventola frontale di serie da 120mm svolge egregiamente il suo lavoro, senza disturbare, come la gemella nella parte posteriore.

Ma quali sono i lati negativi del Silencio 452? Non molti per fortuna. Uno è sicuramente il fatto che gli sportelli posteriori delle PCI si possono solo rimuovere e buttare via, mentre avremmo preferito un'opzione riutilizzabile in caso di cambiamenti.

"Lo spazio è senza dubbio un possibile problema, soprattutto dietro la scheda madre"

Lo spazio è senza dubbio un possibile problema, soprattutto dietro la scheda madre, perché i passacavi gommati e tutte le altre soluzioni sono interessanti ma totalmente inutili se non c'è modo per far passare i cavi dove serve, e 9mm non sono certo molti.

Inoltre, considerato il poco spazio, se siete amanti del raffreddamento a liquido difficilmente riuscirete a implementarlo senza ricorrere al alcune modifiche. Se consideriamo che il Silencio ha nell'insonorizzazione il suo punto di forza, non inserire la possibilità di montare facilmente il più silenzioso dei metodi raffreddamento è un errore concettuale.

La caratteristica più interessante del Silencio 452 è dunque il fatto di poter mantenere, a patto di essere molto precisi nel montaggio, un sacco di cose all'interno di un case tutto sommato adeguato con un silenzio tale che capirete se il computer è acceso o spento solo dallo schermo. Ovvio, in caso di giochi particolarmente spinti le ventole delle schede video si sentiranno, ma saranno solo un leggero fruscio, non un elicottero in fase di atterraggio.

Nel dettaglio interno senza componenti si possono notare i supporti in gomma per tenere i cavi al proprio posto.

Questa caratteristica, unita al design minimale, rendono il Silencio 452 un ottimo case per chiunque voglia metterlo in salotto, o dove il rumore può causare qualche problema. Perché anche se tutti siamo cresciuti dormendo per anni accanto a ventole abbastanza rumorose, e ormai non ci facciamo quasi più caso, avere in camera un computer che lavora di notte in totale silenzio non è poi così male.

Per quanto riguarda il prezzo, esso si aggira intorno ai 70 euro, una fascia abbastanza popolata in cui in alcuni casi esce vincitore dal confronto, in altri meno. Senza dubbio nessun case con un prezzo simile può vantare le sue performance in termini di rumorosità, ma per quanto riguarda lo spazio interno ci sono case anche meno cari che offrono più margine di manovra. Tuttavia, è giusto notare che il ridotto spazio permette a questo case di montare ogni tipo di scheda senza dover ripiegare su soluzioni più ingombranti e senza dover far sacrifici in termini di hardware. Basterà solo essere più precisi nel montaggio.

Siamo dunque rimasti piacevolmente impressionati dal Silencio 452 che non solo è bello da vedere, sempre che amiate i design minimalisti, ma che rappresenta anche un compromesso interessante fra prezzo, dimensioni e dotazioni, con una qualità costruttiva degna del marchio Cooler Master.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti