Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di settembre - articolo

Un ritorno dalle vacanze in grande stile.

Dopo un agosto abbastanza povero di uscite ma con qualche titolo di spessore (Diablo III su console, Metro Redux) a mantenere interessante il periodo, è tempo di tornare dalle vacanze, videoludiche e non.

Sul fronte delle uscite non c'è sicuramente di che lamentarsi, visto che il calendario è pieno di titoli in arrivo, tra cui l'attesissimo Destiny, nuovo kolossal di Bungie su cui lo sviluppatore punta tutto.

Vista la scaletta affollata, non indugiamo oltre e passiamo subito alle uscite.

1 settembre

In apertura del mese troviamo il puzzle game indie Hexcells Infinite, il terzo capitolo della serie che offre 36 nuovi enigmi e un generatore casuale di puzzle accompagnato da un sistema di condivisione molto semplice che si basa su una stringa di 8 cifre che identifica ogni puzzle.

2 settembre

Questo mese segna l'arrivo anche su Xbox One di Warframe, F2P ad ambientazione fantascientifica di Digital Extremes già uscito su PC e PlayStation 4.

L'altra uscita del giorno è Runers, un roguelike con visuale dall'alto in cui le 285 magie disponibili andranno sbloccate ritrovando e combinando delle rune durante le visite ai dungeon che, come da tradizione del genere, si concluderanno con l'inevitabile morte del nostro personaggio.

3 settembre

Don't Starve: Giant Edition porta su PS Vita l'interessante survival di Klei Entertainment, completo dell'espansione Reign of Giants.

Anche Velocity 2X, sparatutto/platform in 2D di FuturLab, arriverà su PS Vita e in aggiunta su PS4. Il gioco farà parte dei titoli scaricabili tramite PS Plus del mese.

Chiude la giornata un titolo per PC che prosegue il trend dei simulatori esageratamente bizzarri. RECYCLE, infatti, è un "simulatore di smaltimento rifiuti" in cui dovremo operare sia sul campo con i mezzi della nostra variegata flotta che a livello gestionale per diventare i perfetti operatori ecologici.

4 settembre

Giornata ricca di uscite. Cominciamo con The Sims 4, quarto capitolo del famoso titolo di Maxis che arriverà circondato da qualche polemica per la mancanza di elementi presenti nelle precedenti iterazioni ma con un enfasi maggiore posta sulle emozioni dei nostri Sims.

Warriors Orochi 3 Ultimate è l'ennesimo episodio delle serie Musou di Koei Tecmo, che riprende la timeline di Warriors Orochi 3 con alcune piccole modifiche ad alcune caratteristiche del gioco.

Solo per Wii U sarà disponibile Cubemen 2, ibrido tra strategia in tempo reale e tower defense che prevede anche un multiplayer online in grado di supportare fino a 6 giocatori.

Segnaliamo anche l'arrivo di Valiant Hearts: The Great War, ben accolto all'epoca della sua uscita di giugno, su piattaforme iOS. Per tutti i dettagli di questo interessante titolo di Ubisoft vi rimandiamo alla nostra recensione di Valiant Hearts: The Great War.

5 settembre

Il primo venerdì del mese vede l'uscita di Danganronpa 2: Goodbye Despair per PlayStation Vita. La nostra recensione di Danganronpa 2: Goodbye Despair è fresca fresca di giornata, quindi vi rimandiamo ad essa per maggiori informazioni.

Su PC arriva invece Dead Rising 3 nella Apocalypse Edition, completa dei quattro pacchetti scaricabili usciti separatamente in precedenza.

Stessa piattaforma per Planetary Annihilation, RTS sci-fi che promette migliaia di unità e scontri tra giocatori multipli.

Chiude la giornata Train Fever, un simil-Transport Tycoon in cui potremo vivere e gestire la storia delle ferrovie a partire dall'anno 1850.

9 settembre

Dopo lunga gestazione, arriva finalmente il momento di Destiny, l'ambiziosa nuova IP di Bungie per cui lo sviluppatore prevede un ciclo di ben 10 anni. Gli analisti prevedono ben 15 milioni di copie vendute e Jim Ryan, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, reputa che il gioco sarà il system-seller di PlayStation 4 nel 2014. Sarà il nuovo metro di paragone del genere degli FPS (a quanto pare Bungie non giudica il suo titolo un MMO) o in qualche modo non riuscirà a soddisfare appieno? Tra pochi giorni lo scopriremo.

11 settembre

Uscito a inizio anno per PC, l'ottimo indie Teslagrad arriverà anche su Wii U tramite l'eShop. Il gioco manca di testi e dialoghi e si affida alle visuali per raccontare la storia; il gameplay è invece basato sull'utilizzo di elettricità e magnetismo, che andranno sfruttati per completare i puzzle che ostacoleranno il nostro incedere nel gioco.

12 settembre

Anche se i riflettori in Italia sono puntati sul calcio, chi segue e apprezza l'hockey su ghiaccio potrà mettere le mani su NHL 15, titolo di EA Sports dedicato agli amanti del puck.

Sul fronte PC sarà invece la volta di Fable Anniversary, che ci permetterà di rivivere le vicende dell'originale con un aspetto estetico aggiornato.

Sponda PC anche per The Battles of King Arthur, strategico fantasy ambientato ovviamente in quel di Camelot con tutte le sfumature leggendarie del caso a colorare la nostra quest per la gloria.

Trion Worlds lancerà poi l'MMO ArcheAge, disponibile da oggi solo per i Founders e per tutti gli altri utenti a partire dal 16 settembre.

17 settembre

I combattenti di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution invaderanno oggi PC, PS3 e Xbox 360, forti di 100 personaggi controllabili. Oltre all'ampliamento del roster sono previste anche alcune novità come un attacco per rompere la guardia avversaria e un nuovo contrattacco.

18 settembre

Shadowrun: Dragonfall - Director's Cut riproporrà l'espansione del GDR in versione riveduta e corretta, ma soprattutto standalone. Le aggiunte includono 5 nuove missioni, finali alternativi, nuova musica di accompagnamento, nonché interfaccia e sistema di combattimento rivisitati.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes amplia invece l'esperienza del rivale di Skylanders con i personaggi Marvel. Per cominciare è previsto uno starter pack che comprende, oltre a software e alcuni extra, anche tre personaggi: Iron Man, Thor e Vedova Nera.

19 settembre

Altro venerdì ricco, a partire dal fronte Nintendo. Su Wii U sarà infatti disponibile Hyrule Warriors, andato molto bene in Giappone e desideroso di ripetersi anche da noi con il mix di personaggi di Zelda e gameplay tipico dei Musou di Koei Tecmo.

Per 3DS è invece prevista l'uscita di Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call, che espanderà l'originale con nuove modalità di gameplay, 221 brani e oltre 60 personaggi giocabili.

Su PC arriveranno Train Simulator 2015, nuova edizione del simulatore di treni che manterrà la compatibilità con le centinaia di add-on già usciti, e Wasteland 2, attesissimo GDR di inXile Entertainment che proverà a rinverdire i fasti dell'originale a distanza di parecchi anni.

23 settembre

Giornata ad alto tasso di strategia, a partire da Stronghold: Crusader 2, recentemente rinviato di qualche settimana ma ormai pronto al lancio.

Di diverso tipo ma sempre in ambito strategico, arriverà anche Defense Grid 2, tower defense di 505 Games che proverà a rinfrescare la formula inserendo diversivi come mappe dinamiche che muteranno le condizioni a scontro in corso.

Altro titolo leggermente rinviato ma ormai in dirittura d'arrivo è Gauntlet, riedizione del classico action con visuale dall'alto in cui non poteva mancare la modalità co-op per 4 giocatori.

Cambio di genere e piattaforma con Fairy Fencer F, il JRPG di Compile Heart uscito in patria nel 2013 e ora pronto anche per l'Europa, forte delle musiche curate da Nobuo Uematsu e del design di Yoshitaka Amano.

25 settembre

Solo due uscite ma di sicuro rilievo: FIFA 15 non ha certo bisogno di presentazioni, quindi vi rimandiamo all'anteprima di FIFA 15 che i nostri inviati hanno avuto modo di provare alla recente Gamescom.

Mentre lo sportivo di EA è sicuramente da godere in compagnia di amici, The Astronauts consigliano di giocare il loro The Vanishing of Ethan Carter da soli, di notte e con la giusta, tetra atmosfera. Ciò che abbiamo visto finora di questo titolo ispirato alle storie più macabre del 20° secolo è sicuramente interessante, tra pochi giorni ne riparleremo sicuramente più a fondo in sede di recensione.

26 settembre

Giornata ad appannaggio dei GDR: cominciamo da Fantasy Life di Level-5, ormai pronto all'uscita europea per 3DS. Il gioco ci permetterà di vivere in maniera abbastanza libera la nostra vita alternativa, in un interessante mix tra gameplay alla Animal Crossing e grafica cartoon, accompagnato da una colonna sonora realizzata da Nobuo Uematsu.

Ar nosurge: Ode to an Unborn Star, targato Gust, ci metterà al controllo di due coppie di personaggi, una intenta a salvare l'umanità e l'altra nel trovare una via di ritorno verso la Terra. Molto originale il sistema di sviluppo del party, che si rafforzerà in base al legame tra i personaggi piuttosto che in seguito al successo in missioni e combattimenti.

Chiude la giornata Natural Doctrine di Kadokawa Games, titolo tra GDR e strategia caratterizzato a quanto pare da un livello di difficoltà superiore alla media che ci porterà a morire più e più volte.

30 settembre

A fine mese, Sherlock Holmes: Crimes and Punishments ci metterà nei panni del leggendario investigatore, dedicando un sistema di gameplay molto particolare allo sfruttamento delle abilità del protagonista per elaborare le deduzioni del caso sia esaminando le scene del crimine che mettendo in relazione i dialoghi degli altri personaggi. Basterà a catturare l'atmosfera dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle?

Ultima uscita, ma non certo in ordine di importanza, è quella di Forza Horizon 2. Il racing esclusivo per Xbox ci riporterà all'Horizon Festival con un mondo di gioco tre volte più esteso di quello del predecessore e introducendo un sistema di condizioni meteorologiche variabili. Oltre 200 i bolidi previsti, per un parco auto molto ampio che spazierà tra vetture classiche e gioielli della tecnologia moderna.

Sulla scia di Forza Horizon 2 siamo così giunti alla fine delle uscite di questo mese, ricco di uscite di rilievo. Sarete tra i Guardiani che entreranno nel mondo virtuale di Destiny o vi dedicherete a un titolo diverso, magari uno dei tanti GDR in arrivo? Oppure attenderete la fine del mese per bruciare l'asfalto con il racing del momento? ?

Quali che siano le vostre scelte, l'appuntamento è al mese prossimo, che si preannuncia ancora più corposo. Nel frattempo, buon divertimento!