Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Indiegamer #76

God-game interplanetari, jRPG francesi e russi violenti.

Universim (Crytivo Games)

Il titolo Universim riassume molto bene la caratteristica principale del gioco dei Crytivo Games: una simulazione universale di pianeti e civiltà, e un god game nel quale potremo influenzare l'evolversi di un popolo ma con un'intelligenza artificiale che farà sviluppare la popolazione anche senza il nostro aiuto.

Potremo limitarci a guardare fin dove arriveranno, quali strade sceglieranno, oppure aiutarli a crescere, proteggerli nei momenti difficili, portarli alla conquista di nuovi pianeti, o trascinarli alla rovina. L'engine che lo studio sta sviluppando per Universim, chiamato Prometheus, permetterà una simulazione non solo dei comportamenti dei popoli ma anche i naturali processi dei pianeti, che verranno generati proceduralmente, ognuno con specifiche caratteristiche, risorse e cambiamenti climatici.

Il ruotare delle stagioni influenzerà l'evoluzione della civiltà. L'inverno, ad esempio, sarà la stagione più impegnativa, il progresso verrà rallentato e se non ci si sarà preparati adeguatamente prima, con riserve sufficienti di cibo e con strumenti per produrre calore, si rischierà di non riuscire a superarla.

La nostra civiltà partirà dall'età della pietra, ma potremo farla crescere fino a farle esplorare altri mondi.

Se l'evoluzione della civiltà è in mano all'intelligenza artificiale, la ricerca tecnologica dipenderà unicamente dalle nostre scelte, permettendoci di decidere in quale direzione far crescere il popolo dall'età della pietra fino alla conquista dello spazio e oltre, ma si dovrà fare attenzione a quali campi di ricerca sviluppare in relazione al periodo e alle necessità.

"Universim punta a offrire un'esperienza di gioco diversa rispetto a quanto visto fino ad ora nei god-game"

Queste sono solo alcune delle caratteristiche di Universim, un titolo che punta ad offrire un'esperienza di gioco diversa rispetto a quanto visto fino ad ora nei god-game, qualcosa che non si limita al villaggio o alla nazione ma può arrivare ad espandersi in veri e propri imperi interplanetari, con eventi dinamici per mantenere sempre viva l'attenzione del giocatore.

L'idea è affascinante, lo studio sembra avere le qualità per avere riuscire nell'impresa e il successo ottenuto su Kickstarter dovrebbe aver fornito le risorse necessarie per portare a termine il progetto. La volontà di proporre qualcosa di nuovo in un genere messo in disparte negli ultimi anni e che sembra ancora legato ai classici del passato, è già motivo sufficiente per tenere d'occhio il lavoro dei Crytivo Games.

C'è però ancora molto lavoro da fare prima di poter mettere le mani sul gioco completo: l'uscita è prevista per la fine del prossimo anno su PC, Mac e Linux, con la possibilità che arrivi anche su console in un secondo momento.

Cover image for YouTube videoThe Universim Kickstarter Trailer

Shiness (Ynnis Interactive)

Le influenze di Shiness sono chiare fin dal primo sguardo: manga e giochi di ruolo giapponesi sono i primi ispiratori del progetto dei francesi Ynnis Interactive, un po' RPG, un po' adventure e un po' picchiaduro. Il sistema di combattimento pensato per Shiness, infatti, prevede combattimenti 1vs1 a suon di arti marziali, affiancate da attacchi magici che possono variare in base ai personaggi e al luogo di battaglia.

"L'aspetto più action viene smorzato da un sistema a turni che garantisce un certo livello di strategia"

Trattandosi di un gioco di ruolo, però, l'aspetto più action viene smorzato da un sistema a turni che garantisce un certo livello di strategia al titolo. Non mancheranno le quest, naturalmente, studiate in modo tale da fornire diverse soluzioni al giocatore, che si tratti ad esempio di lanciarsi in un attacco a testa bassa contro il nemico, in azioni più discrete o in tentativi di risolvere la situazione per vie diplomatiche.

A seconda della strada scelta, cambierà anche il livello di reputazione dei nostri eroi, la qualità della ricompensa e il mondo i n cui gli NPC si rivolgeranno a noi. Trailer e immagini mettono in evidenza un mondo fantastico e colorato che gli sviluppatori intendono rendere il più possibile vario ed interessante da esplorare, con ricompense per i più avventurosi e puzzle che nascondono nuove aree.

Interessante anche l'idea della cross-medialità: a fianco al videogioco, Ynnis Interactive sta preparando anche un fumetto, il cui primo capitolo è già disponibile sul sito ufficiale, che non servirà semplicemente da strumento promozionale ma conterrà informazioni sul mondo di Shiness e indizi per risolvere alcune quest e venire a capo di alcuni enigmi.

"A fianco al videogioco, Ynnis Interactive sta preparando anche un fumetto, il cui primo capitolo è già disponibile sul sito ufficiale"

Il titolo è vicino al traguardo dei $100.000 richiesti su Kickstarter, che porterebbero ad assicurarsi i fondi per la pubblicazione su PC e Mac, ma nel caso dovessero riuscire a superare la cifra la Playstation 4 si aggiungerà alle piattaforme su cui verrà rilasciato. L'uscita è prevista per i primi mesi del 2015

Mother Russia Bleeds (Le Cartel)

Restiamo in Francia ma passiamo dalle atmosfere colorate e cartoon di Shiness alla brutalità di Mother Russia Bleeds, violentissimo picchiaduro a scorrimento che si rifà ai classici del genere. Al collaudato gameplay di titoli come Final Fight o Street of Rage, i Le Cartel intendono aggiungere quelli che definiscono "psychedelic twists" e la possibilità di giocare da soli o in compagnia di quattro amici.

Cover image for YouTube video

Pur trattandosi di generi completamente diversi, sembra che anche Hotline Miami abbia in qualche modo influenzato gli sviluppatori. Così come il titolo di Dennaton Games, anche Mother Russia Bleeds è ambientato negli anni '80 ma nella Russia sovietica, dove un antieroe con una forte dipendenza dalle droghe si libera dalla prigione in cui è rinchiuso e inizia il suo viaggio alla ricerca di vendetta.

Il trailer che mostra il prototipo del gioco si distingue per l'alto tasso di violenza: nonostante il suo stile grafico pixelloso, i Le Cartel non hanno risparmiato sangue e brutalità gratuite, che probabilmente saranno uno dei tratti distintivi del gioco. L'uscita è prevista nella prima metà del prossimo anno su PC, Mac e Linux, ma se dovessero assicurarsi più fondi, è probabile che arrivi anche su console.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Elio Cossu

Elio Cossu

Contributor

Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.

Commenti