Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le news della settimana - articolo

Le anticipazioni e i rumor dell'E3, i nuovi trailer di The Witcher 3 e Mortal Kombat X e molto altro...

Questa settimana metà dell'allegra banda di Eurogamer si trova a Los Angeles per l'E3, quindi in via eccezionale il nostro appuntamento con le news più importanti torna in forma testuale, ma chi si fosse già affezionato ai nostri bei faccioni in streaming non ha nulla da temere: torneremo presto!

Cominciamo dunque parlando di un rumor molto interessante, ovviamente in chiave E3 e che potremo dunque verificare nei prossimi giorni se non ore: secondo qualche gola profonda, Nintendo e Microsoft si preparerebbero a presentare importanti novità hardware, nella fattispecie un Wii U ridisegnato e con un nuovo GamePad, e una versione di Xbox One priva di lettore Blu-ray ma con Kinect ancora incluso.

Dobbiamo dire che la prima indiscrezione ci sembra sufficientemente verosimile (in fondo la console Nintendo è sul mercato ormai da un po': i tempi per un redesign potrebbero essere maturi), mentre la seconda, se si trasformasse in realtà, sarebbe davvero clamorosa: dopo gli infiniti cambiamenti che Microsoft ha già effettuato sul suo hardware, vederne ancora un altro a così breve giro sembra quantomeno improbabile. Aspettiamo i rispettivi keynote E3 per scoprire quale sia la verità.

Restando in tema E3, possiamo già ammirare la line-up di Sony: a livello di quantità siamo senz'altro su un livello notevole, mentre per la qualità immaginiamo di doverci affidare alle "sorprese", che senza dubbio non trovano spazio in questa lista e verranno annunciate direttamente dal palco della fiera.

Nintendo si prepara ad annunciare il primo redesign del Wii U? Vista la performance sul mercato, un aggiustamento di tiro potrebbe avere senso...

Chi invece all'E3 non ci sarà, a sorpresa e con un pelo di dispiacere da parte di tutti noi, è Satoru Iwata: il presidente di Nintendo, che ormai 10 anni fa stupì tutti mostrando proprio dal palco di Los Angeles il controller del Wii, quest'anno dovrà saltare l'appuntamento per non meglio specificate questioni di salute. Ci auguriamo di vederlo tornare presto in forma e lo attendiamo senz'altro nei prossimi appuntamenti con i Nintendo Direct.

"Un altro cambiamento dell'hardware di Microsoft a così breve giro sembra improbabile"

Proseguendo con le novità, negli ultimi giorni abbiamo visto il rilascio, quasi in contemporanea, dell'aggiornamento di tutti i sistemi sul mercato. È arrivato infatti il nuovo firmware Wii U (clickate sul link per le caratteristiche dettagliate), così come quello di Xbox One. Della console di Microsoft sono in arrivo anche i nuovi devkit, che consentiranno agli sviluppatori di adattarsi al meglio a questa nuova situazione priva di Kinect.

Anche Sony ha rilasciato un nuovo firmware PS4, sebbene, in questo caso, si tratti di un aggiornamento minore.

Novità anche per quanto riguarda Battlefield 4, per il quale è stato diffuso un nuovo update dedicato al miglioramento del netcode. La domanda sorge spontanea: è normale che un gioco uscito oltre 7 mesi fa necessiti ancora di aggiornamenti per ottimizzare il suo funzionamento base (in questo caso il multiplayer online)?

Satoru Iwata, presidente di Nintendo e uno tra i protagonisti indiscussi degli ultimi 10 anni di E3, mancherà all'edizione 2014 per motivi di salute. Auguri di pronta guarigione, Satoru-san!

Continuiamo a parlare di giochi, perché, nonostante l'E3 non sia ancora cominciato (nel momento in cui scriviamo), c'è già molto da dire, tra annunci anticipati, leak, indiscrezioni e altro ancora.

"È normale che un gioco uscito oltre 7 mesi fa necessiti ancora di aggiornamenti per ottimizzare il suo funzionamento base?"

La prima novità, purtroppo, non è gradevole: si tratta del posticipo al 2015 del nuovo Batman: Arkham Knight. Per fortuna, possiamo subito riprenderci dalla delusione gustandoci i nuovi dettagli e un bellissimo trailer di The Witcher 3, che sicuramente sarà una delle stelle della fiera.

Agli amanti dei picchiaduro, nonché ai videogiocatori vecchia scuola, farà probabilmente piacere anche l'annuncio di Mortal Kombat X: la serie di Ed Boon, dopo un ultimo episodio forse tra i più belli degli ultimi anni e che ha rilanciato l'intero marchio, tornerà ancora una volta a spaccarci le ossa su console old e next gen... non vediamo l'ora.

Per gli hardcore gamer, invece, la perla della settimana è senz'altro l'annuncio di tre nuovi DLC per Dark Souls 2, che a giudicare dai primi dettagli diffusi sembrano parecchio interessanti...

Mario Kart 8 sta spingendo a dovere le vendite del Wii U, ma basterà a 'salvare' la console di Nintendo?

Chiudiamo con una curiosità e qualche dato di vendita. La prima riguarda il nuovo Call of Duty, che a quanto pare utilizzerà alcune tecnologie di animazione impiegate anche in Avatar 2 (tanto per far capire che parliamo di prodotti dai budget stratosferici).

I dati di vendita riguardano invece Mario Kart 8, che sta spingendo le vendite di Wii U in UK ad un "bestiale" +666%, e Watch Dogs, che nonostante l'accoglienza non unanimemente positiva è riuscito a piazzare addirittura 4 milioni di copie in una settimana sul mercato. Non male per una nuova IP!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Luca Signorini

Luca Signorini

Contributor

Luca gioca e scrive da quando ha scoperto le meraviglie del pollice opponibile. È giornalista ma soprattutto appassionato; non gli toccate Metroid, Stallone, i Black Sabbath e la carbonara e sarete suoi amici per sempre.
Commenti