Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Evolve, Left 4 Dead muta pelle - prova

Stay classy.

Los Angeles - Con il claim Stay Classy il team di Turtle Rock, famoso principalmente per creato quel capolavoro che risponde al nome di Left 4 Dead, è riuscito a condensare in due parole l'intero senso del suo gioco.

Per chi non lo sapesse Evolve è uno shooter cooperativo nel quale quattro giocatori dovranno collaborare per abbattere un enorme e cattivissimo mostro, anche lui controllato da un giocatore. Solo che a differenza del gioco di Valve in Evolve i diversi giocatori, per poter puntare alla vittoria, dovranno essere molto più fedeli al loro spartito. In altre parole, per avere delle partite soddisfacenti, ognuno dovrà provare a giocare in maniera coerente con il proprio ruolo.

I medici dovranno fare attenzione a mantenere alta la salute del gruppo, i supporter dovranno cercare di indebolire il mostro e potenziare i compagni, i trapper dovranno provare a tagliare ogni via di fuga al gargantuesco nemico e gli assault dovranno semplicemente fare il massimo dei danni possibili.

Il lavoro di squadra sarà fondamentale per vincere la partita: un medico che agirà costantemente in prima fila non solo sarà destinato a morire molto velocemente, ma condannerà quasi sicuramente anche il proprio team all'estinzione. La sua arma è poco potente, così come la sua armatura poco resistente.

Un medico in prima fila sarà destinato ad una brutta fine.

Queste cose ne faranno l'obiettivo primario da parte del mostro che, eliminandolo, toglierà dalla mappa colui in grado di resuscitare i compagni e tenerli in vita anche se bersagliati dai suoi colpi. Dovranno pensare alla difesa del medico il supporto, grazie alla sua capacità di far diventare invisibili i compagni, o il trapper, che potrà legare al terreno il mostro per qualche secondo.

"Agendo di concerto, sia la fase iniziale da cacciatori, sia quella finale da prede, si svolgeranno in maniera pulita e divertente"

Agendo di concerto, invece, sia la fase iniziale da cacciatori, sia quella finale da prede, si svolgeranno in maniera pulita e divertente. Durante i primi minuti della partita, infatti, quando il mostro sarà ancora piuttosto debole, il compito degli umani sarà quello di individuare le tracce del mostro e seguirle, in modo da raggiungere la bestia prima che compia la prima evoluzione.

Man mano che mangerà gli animali sparsi per i livelli o i cadaveri dei cacciatori, il mostro accumulerà nuovi poteri in grado di invertire i ruoli in campo e da vittima si trasformerà ben presto in carnefice.

In base al tipo di bestia interpretata dovrete infatti tenere un atteggiamento più o meno passivo nei confronti dei cacciatori. Il Goliath, per esempio, è specializzato nei combattimenti ravvicinati, mentre il Kraken, il nuovo mostro presentato durante l'E3, è meglio attrezzato sulla lunga distanza.

Le abilità a sua disposizione sono un vortice capace di allontanare e stordire i nemici per qualche secondo, delle mine da far esplodere in prossimità dei soldati, un attacco ad area in grado di colpire tutti quelli ad una decina di metri dal Kraken e un potente attacco elettrico dal raggio più limitato.

"Attaccare troppo presto frontalmente o cercare un approccio diretto sono due strategie estremamente sbagliate per un Kraken"

In questo caso la resistenza iniziale del mostro è decisamente minore rispetto a quella del Goliath e quindi sarà importante provare a rimanere nascosti nell'attesa di compiere almeno un paio di evoluzioni. Dopo di che potrete decidere se prendervi una rivincita, attaccando i soldati o provando a mettere fuori uso due generatori di energia posizionati all'interno dei livelli. In entrambi i casi manderete in game over il team di umani.

Similmente a quanto accade per le classi di soldati, anche chi interpreta il mostro sarà destinato a morire se non proverà ad agire come tale. Attaccare troppo presto frontalmente o cercare un approccio diretto sono due strategie estremamente sbagliate per un Kraken, che porteranno ad una morte prematura.

Questa rigidità del gioco potrebbe, però, essere uno dei limiti principali di tutta l'esperienza. Con un team affiatato o contro un mostro agguerrito Evolve darà vita a partite davvero divertenti ed accattivanti. In mancanza di uno di questi due elementi, invece, una partita rischia di durare davvero pochi minuti, lasciando sicuramente l'amaro in bocca.

Le sue abilità lo rendono il Kraken molto più efficace sulla lunga distanza del Goliath.

Un altro elemento di dubbio è dato dalla varietà di contenuti che saranno presenti nel gioco finale, che arriverà nei negozi carico di diverse aspettative che si spera vengano supportate da sufficiente ciccia da giustificare l'acquisto.

Anche perché Evolve è uno dei pochi prodotti ad arrivare nei negozi in esclusiva per gli hardware di nuova generazione e non avesse successo instillerebbe ulteriore dubbi nelle menti degli addetti marketing di tutto il mondo, che è l'ultima cosa che Xbox One e PS4 (e di riflesso anche il PC) vogliono per poter finalmente convincere i loro acquirenti.