Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Indiegamer #78 - articolo

Questa settimana, alcuni dei titoli indie più interessanti presentati all'E3 di Los Angeles.

All'E3 di quest'anno erano numerosi i giochi indie presenti, molti dei quali presentati durante le conferenze di Microsoft, Sony e Nintendo.

In questo numero di Indiegamer proponiamo una selezione dei titoli più interessanti visti alla manifestazione, tra quelli non ancora trattati nella rubrica.

Affordable Space Adventures (Wii U)

Con una economica ma funzionale astronave, Nicklas "Nifflas" Nygren e KnapNok Games ci invitano a esplorare pianeti alieni alla ricerca di avventure.

La piccola navicella spaziale dovrà districarsi tra nemici e puzzle da risolvere, cercando di passare il più possibile inosservata.

Cover image for YouTube videoAffordable Space Adventures Teaser

Affordable Space Adventures metterà a disposizione dei giocatori diversi livelli di difficoltà, la possibilità di viaggiare per i pianeti in solitaria o comandare l'astronave insieme ad un amico, e si vanta di sfruttare al meglio le potenzialità della console Nintendo.

L'uscita è prevista per quest'autunno.

Gunman Clive 2 (3DS)

Seguito di quel Gunman Clive apparso su PC e dispositivi mobile un paio di anni fa, Gunman Clive 2 riprende lo spirito del suo predecessore e propone un platform action nei panni di un cowboy, uno di quei titoli che avremmo potuto facilmente trovare nelle sale giochi degli anni '90.

Non solo ambientazioni western, in questo seguito, troveremo anche livelli in stile orientale, samurai, panda e dinosauri, ma anche corse al galoppo e molte più anatre rispetto al primo episodio.

Gunman Clive 2 uscirà in esclusiva su Nintendo 3DS, attraverso il canale eShop.

Cover image for YouTube videoNintendo eShop - Gunman Clive 2 for Nintendo 3DS E3 Trailer

Pier Solar and the Great Architects (PC, Xbox 360, Wii U, Android)

Si tratta di una riedizione di un titolo homebrew realizzato una decina di anni fa per Megadrive. Questa nuova versione, finanziata attraverso Kickstarter, riprende tutti i contenuti dell'edizione originale, insieme a nuove zone e nuove quest, e li ripropone in una grafica ripulita e in alta definizione.

Pier Solar è un jRPG vecchia scuola, ispirato dai classici dell'era 16bit, dotato di un sistema di combattimento a turni profondo e strategico.

Stando alle parole degli sviluppatori, il mondo da esplorare sarà estremamente vasto, con oltre 300 location da visitare e ben 800 NPC con cui interagire.

Non dovrebbe mancare molto alla sua pubblicazione, che dovrebbe avvenire, oltre alle piattaforme su citate, anche su Dreamcast, l'ultima, storica console di casa Sega.

Cover image for YouTube video

Aztez (PC, Xbox One, PS4, PS Vita, Wii U)

Strategici a turni e picchiaduro a scorrimento non sono due generi che solitamente vanno a braccetto, ma è proprio ciò che cerca di fare Team Colorblind con Aztez, in cui si dovrà dirigere un impero dell'antica civiltà azteca.

La gestione dell'impero avverrà tramite un gameplay influenzato da strategici a turni come Weird Worlds: Return To Infinite Space, ma nel momento in cui si dovrà affrontare una battaglia si verrà catapultati in un vero e proprio beat 'em up ispirato a Bayonetta, con diversi set di armi con cui far fuori i nemici.

La pubblicazione avverrà su PC nel corso dell'anno, anche con supporto all'Oculus Rift, seguita dalle versioni console in un secondo momento.

Fru (Xbox One)

Tra i diversi titoli indie che arriveranno sulla console Microsoft grazie al programma ID@Xbox, Fru riesce a distinguersi per il suo particolare uso di Kinect, che porta i giocatori a muoversi per risolvere i diversi puzzle.

Cover image for YouTube videoFRU Xbox One E3 2014 Trailer

Kinect trasmette la silhouette dell'utente sullo schermo, trasformandola in una sorta di "maschera" che fa da collegamento tra due mondi diversi, uno all'esterno e uno all'interno della della silhouette.

Muovendosi si potranno quindi far comparire piattaforme, porte e altri elementi utili a far muovere i personaggi sullo schermo. Prevista anche una modalità cooperativa, portando i due giocatori a lavorare insieme assumendo le posizioni più strane per venire a capo degli enigmi.

Fru arriverà in esclusiva su Xbox One, ma una data d'uscita non è stata ancora rivelata.

Lifeless Planet (PC, Xbox One)

Un'astronauta inviato alla ricerca di vita su pianeti lontani, si imbatte in un laboratorio russo abbandonato e comincia a sospettare che la sua missione sia tutta una montatura. Ma l'incontro con una donna misteriosa cambierà le cose.

I combattimenti di Aztez non lesineranno quanto a sangue e violenza.

Lifeless Planet è un action adventure in terza persona focalizzato sulla storia e sull'esplorazione, alla ricerca di indizi e spiegazioni su ciò che sta accadendo.

La trama è ispirata ai racconti sci-fi dell'epoca della Guerra Fredda, e ci porta in un enigmatico pianeta con venti diverse ambientazioni, da perlustrare utilizzando il jetpack in dotazione e un braccio robotico. Lifeless Planet è uscito da pochi giorni su PC e presto arriverà anche su Xbox One.

Ori and the Blind Forest (PC, Xbox One)

Un metroidvania, questo Ori and the Blind Forest, platform e azione bidimenzionale ispirato dai classici dell'epoca 16bit, ma anche dalle storie e dalla magia tipiche dei lavori dello studio Ghibli e da film d'animazione come Il Re Leone e Il Gigante di Ferro.

Nei panni di un giovane spirito della foresta, l'avventura ci porterà a scoprire di più sul nostro ruolo e sul mondo che ci circonda.

Cover image for YouTube videoOri and the Blind Forest E3 Debut Trailer

L'intenzione degli autori è quella di creare un mondo vivo, affascinante, popolato da creature memorabili a cui affezionarsi. Il gameplay riprende tutti gli elementi tipici dei metroidvania, aggiungendo qualche leggero elemento RPG e utilizzando uno stile grafico che dia l'impressione di trovarsi all'interno di un dipinto.

L'uscita è prevista per questo autunno su PC e Xbox One.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Elio Cossu

Elio Cossu

Contributor

Morso da un C64 radioattivo in tenera età, si trasforma lentamente in un videogiocatore accanito e nerd di un certo livello. Lo si trova spesso a frugare tra i giochi indie alla ricerca di qualche perla nascosta.

Commenti