PlayStation Loves Devs: Sony apre agli sviluppatori indipendenti

Un open day dedicato agli indie e al panorama italiano.

Roma - Si è tenuto ieri, presso la sede di Sony l'open day dedicato agli sviluppatori indipendenti. L'evento, nominato "PlayStation Love Devs", fa seguito alle ultime dichiarazioni di Yoshida e ha voluto mostrare a un pubblico di addetti ai lavori tutte le modalità con cui la casa giapponese supporta i piccoli sviluppatori, indipendenti o meno.

Tra gli ospiti della giornata di conferenze, che ha istruito gli sviluppatori sulle metodologie per entrare in contatto con Sony e iniziare possibili collaborazioni, citiamo Agostino Simonetta (SCEE's Developer Relations Senior Account Manager) e Patrick Connor (SCEE R&D Senior Engineer).

Mentre il primo si è concentrato sui mezzi che Sony mette a disposizione dei propri partner indipendenti per pubblicizzare i titoli in uscita e aumentare la visibilità dei loro prodotti, il secondo ha intavolato un discorso più tecnico, avente per oggetto le tecnologie di sviluppo come il PhyreEngine, un motore gratuito fornito a chi volesse sviluppare su PSVita.

1

Tralasciando le informazioni più tecniche si può asserire che l'evento si è configurato come una sorta di lezione didattica per gli sviluppatori, che ha spaziato dagli argomenti sopraccitati a come gestire la comunicazione con la stampa, grazie all'aiuto di Luca Tremolada de Il Sole 24 ore.

Sony ha infine lasciato spazio a MixedBag, una software house tutta italiana, che nei prossimi mesi approderà su PlayStation con due interessanti indie, Futuridium e Forma 8. PlayStation Loves Devs è dunque stato un primo, piccolo passo verso la valorizzazione dello sviluppo indipendente in Italia sulla piattaforma Sony. Speriamo dia i suoi frutti.

Vai ai commenti (5)

Riguardo l'autore

Fabio Davide

Fabio Davide

Redattore

Giocatore fin dalla più tenera età, fagocita di tutto ma digerisce solo i veri capolavori. Dopo 7 anni nel settore del gaming aveva pensato di trovarsi un lavoro nella ristorazione, ma poi ha ceduto al fascino di Eurogamer.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (5)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza