Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di luglio - articolo

Videogiochi sotto l'ombrellone.

L'E3 è alle spalle, i saldi di Steam anche. Cosa c'è quindi da segnare sul calendario per l'estate videoludica? Come ogni mese siamo qui per scoprirlo insieme a voi.

I titoli in arrivo non scarseggiano quanto a numero, anche se non ci sono grosse IP o novità in vista. Chissà se tra un simulatore di soccorso navale, un'avventura in pixel art e il debutto videoludico di Neil Gaiman questo non si riveli comunque un mese di rilievo per voi.

1 luglio

Apre il mese The House, survival horror indie in cui dovremo gestire sapientemente le fonti di luce e scoprire il segreto di una tetra magione. Formula e ambientazione non dicono nulla di nuovo e la realizzazione tecnica sembra spartana, ma chissà che non si riveli in grado di regalare qualche brivido.

2 luglio

Il secondo giorno del mese non è affatto avaro quanto a uscite. Su PS Vita diventeranno disponibili sia Ratchet & Clank Trilogy che Child of Light. Del GDR di Ubisoft vi abbiamo parlato poco più di un mese fa, nella recensione di Child of Light in versione PS4.

Nuove versioni anche per Guacamelee! Super Turbo Championship Edition, in arrivo su PS4, Wii U, Xbox 360 e Xbox One con nuovi contenuti e tutti i DLC usciti in passato per il gioiello di Drinkbox Studios.

Sul fronte PC sono attese due uscite: la prima è Magicians & Looters, un metroidvania in cui dovremo guidare uno tra tre apprendisti sociopatici alla ricerca del proprio maestro rapito.

La seconda è Ship Simulator: Maritime Search and Rescue, un simulatore di salvataggio marittimo che ci metterà alla guida di navi da soccorso da pilotare in condizioni avverse per portare in salvo il vascello di turno. Realismo fisico e meteorologico sono gli elementi su cui questo particolare simulatore sembra puntare maggiormente.

3 luglio

Dopo l'esaurimento dell'esclusiva temporale per Xbox, Call of Duty Ghosts: Invasion arriva oggi anche su PC, PS3 e PS4. Quattro mappe multiplayer e un nuovo episodio della modalità Estinzione sono i contenuti del pacchetto.

Solo PC, invece, il roguelike Shattered Planet, con un pianeta sempre diverso da esplorare e a cui sopravvivere, arricchito da tre storie diverse da vivere e da una sfida quotidiana in cui competere con gli altri giocatori.

Gli altri titoli della giornata sono tutti appannaggio delle console di Nintendo. Armillo per Wii U è un platform in 2D in cui l'arma principale sarà il rotolamento del protagonista, impegnato a eliminare la minaccia dei Darkbot.

Chibi-Robo! Let's Go, Photo! trasformerà i nostri 3DS e 2DS in fotocamere, e noi in fotografi con il compito di riempire un museo con i nostri scatti.

Quell Reflect, conversione dell'omonimo titolo già uscito per iOS e Android, è un puzzle classico dotato di oltre 70 livelli e di un gameplay apparentemente semplice ma impegnativo, per il quale gli sviluppatori scomodano anche il termine “zen”.

Squids Odyssey mixa invece strategia, azione ed elementi GDR. Gli eroi di turno saranno i nostri Squid, impegnati a salvare un regno sottomarino da granchi e gamberetti infetti in una serie di battaglie a turni e parecchia personalizzazione a supporto, grazie a quattro classi e diversi caschi con cui potenziare le abilità degli Squid.

4 luglio

Disegnateli tutti! Pokémon Art Academy trasforma Pikachu e compagnia in 40 lezioni di illustrazione studiate per mettere alla prova e migliorare le nostre capacità artistiche, utilizzando il pennino del fidato 3DS. Oltre 100 disegni da cui trarre ispirazione, ma volendo sarà possibile anche utilizzare foto scattate con la console. Completano l'offerta funzioni di condivisione e una serie di strumenti con cui dare libero sfogo al proprio estro.

8 luglio

Vi siete mai chiesti cosa verrebbe fuori da un incrocio di Tetris e Lemmings? La risposta è Mousecraft, puzzle game disponibile da alcuni mesi in accesso anticipato e finalmente pronto al lancio definitivo per PC, PS3, PS4 e PS Vita. Previsto anche un editor con cui creare mappe supplementari, da condividere poi a piacimento con la community.

Dopo un leggero ritardo, MotoGP 14 arriva oggi al traguardo anche su PS Vita.

9 luglio

A tenere vivo il calendario delle uscite per oggi è Whispering Willows, avventura horror dallo stile grafico affascinante e cupo al punto giusto. Nei panni della giovane Elena Elkhorn dovremo scoprire i segreti della Willows Mansion, affidandoci a un particolare amuleto che ci permetterà di far muovere la nostra proiezione astrale in un mondo spiritico e comunicare con i morti. Per PC (Windows e Linux), Mac e OUYA.

11 luglio

Wii Sports Club sarà disponibile da oggi anche in edizione fisica, contenente tutti gli sport usciti per la contorparte digitale. Nell'edizione retail troveranno posto anche baseball e basket, arrivati a giugno sotto forma di DLC.

14 luglio

Nello spazio nessuno può sentirci urlare, ma in Infinity Runner le creature che infestano la mastodontica astronave Infinity, la più grande mai costruita dall'umanità, potranno almeno vederci correre per lo sconfinato vascello nel tentativo di sfuggire loro. Invece di un alieno avremo a che fare con un lupo mannaro, con 14 livelli tra l'inizio dell'avventura e la salvezza. Multiplayer per 32 giocatori e supporto per Oculus Rift completano il quadro.

15 luglio

L'eclettico Neil Gaiman debutta nel mondo dei videogiochi con Wayward Manor, in arrivo su Steam. Nato quasi casualmente durante una sessione a base di LEGO tra lo scrittore e il team di sviluppo The Odd Gentlemen, quest'avventura a base di puzzle vede come protagonista un fantasma intento a riprendere possesso della magione che infesta e abitata ora dai Budds, una famiglia eccentrica che promette di dare filo da torcere allo spirito.

Atmosfere cupe e stile grafico molto particolare anche per Abyss Odyssey, che però punta su una formula di gioco totalmente diversa. Sviluppato da ACE Team, studio cileno meglio noto per i due Zeno Clash, Abyss Odyssey si propone come un action a scorrimento orizzontale forte di livelli generati proceduralmente e quindi sempre diversi tra loro. In uscita per PC, PS3 e Xbox 360.

16 luglio

Pixel art, multiplayer locale per un numero di giocatori da 2 a 4 e varie modalità sono il biglietto da visita di Hidden in Plain Sight, stealth indie in arrivo su Steam. Il titolo sviluppato da Adam Spragg prevede un mare di NPC controllati dall'IA in cui i giocatori dovranno confondersi, tentando nel contempo di portare a termine un compito ma anche di eliminare gli altri avversari umani.

17 luglio

Nel genere delle avventure punta e clicca non mancano i tributi al passato, ma Detective Case and Clown Bot in: Murder in the Hotel Lisbon si spinge all'estremo adottando addirittura una risoluzione nativa di 256x192 (la stessa dello ZX Spectrum 48k) per riproporre il look blocchettoso dei tempi andati. A tentare di gettare luce sul misterioso omicidio saranno l'investigatore Case e Clown Bot: riusciranno a raccogliere l'eredità di coppie gloriose come Sam e Max?

23 luglio

Se c'è una cosa che non manca all'appello questo mese, è sicuramente l'avventura. Unrest la propone sotto forma di GDR, ambientato in una versione fantasy dell'India e per la precisione nella città di Bhimra, in cui vestiremo i panni di cinque persone normali e vivremo la loro lotta per la sopravvivenza in tempi di carestia. Molte scelte da fare ma nessuna giusta o sbagliata nel senso stretto del termine: facilitando la vita a un personaggio potremo complicarla a un altro, in un intreccio che promette moltissime diramazioni.

L'altra uscita del giorno è Oddworld: Abe's Oddysee - New 'n' Tasty, previsto per molte piattaforme ma al momento in arrivo solo su PlayStation 4. Oltre al dovuto lifting, l'originale Oddworld offrirà funzionalità cross-save e sarà venduto in formula cross-buy. L'avventura di Abe vi attende, occhio a non finire nel menu!

25 luglio

Uscito a giugno per PC, Bloodbath è in dirittura d'arrivo anche per PS3 e Xbox 360 dopo un rinvio dell'ultimo minuto. Le informazioni su questo violento picchiaduro continuano a scarseggiare e ciò non è mai buon segno, in ogni caso 6 differenti personaggi e multiplayer sono tra le caratteristiche su cui il titolo di Freedom Factory sembra puntare maggiormente.

Curiosamente, dallo stesso sviluppatore uscirà oggi un altro picchiaduro, anch'esso già disponibile per PC e rimandato poi alla data odierna per PS3 e Xbox 360. Si tratta di Kick-Ass 2, adattamento videoludico della pellicola omonima che di primo acchito non sembra impressionare particolarmente. Speriamo che non si riveli un titolo adatto solo ai fan più sfegatati del film.

30 luglio

Disponibile a fine mese The Last of Us Remastered, porting su PS4 del capolavoro di Naughty Dog che verrà venduto anche in bundle con la console. Poco che non si sia già detto di questo titolo, che rappresenta l'occasione perfetta per chi è passato alla next-gen e non lo ha ancora giocato.

31 luglio

Chiude il mese Dragon Trainer 2, ispirato all'omonimo film di animazione di DreamWorks che ci riporterà nell'isola vichinga di Berk, tra allenamenti del nostro drago, competizioni e scoperte di territori inesplorati.

Ed eccoci arrivati alla fine delle uscite di luglio. Tutto sommato non sono pochi i titoli in arrivo questo mese, ma l'enfasi è sicuramente su giochi indie e porting piuttosto che su novità di peso.

Avete trovato qualcosa di vostro gusto o avevate già segnato da tempo sul calendario la data di qualche uscita particolare? Oppure vi dedicherete a spiagge e vacanze staccando per un po' la spina dai videogiochi?

Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci: l'appuntamento con le uscite del mese è tra 31 giorni esatti, per una panoramica sui titoli che ci terranno compagnia nel torrido agosto!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Abyss Odyssey

PS3, Xbox 360, PC

Call of Duty: Ghosts

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

See 14 more

Child of Light

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Guacamelee: Super Turbo Championship Edition

PS4, Xbox One, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Kick-Ass 2

PS3, Xbox 360, PC

MotoGP 14

PS4, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, PC

MouseCraft

PS4, PS3, PlayStation Vita, PC, Mac

Oddworld: New 'n' Tasty

PS4, Xbox One, PS3, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Mac, Nintendo Switch

Pokémon Art Academy

Nintendo 3DS

Awaiting cover image

Ratchet & Clank Trilogy

PlayStation Vita

Squids Odyssey

Nintendo Wii U, Nintendo 3DS

Wayward Manor

Android, iOS, PC, Mac

Wii Sports Club

Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.
Commenti