Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve: le DirectX 12 sono avanzatissime

"Lasceranno le OpenGL nella polvere".

La nuova frontiera dell'informatica è nell'ottimizzazione delle API: grazie ad un accesso più vicino al "metallo", come si dice in gergo, le prossime librerie grafiche riusciranno a sfruttare gli hardware in maniera ancor più efficiente.

Da una parte troviamo le Mantle di AMD, dirette alle schede video Radeon, dall'altra ritroviamo invece Microsoft pronta al lanciare nel 2015 le DirectX 12, dirette a Windows 8.1, Xbox One e tutte le schede grafiche compatibili con il nuovo standard.

Più lontane avremo invece le OpenGL che, secondo Rich Geldreich di Valve, saranno un passo indietro rispetto alle DX12, tanto che saranno lasciate nel dimenticatoio.

Per Geldreich la nuova versione delle DirectX sono un passo in avanti notevole anche rispetto alle più recenti 11.2 e rappresentano una rivoluzione per i programmatori. Lo stesso sviluppatore, in contatto con diversi team indie, ha riferito che anche le software house più piccole preferiscono l'approccio alle DX piuttosto che alle OpenGL.

Valve è attualmente impegnata nella realizzazione di un debugger OpenGL, il Vogl.

L'incremento delle prestazioni con DX 12.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Gatto

Marco Gatto

Contributor

Si avvicina ai videogiochi grazie a suo papà, incallito videogiocatore. Inizia a smanettare sin dalla tenera età con Intellivision e Atari VCS 2600. Da lì in poi, l’amore viscerale per i videogiochi non si è più assopito.
Commenti