Le uscite del mese di agosto - articolo

Diavoli, metropolitane post-apocalittiche e tanti indie!

Visto il tempo estivo spesso inclemente, sempre che le ferie non siano già finite, urgono videogiochi per passare il tempo libero.

Agosto è costellato di titoli provenienti soprattutto dalla scena indie, in cui non manca mai qualche spunto interessante, e da un pugno di titoli di rilievo che probabilmente sono segnati da parecchio sul calendario dei videogiocatori.

Cosa ci offre dunque il mese per quanto riguarda il nostro hobby preferito? Andiamo subito a scoprirlo!

1 agosto

Visto che il primo giorno del mese è un venerdì, le uscite non mancano. Cominciamo con Sacred 3, action GDR che devia dalle radici della serie proponendo addirittura una formula senza equipaggiamento e loot. Per gli approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Sacred 3 pubblicata stamane.

Sembra che non passi mese, neanche estivo, in cui non vi sia un'uscita videoludica dedicata alla serie LEGO. Stavolta, a tenere alta la bandiera fatta di mattoncini, ci pensa LEGO Ninjago Nindroids, per 3DS e PS Vita, dotato di personaggi multipli da controllare e 30 livelli di azione.

Gli altri titoli del giorno sono indie votati all'avventura, anche se con toni diversi che spaziano dall'horror al mistico. Residue: Final Cut è il più classico dei tre, anche se offre qualche variazione sul genere come tre personaggi tra cui scegliere e integra vari elementi di gameplay nella sua formula basata sull'esplorazione di scavi abbandonati nella regione del Lago d'Aral.

Blackbay Asylum ha invece come protagonista uno psicopatico imprigionato che si troverà di fronte a orrori indicibili a cui sfuggire con la sua logica contorta, il tutto con visuale dall'alto.

Eidolon copre l'estremità "mistica" dello spettro di cui parlavamo: il gioco consiste nell'esplorazione di un ambiente naturale con lo scopo di scoprire la storia di una cultura scomparsa tramite documenti sparsi per lo scenario e nessun tipo di indicazione.

5 agosto

Giornata interamente ad appannaggio degli indie. Parliamo innanzitutto di un titolo uscito più di un anno fa su PC, The Swapper, che arriverà oggi su PS3, PS4 e PS Vita a opera di Curve Studios. Per i dettagli su questo indie con asset fatti "a mano" (letteralmente) vi rimandiamo alla recensione di The Swapper pubblicata all'epoca per la versione PC.

MIND: Path to Thalamus è un'altra avventura particolare, ambientata in scenari surreali in cui dovremo risolvere degli enigmi piegando gli elementi naturali ai nostri scopi. La descrizione è interessante, così come le immagini che sembrano mettere in mostra un lavoro piuttosto rifinito, resta da vedere se il gameplay sarà altrettanto avvincente.

Jet Gunner, come descritto dagli stessi autori, è un platform 2D pieno di "NEStalgia" e azione in stile 8-bit. Anche la grafica sembra presa di peso da un titolo dell'epoca, forse troppo per un gioco del 2014?

Rex Rocket si inserisce nello stesso filone, proponendosi come un tributo ai vari platform old school dell'epoca NES ma con una grafica più definita.

6 agosto

Può un'infografica diventare il cuore di un videogioco? Digital Dreams sembra pensare proprio di sì, visto che questo è il concept alla base di Metrico, puzzle game in uscita per PS Vita. Gli sviluppatori descrivono il gioco come un mix di esplorazione e sperimentazione di un mondo basato su queste infografiche che reagiranno alle nostre azioni... sicuramente l'originalità non mancherà.

Altrettanto originale Back to Bed. Il protagonista sarà una persona di nome Bob che soffre di narcolessia. Ogni volta che cadrà addormentato starà a noi, in quanto suo subconscio (con tanto di nome, Subob) a proteggerlo nei suoi spostamenti per ambienti ricchi di puzzle che sembrano presi da opere di Escher per quanto visionari.

Kingdom Tales 2 è invece caratterizzato da una grafica cartoon che sembra ben adattarsi alla formula in stile The Settlers ma con obiettivi più circoscritti, visto che nonostante si parli di costruire e gestire un regno il gioco è diviso in 40 livelli.

7 agosto

Le meccaniche di Cloud Chamber sono veramente particolari: questo MMO prevede l'aggregazione dei giocatori per esplorare e discutere i frammenti di informazione raccolti nel loro viaggio in un database tridimensionale, al fine di decifrarli per scrivere essi stessi la storia e scegliere tra lealtà o tradimento. Le informazioni ritrovate consisteranno di email, fotografie, mappe, diagrammi e spezzoni di documentari da riunire in una storia coerente.

8 agosto

Il secondo venerdì del mese vedrà l'uscita di Ultra Street Fighter IV, il più recente aggiornamento del picchiaduro, su PC tramite Steam. Abbiamo già parlato estensivamente dell'update nella recensione di Ultra Street Fighter IV in occasione dell'uscita su PS3 e Xbox 360, e a quella vi rimandiamo per l'approfondimento del caso.

Sempre Steam tiene banco con altri titoli indie pronti a uscire sullo store digitale di Valve. GamersGoMakers andrà a fare compagnia a Game Dev Tycoon come nella ristretta cerchia dei giochi che mettono i giocatori nei panni virtuali di sviluppatori di videogiochi. In questo caso impersoneremo una piccola compagnia che creerà i primi videogiochi della storia nel 1980, ma ci saranno opzioni anche per cominciare nel 1990 o nel 2000 e impersonare programmatori, designer, artisti o compositori.

Disponibile da oggi anche Orbital Gear, shooter multiplayer a base di mech in cui la gravità dei corpi celesti andrà utilizzata per guadagnare inerzia e spostarsi per lo scenario spaziale. L'arsenale sarà composto da 12 differenti armi, tra cui sceglierne due da equipaggiare sul nostro gigante d'acciaio.

Passiamo dall'azione alla strategia in tempo reale con Victory at Sea, che ci metterà tra enormi flotte e campagne impegnative ambientate nella Seconda Guerra Mondiale. Promesse una varietà di modalità di combattimento ad affiancare la più impegnativa campagna, in cui avremo a disposizione varie opzioni strategiche come la cattura di porti o assalti strategici alle linee di rifornimento nemiche.

Sempre strategia, in questo caso a turni, per Frontline: Road to Moscow, versione PC di un titolo già uscito a maggio per iOS. Stavolta saremo al comando dell'armata tedesca, con lo scopo di raggiungere Mosca servendoci delle oltre 100 unità a nostra disposizione.

9 agosto

Uscita solitaria del giorno quella di Another Perspective, platform a base di enigmi e doppia personalità del protagonista. Passando da un io all'altro vedremo cose totalmente diverse, e il costante cambio di prospettiva sarà prevedibilmente fondamentale per proseguire nell'avventura.

13 agosto

Da Honeyslug, studio già autore di Frobisher Says, sarà oggi disponibile Hohokum per PlayStation 3, PS4 e PS Vita. Hohokum è uno di quei titoli da giocare per capire veramente, visto che la descrizione non aiuta molto in questo senso. L'esperienza si baserà comunque sull'esplorazione e l'interazione con il mondo coloratissimo in maniera "libera dalle tipiche pressioni dei videogiochi". Trasportare un personaggio da un punto all'altro, volare su determinati elementi dello scenario ma anche collidere con alcuni di essi servirà a scoprire dei segreti. Gli sviluppatori lo definiscono come un parco giochi in cui vagare e perdersi.

15 agosto

Il torrido Ferragosto vedrà l'uscita di Risen 3: Titan Lords, che si propone di tornare alle origini della serie per ritagliarsi uno spazio nel genere. Per le informazioni vi rimandiamo alla più recente anteprima di Risen 3: Titan Lords.

19 agosto

L'uscita più importante del mese è senza dubbio quella di Diablo 3: Ultimate Evil Edition, che porterà il popolare action GDR su PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One, completo dell'espansione Reaper of Souls. Il gioco non ha sicuramente bisogno di presentazioni, quindi in attesa della recensione vi rimandiamo alla più recente anteprima di Diablo 3: Ultimate Evil Edition per le ultime impressioni.

20 agosto

In arrivo su PlayStation Vita, Sword Art Online: Hollow Fragment simula elementi di MMORPG come fece la serie di .hack, aggiungendo nel mix rapporti sociali e relazioni amorose. Anche in questo caso potete approfondire leggendo la nostra recente anteprima di Sword Art Online: Hollow Fragment.

Uscita del giorno su PC è Doorways: The Underworld, altro esponente del sempre più nutrito filone di survival horror che promette atmosfera, enigmi e segreti a volontà ma niente di particolare (non che ce ne sia necessariamente bisogno) rispetto alla formula classica del genere.

21 agosto

Rivisitazione dell'avventura punta e clicca omonima datata 1987 e poi ricreata per NES, Shadowgate ci porterà con una grafica totalmente rivisitata tra trappole e pericoli di un castello al fine di sconfiggere un oscuro Warlock. I richiami all'originale saranno accompagnati da una serie di personaggi e sfide del tutto nuove.

27 agosto

Solo versione PS3 per Tales of Xillia 2, che seguirà cronologicamente di un anno gli eventi del primo capitolo e le vicissitudini di Ludger Will Kresnik. Stavolta sarà possibile effettuare delle azioni durante le sequenze di intermezzo per influenzare il dipanarsi della trama. Aspettatevi una review completa a breve!

27 agosto

Altro titolo per PS Vita in un mese prolifico per la console portatile di Sony, Hyperdimension Neptunia Re;Birth1 è un remake del primo capitolo della serie che dovrebbe però proporre anche numerosi cambiamenti, come il sistema di combattimento ripreso da Hyperdimension Neptunia mk2 e piccole differenze nel roster dei personaggi controllabili.

29 agosto

Altro mese, altra rimasterizzazione. Metro 2033 Redux e Metro: Last Light Redux porteranno i due titoli della serie su console next-gen, riproponendosi però in versione aggiornata anche su PC. Il prezzo contenuto potrebbe rendere la riedizione un'occasione perfetta per chi se li fosse lasciati scappare in precedenza.

Passiamo a un'ulteriore rivisitazione. Disgaea 4: A Promise Revisited porterà il GDR di Nippon Ichi sulla console portatile di Sony con tantissimi nuovi contenuti bonus includendo anche tutti i DLC usciti separatamente su PS3.

Ancora passibile di piccole modifiche nella data di lancio, Endless Legend di Amplitude Studios potrebbe essere disponibile da oggi. Ambientato nello stesso universo di Endless Space (e del GDR roguelike Dungeon of the Endless, anch'esso ancora in sviluppo), anche Endless Legend sarà uno strategico 4X ma a sfondo fantasy, ambientato sul pianeta morente di Auriga.

Incerta per quanto riguarda il giorno preciso, ma confermata comunque per la fine di agosto, sarà l'uscita di Wasteland 2. Il successo su Kickstarter di Brian Fargo uscirà finalmente dalla beta e potremo verificare in prima persona se questo sequel del glorioso GDR datato 1988 riuscirà a farsi rispettare anche al giorno d'oggi.

E così si chiude anche agosto, cosa avete individuato di interessante tra le uscite? Opterete per una rimasterizzazione o il porting di Diablo 3 su console o qualche indie in particolare ha stuzzicato la vostra fantasia?

Fatecelo sapere nei commenti, l'appuntamento è per il mese prossimo in cui i colossi dell'industry ricominceranno a calare qualche grossa carta.

Vai ai commenti (23)

Riguardo l'autore

Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Redattore

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Contenuti correlati o recenti

X019: Yakuza 0, Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 debuttano su Xbox One

La storica serie SEGA approda finalmente anche su Xbox One.

The Witcher 3 in arrivo su Xbox Games Pass?

Un annuncio pubblicitario potrebbe aver anticipato un annuncio previsto per questa sera.

Articoli correlati...

Project Witchstone è l'RPG indie che promette di rivoluzionare il genere

Sulle orme di Dungeons & Dragons il prossimo anno su PC, Xbox One e PlayStation 4.

Dragon Age 4 non sarà lanciato prima di metà 2022

L'attesa per il nuovo capitolo si fa lunga.

Commenti (23)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza