Le uscite del mese di giugno - articolo

Quali titoli sceglierete nel mese dell'E3?

L'edizione 2014 dell'E3 si prepara a rubare la scena, con le nuove console di Sony e Microsoft pronte a contendersi le luci della ribalta a colpi di annunci.

Per quanto sia bello pensare a quando avremo tra le mani i nuovi Halo o Uncharted, non si vive però di sole attese. Per fortuna, nonostante un comprensibile buco nero di uscite nei giorni della manifestazione di Los Angeles e poche grossissime produzione in uscita, giugno offre una discreta selezione di titoli tra cui scegliere. Vediamo quali.

3 giugno

Tutto pronto per il lancio di WildStar, nuovo MMO di Carbine Studios che promette umorismo, avventura e un punto di vista insolito. Saranno gli elementi giusti per sopravvivere in un settore dove le new entry sembrano sempre soffrire più del previsto? Ancora pochi giorni e lo scopriremo.

4 giugno

Ennesima versione per il picchiaduro più famoso di sempre. Ultra Street Fighter IV aggiungerà sei nuovi scenari e cinque personaggi, tra cui la debuttante e chiacchierata Decapre che molti hanno bollato come un semplice clone di Cammy, oltre a rifiniture di gameplay studiate in base al feedback dei fan. Disponibile inizialmente solo per PS3 e XBox 360, la versione PC è infatti attesa per agosto.

Su PS Vita si combatterà invece a suon di carte con Monster Monpiece di Compile Heart, già uscito in Giappone a gennaio. Tagliate, come sempre più spesso sembra accadere, alcune illustrazioni giudicate di natura "eccessivamente sessuale".

5 giugno

Una delle prime uscite del mese è anche una delle più intriganti. Murdered: Soul Suspect di Square Enix ci metterà nei panni ectoplasmici di un investigatore privato che dovrà risolvere il caso del proprio omicidio. Al gioco abbiamo dedicato di recente più anteprime in occasione di prove di differenti sezioni. Per recuperarle vi rimandiamo alla pagina degli articoli relativi a Murdered: Soul Suspect.

6 giugno

Come da tradizione, il venerdì vede parecchi titoli a tentare di mettersi al centro delle sessioni videoludiche del fine settimana. Cominciamo parlando di Tomodachi Life per Nintendo 3DS, in cui dovremo popolare la nostra isola con i Mii di chi vorremo e vivere giorno per giorno gli avvenimenti che movimenteranno la vita della nostra comunità virtuale.

Su PS Vita potremo invece accudire i cuccioli di PlayStation Vita Pets e portarli a passeggio per Castelwood Island, un luogo ricco di locazioni (anche lugubri) da scoprire e in cui andare all'avventura insieme ai fidati amici a quattro zampe.

Sempre sulla console portatile di casa Sony sarà disponibile Hyperdimension Neptunia PP: Producing Perfection, ambientato nel mondo di Gamindustri in cui c'è forte bisogno di manager di idol. E chi meglio di noi potrà ricoprire questo ruolo?

Passando alle console "cresciute", su PS3 e Xbox 360 (ma anche PC) arriverà Blood Bath, hack and slash truculento in terza persona incentrato su uno sport cruento di un futuro post-apocalittico. Il percorso di avvicinamento al lancio è avvenuto piuttosto silenziosamente, sarà una gradita sorpresa?

Il resto delle uscite del giorno è per PC: Close Combat - Gateway to Caen punta su un revamp non solo grafico ma anche su nuove unità e mappe per rivitalizzare la serie.

Concursion si propone invece di mixare differenti meccaniche di gameplay in un unico titolo, ispirandosi a classici di più generi per fondere elementi di platform, sparatutto, combattimento, jetpack ed enigmi in un mondo unico e coeso.

EPOCH, infine, parte da una premessa meno originale, quella del combattimento post-apocalittico tra robot, ma da immagini e video sembra comunque interessante e discretamente rifinito. Il gioco è già uscito per dispositivi iOS, ma gli sviluppatori promettono una versione PC rielaborata a dovere.

11 giugno

La sola uscita del giorno è Pulstar, arcade puro il cui unico scopo è di fare il più alto punteggio possibile sparando a tutto ciò che si muove su schermo. Previsto anche multiplayer co-op in locale per sessioni di gioco frenetico vecchio stile.

12 giugno

Spintires è il titolo che probabilmente vincerebbe un ipotetico trofeo per il gioco più strano del mese. Nel titolo di Oovee Game Studios dovremo, secondo la descrizione ufficiale, "operare grossi veicoli sovietici ed esplorare guidati solamente da una mappa e una bussola". Se avete sempre sognato di scoprire terre sconosciute a bordo di un'autocisterna...

13 giugno

Pronti a inaugurare una nuova trilogia, Inazuma Eleven GO: Ombra e Inazuma Eleven GO: Luce offriranno più di 1000 giocatori da reclutare e oltre 100 tecniche speciali, alcune esclusive per ogni versione. Sarete tra quelli che difenderanno la gloriosa eredità della Raimon Junior High nei panni di Arion Sherwind?

Dagli sviluppatori di Sniper: Ghost Warrior, è poi in arrivo Enemy Front per PC, PS3 e Xbox 360. Del gioco si è recentemente occupato il nostro Alessandro Mucchi, quindi vi rimandiamo per le ultime informazioni all'anteprima di Enemy Front.

18 giugno

Giornata di JRPG, con una coppia di titoli in uscita. Battle Princess of Arcadias punta su ritmo frenetico e tanta azione, con orde di nemici da decimare nella più classica delle formule dello scorrimento orizzontale, senza dimenticare enormi boss.

Più consuete le caratteristiche di Atelier Rorona Plus: The Alchemist of Arland (remake di Atelier Rorona: The Alchemist of Arland). Previsti gli extra di rito come nuovi modelli in 3D, nuovi personaggi, costumi aggiuntivi e la modalità New Game Plus, solo per citare alcune delle voci della lunga lista di aggiunte.

19 giugno

All'eShop di Wii U andrà ad aggiungersi oggi Pullblox World, platform a base di puzzle dotato di oltre 250 nuovi rompicapo su cui arrovellarsi, nonché di un editor per crearne di nuovi che sarà anche possibile condividere.

20 giugno

Fine settimana ad alto tasso di sport. Apre i giochi EA Sports UFC, in uscita su PS4 e Xbox One, che promette di portare l'esperienza di combattimento a nuovi livelli grazie a un realismo estremo. La demo sarà disponibile a partire dal 3 giugno, per cui potrete farvi (o rompervi) le ossa abbastanza a lungo prima dell'uscita della versione completa.

Gli appassionati di ciclismo potranno poi mettere le mani su Tour de France 2014 (con l'equivalente Pro Cycling Manager 2014 su PC), ennesima edizione del manageriale di Cyanide che da tempo tenta di partire in volata ma resta frenato da magagne di gameplay. Sarà la volta buona?

Se preferite le ruote motorizzate, MotoGP 14 dell'italiana Milestone si proporrà con tutti i piloti della classe MotoGP 2013 e vari campioni del passato (per un totale di oltre 100 piloti), costruttori ufficiali e 18 circuiti, il tutto resto con un motore grafico rinnovato.

Divinity: Original Sin arriva invece in versione finale dopo parecchi mesi passati in accesso anticipato. Descritto come un ritorno alle radici dei GDR, il titolo di Larian Studios promette tantissima libertà di azione e meccaniche di gioco di cui si potrà anche abusare a piacimento, senza binari particolarmente marcati da seguire. Nel pacchetto sarà incluso anche un editor che permetterà di creare le proprie avventure e condividerle online.

Chiudiamo questa ricca giornata con Residue, avventura-platform di The Working Parts. Lo sviluppatore, già impegnato nel tentativo di narrare storie in maniera differente, proverà a imporsi dopo l'interessante They Breathe proponendo tre diversi personaggi nell'interessante scenario del Lago d'Aral, diventato una distesa arida e desolata.

24 giugno

Si torna al fronte con Company of Heroes 2: The Western Front Armies, espansione standalone multiplayer dello strategico in tempo reale sviluppato da Relic Entertainment. Chi acquisterà il pacchetto avrà accesso anche alle 23 mappe pre-esistenti e potrà combattere contro le altre fazioni, controllando forze americane e tedesche.

25 giugno

Si resta sul tema della guerra, ma con un approccio totalmente diverso sia in termini di grafica che di gameplay con Valiant Hearts: The Great War. Ancora una volta sarà l'ottimo motore UbiArt Framework ad animare il gioco, che ci racconterà la guerra dalla prospettiva di persone normali. Vi rimandiamo alla nostra recente anteprima di Valiant Hearts: The Great War per le impressioni che il nostro Luca Forte ha ricavato dopo averlo provato con mano.

Dopo una buona prestazione su PC, arriverà su PS3, PS4 e PS Vita con formula cross-buy The Swapper, puzzle game molto particolare sia per aspetto grafico che per meccaniche. Per i dettagli sul gioco vi rimandiamo alla recensione di The Swapper.

27 giugno

Il mese si chiude con un'abbuffata di titoli non indifferente. Dopo l'uscita originale di maggio su PC, Tropico 5 diventerà disponibile anche in versione Xbox 360.

Percorso inverso per Plants vs. Zombies: Garden Warfare, in arrivo su PC dopo l'esordio sulle console di Microsoft di qualche mese fa. Il giudizio del nostro Lorenzo Fantoni sulla versione Xbox One del gioco è stato positivo, se volete recuperarlo vi rimandiamo alla recensione di Plants vs. Zombies: Garden Warfare.

Terzo titolo, terza migrazione con Air Conflicts: Vietnam Ultimate Edition, in uscita su PlayStation 4. La console di Sony godrà dell'esclusiva campagna "Lost Letters", in cui vestiremo i panni del pilota vietnamita Nguyen An Toon, determinato a combattere per liberare il suo paese dagli invasori. A corredo, varie missioni secondarie e diverse modalità multiplayer.

Quarto titolo della serie Unlimited, One Piece: Unlimited World RED sarà disponibile per 3DS, Wii U, PlayStation 3 e PS Vita. Del gioco abbiamo parlato in dettaglio di recente, quindi vi rimandiamo per tutte le informazioni del caso alla nostra anteprima di One Piece: Unlimited World RED.

La lunga lista di questo ultimo venerdì del mese prosegue con GRID Autosport, nuovo racing di Codemasters che uscirà solamente su PC, PS3 e Xbox 360. Niente next-gen quindi, a conferma del fatto che l'ampia base installata della penultima generazione di console è ancora molto ghiotta per gli sviluppatori. Anche in questo caso vi rimandiamo alla recentissima anteprima di GRID Autosport per farvi un'idea migliore di questo nuovo racing.

Continuiamo a parlare di veicoli ma in senso lato visto che l'argomento è Transformers: Rise of the Dark Spark. I personaggi giocabili saranno più di 40 e comprenderanno ritorni da Transformers: La caduta di Cybertron e altri tratti dal film Transformers 4 - L'era dell'estinzione di Michael Bay. Il cast controllabile comprenderà Autobot, Decepticons e Dinobot.

Si resta in tema di robot con Dynasty Warriors: Gundam Reborn, esclusiva PS3 che proverà a fondere (di nuovo) l'universo di Gundam con le dinamiche dell'onnipresente action di Tecmo Koei. Come in Dynasty Warriors, lo schieramento di personaggi e Mobile Suit sarà mastodontico.

Chiudiamo con Sniper Elite 3, in arrivo in formato cross-gen per console di Sony e Microsoft oltre che per PC. Ancora una volta il gameplay punterà più sulla tattica piuttosto che sull'azione imperiosa del classico soldato schiacciasassi, e la trama seguirà il nostro tentativo di cambiare le sorti della Seconda Guerra Mondiale e impedire che i tedeschi possano utilizzare una super-arma.

E anche per questo mese è tutto. Avete già individuato i titoli che vi terranno compagnia tra un annuncio e l'altro dell'E3? Ne approfittiamo per ricordarvi che naturalmente saremo presenti per riportarvi tutte le novità di un'edizione che si preannuncia decisamente interessante.

Vai ai commenti (23)

Giochi trattati in questo articolo

Tropico 5

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

eFootball è la nuova competizione eSport della serie PES

eFootball.Pro ritorna con la seconda stagione con ancora più squadre e un nuovo calendario.

eFootball PES 2020 riceverà il DLC ufficiale di Euro 2020

Arriva un altro importante annuncio di Konami.

Articoli correlati...

Commenti (23)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza